FotogalleryLand CruiserNotizie autoToyotaVideo

Nuovo Toyota Land Cruiser 300, cosa cambia, caratteristiche

Nuova generazione del fuoristrada Toyota Land Cruiser, la serie 300 è stata sviluppata sulla nuova piattaforma GA-F, monta motori V6 biturbo ed un nuovo cambio automatico a 10 velocità. È stata svelata a Dubai ed arriva in estate.

Arriva la Serie 300 del SUV 4×4 Toyota Land Cruiser. Si tratta del primo nuovo modello Land Cruiser SW (station wagon) dall’uscita della LC 200 nel 2007 e prende il suo posto come nuova ammiraglia della gamma SUV.

Fra le novità abbiamo i motori, la trasmissione, la piattaforma e nuovi sistemi di aiuto alla guida Toyota Safety Sense.

Nuovo Toyota Land Cruiser 300, caratteristiche

Il nuovo Land Cruiser è sviluppato per la prima volta una nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture). Il telaio stesso è stato ridisegnato per risparmiare peso e migliorarne la rigidità; nel complesso il nuovo Land Cruiser è più leggero di 200 kg rispetto al suo predecessore. Sono stati inoltre introdotti nuovi sistemi di sospensione, mentre le prestazioni sono state testate al limite.

Le aree di interesse includevano la messa a punto delle prestazioni delle sospensioni per ottenere un’articolazione ottimale delle ruote, mantenendo i pneumatici a contatto con il terreno su terreni accidentati e migliorando la tenuta di strada con il primo sistema di sospensione dinamica cinetica elettronica (E-KDSS) al mondo.

Vista laterale nuovo Toyota Land Cruiser 300
Vista laterale del nuovo Toyota Land Cruiser 300

Il nuovo Land Cruiser 300 è anche la prima Toyota ad adottare un Multi-Terrain Monitor, che offre al guidatore una visione in tempo reale della superficie stradale sottostante e immediatamente circostante il veicolo e la posizione delle ruote. Il sistema Multi-Terrain Select giudica automaticamente la qualità della superficie di guida e adotta la modalità di guida più appropriata.

Toyota Land Cruiser 300, motori benzina e diesel V6

Il nuovo Toyota Land Cruiser è spinto da nuovi motori V6 biturbo, benzina da 3,5 litri con 415 CV e diesel da 3,3 litri con 309 CV. Entrambi sono disponibili con un nuovo cambio automatico a 10 rapporti, unità che contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni di CO2 di circa il 10% rispetto al modello di generazione attuale.

Vista posteriore nuovo Toyota Land Cruiser 300
Nuovo Land Cruiser 300 con motori V6 biturbo benzina e diesel

Nuovo Toyota Land Cruiser 300, caratteristiche esterni

Il nuovo Toyota Land Cruiser fuori si caratterizza da un nuovo design. Le dimensioni sono invariate rispetto il vecchio modello (4,97 metri di lunghezza, 1,98 metri di larghezza e 2,85 metri di passo) e fuori presenta forme squadrate, che comunicano la grande forza del SUV.

Calandra anteriore nuovo Toyota Land Cruiser 300
Imponente calandra anteriore

Davanti troviamo una grande calandra verticale cromata, a cui lati ci sono elementi neri e fari a Led. Lateralmente e dietro l’aspetto è quello di un’auto imponente e robusta.

Abitacolo, dentro com’è?

Dentro l’abitacolo è moderno e accogliente, con la plancia che però presenta molti tasti fisici. Al centro domina il grande display per l’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Ci sono schermi posizionati dietro ai poggiatesta, per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Toyota Land Cruiser 300
Plancia strumenti con Apple CarPlay

ADAS sul nuovo Toyota Land Cruiser 300

Il nuovo Toyota Land Cruiser 300 è equipaggiato con i sistemi ADAS di aiuto alla guida Toyota Safety Sense di seconda generazione. La capacità del sistema di pre-collisione di aiutare a evitare un incidente è stata aumentata, quindi è ora in grado di rilevare i pedoni (di giorno e di notte) e i ciclisti (di giorno) nel percorso dell’auto.

Quando si svolta agli incroci, il PCS può anche riconoscere potenziali rischi di collisione sia con il traffico in arrivo che con i pedoni che attraversano la strada verso la quale si sta dirigendo il veicolo.

Nuovo Toyota Safety Sense VIDEO

Il nuovo Land Cruiser 300 adotta un nuovo freno di supporto al parcheggio, che riconosce gli ostacoli davanti e dietro l’auto quando ci si muove lentamente in un parcheggio e si avvicina a veicoli e pedoni quando si esce da un parcheggio in retromarcia.

Quando arriva?

Il nuovo Toyota Land Cruiser arriva durante l’estate 2021, ma ancora non sono stati comunicati i prezzi ed i mercati dove verrà commercializzato.

Foto nuovo Toyota Land Cruiser 300

Listino prezzi LAND CRUISERAnnunci usato LAND CRUISER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto