Nuovo Toyota Land Cruiser, dimensioni, motore e prezzo
Il nuovo Land Cruiser si ispira al primo BJ del 1951, mantenendo un telaio a longheroni da fuoristrada con una carrozzeria da SUV. Il Land Cruiser è diesel e nel 2025 sarà anche ibrido mild-hybrid a 48 V.

Toyota presenta il nuovo Land Cruiser, il nuovo fuoristrada che sulla carta conserva le storiche qualità che hanno reso famoso il nome Land Cruiser. Nasce sulla piattaforma GA-F, con uno schema a longheroni adatto a un fuoristrada robusto. In Europa il nuovo Land Cruiser di Toyota è inizialmente disponibile solo con un motore 2.8 turbodiesel da 204 CV, accoppiato a un cambio automatico a 8 rapporti. La storia del Land Cruiser inizia ben 72 anni fa, quando fu lanciato come “Toyota BJ“ il 1° agosto 1951. Da allora, ha dimostrato la sua forza e capacità diventando il primo veicolo a raggiungere con successo il checkpoint 6 sulle pendici del Monte Fuji.
Nuovo Toyota Land Cruiser dimensioni, com’è
Il nuovo Land Cruiser ha una lunghezza di 4.920 mm, una larghezza di 1.980 mm e un’altezza di 1.870 mm, con un passo di 2.850 mm. Il design combina tradizione e modernità.

Il design è pratico e funzionale, con prestazioni fuoristrada supportate da angoli scolpiti e parti della carrozzeria facilmente sostituibili.
Gli interni sono disponibili in configurazioni a cinque o sette posti, con un design che enfatizza la forza e la funzionalità.

L’attenzione è stata posta sulla visibilità del guidatore in tutte le condizioni, con elementi come la calandra ribassata e i finestrini laterali più ampi.
Toyota Land Cruiser telaio a longheroni
Il nuovo Land Cruiser mantiene la filosofia costruttiva “body-on-frame” con telaio a longheroni e adotta la piattaforma GA-F di Toyota, che migliora le prestazioni fuoristrada. Il telaio è più rigido del 50%, mentre la rigidità della carrozzeria e del telaio è aumentata del 30%. Le prestazioni delle sospensioni sono state migliorate, specialmente per garantire una maggiore articolazione delle ruote, essenziale per le performance fuoristrada.

Su strade sterrate ed off road il nuovo Land Cruiser può contare su una tecnologia innovativa chiamata SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism), che permette di modificare lo stato della barra stabilizzatrice anteriore tramite un interruttore. Questo migliora la guida su strade accidentate e offre maggiore comfort e maneggevolezza sia in fuoristrada che su strada.












Inoltre, il veicolo è dotato di aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select, che forniscono un supporto extra durante la guida fuoristrada. Il Multi-Terrain Monitor utilizza una telecamera ad alta risoluzione per offrire al conducente una visione chiara della zona circostante e sotto il veicolo. Il sistema Multi-Terrain Select adatta automaticamente le prestazioni del veicolo alle diverse condizioni di guida in fuoristrada.
Nuovo Toyota Land Cruiser motore
Il nuovo Land Cruiser è lanciato in Europa occidentale con un motore turbodiesel da 2,8 litri, che sviluppa 204 CV/50 kW ed è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, combinazione che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Più avanti nel 2025, sarà disponibile un propulsore elettrificato che combina il potente ed efficiente motore diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Gli ADAS
La dotazione ADAS del nuovo Land Cruiser è contenuta nel sistema Toyota Safety Sense, all’interno del pacchetto di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate, che aiuterà a ridurre lo stress del guidatore.
Inoltre, questo è il primo Land Cruiser ad utilizzare un sistema di servosterzo elettrico (EPS), che riduce i contraccolpi su superfici accidentate, offre una risposta più fluida e migliora la manovrabilità a tutte le velocità.

Grazie all’EPS, il nuovo Land Cruiser può essere equipaggiato con il Lane Tracing Assist, incluso nel pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.
Toyota Land Cruiser prezzo
Il prezzo del nuovo Land Cruiser non è ancora stato ufficializzato, ma si stima che possa variare tra i 50.000 e i 60.000 euro. Durante il periodo di pre-ordine, a partire da ottobre 2023, è disponibile l’allestimento di lancio First Edition.

Questa edizione limitata, con soli 50 esemplari destinati al mercato italiano, si caratterizza per alcuni dettagli che includono i classici fari rotondi e due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue.
Foto nuovo Toyota Land Cruiser
Leggi anche:
👉 Prova Toyota Land Cruiser GRJ79 pick-up
👉 Toyota Land Cruiser fuoristrada consigliato usato
👉 Ricambi Toyota Land Cruiser storico
👉 Toyota Land Cruiser 300, caratteristiche
👉 Listino prezzi LAND CRUISER 👉 Annunci usato LAND CRUISER
👉 Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!