Pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79, prova completa
Tradizionale impostazione vintage per un cult del fuoristrada, qui in versione celebrativa per il suo 70° anniversario: il Land Cruiser, un mezzo polivalente e affidabile, che può fungere da strumento da lavoro grazie al cassone, ma anche traghettare 5 persone in pieno comfort e con i più moderni sistemi di sicurezza.
Prova completa di un vero fuoristrada e test del pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79. Basta la parola, come in una famosa pubblicità di quando la TV era ancora in bianco e nero e i fuoristrada senza troppi compromessi erano la maggioranza. Al contrario di oggi, momento storico in cui un modello come il GRJ79 è una rarità, da ammirare e quasi venerare per la sua capacità di tramandare quanto realizzato nei 70 anni della sua lunga storia. Un anniversario importante, da festeggiare con una versione speciale di questo pick-up iconico, nonché il più famoso modello Toyota, disponibile con cabina singola o doppia, come nel nostro caso, peraltro omologato come autocarro a 5 posti, totalmente detraibile fiscalmente in Italia.
Pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79
Abbiamo avuto l’occasione di prendere contatto con la versione LX double cab del pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79, la più completa e accessoriata della gamma, in grado di esaltare ulteriormente la grande versatilità di questo mezzo, che ha trasportato in giro per il mondo innumerevoli cultori delle imprese impossibili, ma che allo stesso tempo oggi si dimostra confortevole e docile nell’utilizzo quotidiano, con quel tocco di eleganza insito nel suo stile vintage, avvalorato da particolari raffinati e ben studiati.
Toyota Land Cruiser GRJ79 caratteristiche
Toyota Land Cruiser GRJ79 è doppia faccia: nell’accezione più positiva possibile, è questa la caratteristica più evidente del GRJ79, quella che balza all’occhio prima dei numerosi altri pregi nascosti sotto al cofano o nella parte inferiore della vettura. Il suo aspetto elegantemente spartano, con linee tese e pochi fronzoli, spigoli vivi e superfici piatte, richiama palesemente quello dei tempi che furono e, forse involontariamente perché frutto solo di una continuità con la tradizione Land Cruiser, strizza l’occhio alla moda dell’old style sempre più in crescita.
D’altronde è facile il confronto con i pick-up più diffusi: qui si nota una sorta di netta separazione tra cabina e cassone, non si è proprio pensato a cercare una fluidità nelle forme, tutto è ben definito, secondo un pragmatismo che una volta era tipico dei mezzi da lavoro.
Toyota Land Cruiser GRJ79 com’è fatto
Attenzione però, questo non deve lasciar pensare che manchi l’attenzione ai particolari sul nostro Toyota Land Cruiser GRJ79, perché tutto è ben studiato per rispettare la tradizione pur rimanendo al passo coi tempi.
Tanto più che stiamo parlando di un modello celebrativo e per di più nella versione top di gamma, che già solo per la parte esterna prevede la vernice metallizzata, le cromature, il verricello omologato e integrato nel paraurti ad uso gravoso, il kit di parafanghi maggiorati, che conferisce un’immagine più importante, le luci a LED inserite nel paraurti anteriore e la mascherina cromata e nera con struttura a nido d’ape.
Perfino il robusto cassone, capace di sopportare un carico di circa 13 quintali, che può essere assicurato tramite utili ganci laterali, è stato oggetto di attenzioni particolari: nella zona adiacente alla cabina è stata fissata la ruota di scorta, che cela solo in piccola parte l’ampia struttura metallica portapali, a protezione dei passeggeri e del pratico lunotto apribile a scorrimento.
Davvero molto essenziale il paraurti posteriore e proprio per questo capace di trasmettere lo spirito di avventura definitivamente esaltato dallo snorkel fornito di serie.
Toyota Land Cruiser GRJ79 abitacolo dentro com’è
Double face dicevamo, perché a fronte di un look curato, ma senza troppi compromessi, si contrappone un abitacolo del pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79 che lascia spazio al comfort di marcia e se vogliamo anche a particolari raffinati.
Non si può che interpretare in questo modo l’ampio uso della radica, presente sul volante, sulla plancia, che ospita l’autoradio con generoso display e telecamera posteriore, sui pomelli di cambio e riduttore e in diversi altri punti degli interni, che appaiono ben rifiniti e impreziositi anche da tappezzeria in pelle ed elementi in alluminio.
Inoltre, in linea con l’elevato livello del mezzo, sono presenti numerosi sistemi di sicurezza di ultima generazione: volendo sorvolare sui più comuni, come gli airbag, già per il classico ABS occorre aggiungere che in questo caso agisce unitamente al ripartitore elettronico di frenata; ci sono poi il sistema elettronico antiarretramento in salita, il controllo di stabilità, quello di trazione e il monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Toyota Land Cruiser GRJ79 caratteristiche motore V6
Parlare di motore collaudatissimo e inesauribile è perfino poco, perché si tratta del ben noto propulsore a benzina da 4 litri, dotato di 6 cilindri a V e 24 valvole, con fasatura variabile e velocità autolimitata a 180 km/h. La potenza di 228 CV fornisce prestazioni più che sufficienti per la mole del mezzo, che oltretutto non risulta essere il più assetato, visto che i consumi, seppure importanti, si assestano su una media di 8 km al litro, non dissimile da quella di altri pick-up analoghi.
Bisogna anche ricordare che si tratta di un’unità motrice piuttosto ecologica, che rispetto al diesel risulta più semplice ed è disponibile solo col cambio manuale per aumentare l’affidabilità.
Pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79 sistema di trazione
Sempre parlando di trasmissione, va detto che sul Toyota Land Cruiser GRJ79 è stata progettata proprio per essere montata su un veicolo destinato a trasportare anche carichi ingenti, ma rimane comunque una part-time con ridotte, quindi trazione posteriore con anteriore inseribile, con la chicca dei due differenziali bloccabili al 100%, accessorio originale Toyota normalmente a pagamento, ma qui di serie; inoltre a richiesta anche il 79 può essere dotato del differenziale centrale e quindi di trazione integrale.
Rispetto al 76 e al 71 i ponti sono molto rinforzati, soprattutto le balestre sono più robuste, in funzione del carico trasportabile nel cassone, ma anche gli ammortizzatori anteriori sono adeguati a pesi maggiori. I cerchi in lega originali Toyota con mozzo bloccabile montano pneumatici maggiorati da 265/70 R16.
Test pick-up Toyota Land Cruiser GRJ79 come va su strada
Toyota Land Cruiser GRJ79 old style fuori, ma al passo coi tempi nella meccanica e in tutto ciò che riguarda la dinamica e la sicurezza di guida. Questa la filosofia che mantiene sempre vivo il mito di un mezzo immortale, che si rinnova senza stravolgersi, e con il cassone garantisce una versatilità di utilizzo senza confronti. Lo abbiamo verificato noi stessi affrontando una giornata durante la quale ci siamo trovati in situazioni molto diverse, uscendone sempre senza particolari difficoltà.
Nell’utilizzo più comune, anche nel traffico urbano, a bordo si respira un clima rilassato, con un comfort di marcia più che buono per tutti i passeggeri; la guida è fluida e solo le dimensioni generose del mezzo consigliano di essere più accorti nelle manovre. Il GRJ79 non ha reazioni scomposte nemmeno sul veloce e la maggiore rigidità conferita dalle sospensioni più sostenute non va a influire in maniera sensibile sul suo comportamento dinamico, né sulla qualità dell’esperienza di viaggio.
Toyota Land Cruiser GRJ79 come va in off road
E poi c’è quel monumentale V6 che regala soddisfazioni a ogni minimo affondo sull’acceleratore: sempre pronto, progressivo, con una tonalità di scarico coinvolgente, capace di spingere rapidamente cotanto veicolo a velocità importanti, ma anche di tirarlo fuori da situazioni complesse in fuoristrada.
Anche qui dunque è ben chiaro il carattere polivalente di questo Toyota Land Cruiser, che è in grado di cavarsela ovunque; forse il passo lungo non è il massimo sui percorsi offroad più stretti, propri di quel misto che spesso si trova sulla nostra amata Penisola, ma per essere un pick-up ha comunque una buona escursione, può contare su differenziali totalmente bloccabili e anche gli aiuti della tecnologia moderna si fanno sentire, soprattutto in condizioni limite.
Non abbiamo testato questo pick-up Toyota a pieno carico, ma è facile intuire che, con un propulsore del genere, una trasmissione heavy duty e sospensioni rinforzate, il GRJ79 non abbia difficoltà a muoversi anche su fondi impervi, una delle rare circostanze che possono richiedere l’inserimento delle ridotte, altrimenti ben poco utilizzate, viste le sue ottime capacità generali.
Prezzo e dove acquistarlo
Il Toyota Land Cruiser GRJ79 è disponibile soltanto attraverso canali non ufficiali Toyota ad un prezzo di circa 70.000€. Per l’Italia contattare Totani a L’Aquila al numero 0862 410230.
→ SCHEDA TECNICA Toyota Land Cruiser GRJ79
→ Toyota Land Cruiser fuoristrada consigliato usato
Foto Toyota Land Cruiser GRJ79
Fotografia Igor Gentili copyright ELABORARE 4×4/NEWSAUTO
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Listino prezzi LAND CRUISER → Annunci usato LAND CRUISER
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!