2008EV DrivingNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Nuovo Peugeot 2008, caratteristiche, motori e prezzo

Tante novità sul nuovo Peugeot 2008 dove all’anteriore debutta la nuova firma luminosa del brand a tre artigli. Dal punto di vista tecnico è elettrica con più autonomia, ma anche benzina e diesel. Dal 2024 arriva anche un motore ibrido a 48 Volt.

Arriva il restyling del SUV compatto Peugeot 2008. Lanciato alla fine del 2019 e con quasi 700.000 unità prodotte, il 2008 si rinnova esteticamente ma anche tecnicamente, soprattutto sulla versione con motore elettrico che ora è più potente e monta una batteria più capiente, la quale assicura un’autonomia di oltre 400 km in WLTP. Nel 2024 la gamma si amplia con l’arrivo di un motore ibrido.

Nuovo 2008, com’è fuori la nuova Peugeot

Fuori il nuovo Peugeot 2008 mantiene le stesse dimensioni esterne di prima: lunghezza 4,30 m, larghezza 1,98 m (compresi i retrovisori), altezza 1,55 m. Il volume del bagagliaio è invariato ed è di 434 litri (sotto il ripiano posteriore). Dal punto di vista estetico, dopo le nuove 508 berlina e 508 SW, Peugeot 2008 è il secondo modello ad adottare la nuova firma luminosa della Casa.

Nuovo Peugeot 2008 fari anteriori firma luminosa
Nuova firma luminosa Peugeot a tre artigli

Questa è caratterizzata da tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti. Nelle versioni GT, il suggestivo effetto dei tre artigli viene esteso per la prima volta all’illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli luminosi.

Dietro i nuovi gruppi ottici posteriori a LED sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

Nuovo Peugeot 2008 posteriore 3/4
Nuovo Peugeot 2008 3/4

Tra le novità ci sono anche i nuovi cerchi in lega dal design inedito, simili a quelli introdotti sulla Peugeot 408. Sono disponibili diversi modelli, in versione “NOMA” da 16” (versioni ACTIVE), “KARAKOY” da 17” (ALLURE e GT) o “EVISSA” da 18” (optional su GT). Tutti i cerchi in lega presentano una coppetta ruota a 4 razze che nasconde elegantemente i dadi delle ruote e al centro lo scudo Peugeot.

Abitacolo con Peugeot i-Cockpit

L’abitacolo del nuovo Peugeot 2008 si caratterizza per i tessuti dei sedili rinnovati, come i nuovi rivestimenti in Alcantara disponibili in opzione sull’allestimento GT. In ogni caso l’elemento chiave dell’abitacolo è il Peugeot i-Cockpit. Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti è digitale sulle versioni ALLURE e GT. Il suo display da 10 pollici vanta un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D. Nell’allestimento Active, il nuovo 2008 mantiene il quadro strumenti analogico.

Per quanto riguarda l’infotainment, tutti gli allestimenti della 2008 sono dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due livelli di allestimento della gamma precedente). Può essere utilizzato per controllare le funzioni radio e telefono (versione ACTIVE) o i sistemi di infotainment Peugeot i-Connect e Peugeot i-Connect Advanced di ultima generazione. Sugli allestimenti ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte.

Nuovo Peugeot 2008 abitacolo i-Cockpit
Peugeot 2008 abitacolo i-Cockpit

Il volante compatto è una caratteristica del Peugeot i-Cockpit ed integra il nuovo logo Peugeot al centro e, in alcuni casi, il nuovo badge GT sulla parte inferiore della corona. Ospita i comandi del sistema multimediale (“fonti audio”, “telefono”), il volume e il controllo vocale.

Le versioni del nuovo 2008, dotate di cambio manuale a 6 rapporti, si caratterizzano per un nuovo pomello, mentre le versioni con cambio automatico mantengono il nuovo selettore del cambio elegante, pratico e discreto introdotto nella primavera del 2022.

Peugeot e-2008 elettrica con più autonomia

Il nuovo Peugeot e-2008 è equipaggiato con la motorizzazione elettrica già adottata da e-208 ed e-308. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV / 100 kW a 156 CV / 115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. L’autonomia arriva così a 406 km, in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP).

Per la carica sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. La batteria al litio è garantita 8 anni o 160.000 km.

Nuovo Peugeot 2008 badge portellone posteriore
Nuovo Peugeot 2008 badge portellone posteriore

I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua (DC – 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).

Nuovo Peugeot e-2008 restyling motori benzina e diesel

Il nuovo Peugeot 2008 è disponibile anche con motori termici benzina e diesel, con la gamma che è composta da:

  • PureTech 100: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.
  • PureTech 130: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
  • BlueHDi 130 EAT8: un motore turbo diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Dal punto di vista tecnico il nuovo 2008 è equipaggiato anche con il Grip Control, quella tecnologia che consente di massimizzare la trazione su fondi difficili, accedendo a tre modalità di guida: sabbia, fango e neve.

Peugeot 2008 è ibrido a 48 Volt

All’inizio del 2024 sarà disponibile la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, abbinato ad un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico.

Grazie ad una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%.

Peugeot 2008 infotainment

Il nuovo 2008 in versione ALLURE è dotato di serie del sistema Peugeot i-Connect, mentre la versione GT può essere equipaggiata con il sistema Peugeot i-Connect Advanced (in opzione).

Entrambi si controllano tramite il touchscreen centrale da 10” ad alta definizione, facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come uno smartphone. È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o ancora appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni. Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto Home, sotto lo schermo. Nella parte superiore dello schermo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora. Il sistema Peugeot i-Connect offre la funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto).

Nuovo Peugeot 2008 volante plancia i-Cockpit
Nuovo Peugeot 2008 volante plancia i-Cockpit

Il Peugeot i-Connect Advanced inoltre è dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”.

Il comando vocale “Ok Peugeot”, con riconoscimento della voce naturale, permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment. Per fornire una guida all’uso corretto e per rispondere alle domande, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e dei tutorial.

A bordo non mancano neanche le prese USB. Le versioni ALLURE e GT dispongono ora di tre prese USB-C di serie (due anteriori, una posteriore) e una presa USB-A (posteriore). Nella versione ACTIVE il nuovo modello mantiene la presa USB-C nella parte anteriore, mentre e-2008 ha anche una presa USB-C e una presa USB-A nella parte posteriore.

In versione ALLURE può essere dotato di un caricabatterie a induzione per smartphone opzionale da 15W (in precedenza 5W). Quest’equipaggiamento è di serie invece sull’allestimento GT. Sempre posizionato dietro lo sportello della console centrale, consente di ricaricare rapidamente lo smartphone quando viene utilizzato per la funzione mirroring wireless.

Le nuove telecamere di parcheggio assistito, anteriori e posteriori, sul nuovo Peugeot 2008 offrono un’immagine ad alta definizione. A seconda del livello di allestimento, ora è disponibile come optional la nuova telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell’angolo cieco), che fornisce un’immagine a 360° delle immediate vicinanze dell’auto, un valido aiuto in fase di parcheggio.

Gli ADAS sul nuovo Peugeot 2008

Oltre alla telecamera a bordo del nuovo Peugeot 2008 sono disponibili parecchi sistemi ADAS di aiuto alla guida:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede.
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base agli allestimenti.
  • Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità.
  • Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria.
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante.
  • Sorveglianza dell’angolo cieco
  • La motricità potenziata con il Grip Control, che permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango, neve.
Nuovo Peugeot 2008 cerchi in lega da 18"
Nuovo Peugeot 2008 cerchi in lega da 18″

Nuovo Peugeot e-2008 restyling allestimenti

La gamma del nuovo Peugeot 2008 si compone di tre allestimenti ACTIVE, ALLURE e GT, i cui principali equipaggiamenti di serie sono:

  • ACTIVE: nuova firma luminosa anteriore a 3 artigli e 3 doppi LED posteriori, telecamera di parcheggio posteriore assistito, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori elettrici, Peugeot i-Cockpit con touchscreen centrale da 10 pollici, presa USB-C anteriore.
  • ALLURE: stessi equipaggiamenti di ACTIVE + cerchi in lega “KARAKOY” da 17 pollici, calandra in tinta carrozzeria, telecamere di parcheggio anteriore e posteriore, Peugeot i-Cockpit con quadro strumenti digitale da 10 pollici e touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, sistema di infotainment Peugeot i-Connect con connettività smartphone completa, 2 prese UBS-C anteriori, 1 presa USB-C e 1 presa USB-A posteriore.
  • GT: stessi equipaggiamenti di ALLURE + proiettori anteriori full LED, telecamera di parcheggio ad alta definizione, accesso e avviamento senza chiave, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto, tetto Black Diamond, monogrammi GT.
Nuovo Peugeot 2008 griglia anteriore
Griglia anteriore allestimento GT

I prezzi del nuovo Peugeot 2008

Il prezzo del nuovo Peugeot 2008 parte da 25.850 euro chiavi in mano ed il lancio commerciale nel nostro Paese è previsto per il mese di settembre. Il costo dell’elettrica parte da 38.600 euro. E’ disponibile al momento del lancio anche nella serie speciale “First Edition”, basata sull’allestimento GT e offerta solo con motore elettrico da 156 CV. Di seguito il listino completo, a cui bisogna aggiungere 800 euro per la messa su strada.

→ PureTech 100 S&S Active: 25.850 €
→ PureTech 100 S&S Allure: 27.850 €
→ PureTech 130 S&S EAT8 Allure: 30.550 €
→ PureTech 130 S&S EAT8 GT: 32.250 €
→ BlueHDI 130 S&S EAT8 Allure: 32.550 €
→ BlueHDI 130 S&S EAT8 GT: 34.250 €

→ e-2008 elettrica 136 CV e batteria 50 kWh Active: 38.600 €
→ e-2008 elettrica 136 CV e batteria 50 kWh Allure: 40.200 €
→ e-2008 elettrica 136 CV e batteria 50 kWh GT: 40.900 €
→ e-2008 elettrica 156 CV e batteria 54 kWh Active: 39.600 €
→ e-2008 elettrica 156 CV e batteria 54 kWh Allure: 41.200 €
→ e-2008 elettrica 156 CV e batteria 54 kWh GT: 41.900 €

Offerta nuova Peugeot 2008

A settembre 2023, il nuovo Peugeot 2008 in Italia offre un piano finanziario con una rata fissa di 199 euro al mese, indipendentemente dal tipo di alimentazione (benzina, diesel o elettrica). Questo piano si basa sul leasing Peugeot e-GO, con un tasso del 5.75%, e include l’Easy Wallbox nel canone mensile, se si opta per l’elettrica.

Ecco i dettagli delle versioni di questo piano di lancio con l’unica rata di 199 euro al mese:

→ 2008 Benzina PureTech 100 Active: Anticipo di 2.100€, TAN 6,99%, durata di 36 mesi o 30.000 km (finanziamento i-Move).
→ 2008 Diesel BlueHDi 130 EAT8 Allure: Anticipo di 5.900€, TAN 6,99%, durata di 36 mesi o 30.000 km (finanziamento i-Move).
→ e-2008 elettrica da 156 CV Active: Anticipo di 2.900€, TAN 5,75%, durata di 36 mesi o 30.000 km. Inclusa Easy Wallbox.

Foto nuovo Peugeot 2008

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Listino prezzi 2008Annunci usato 2008

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto