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Advanced Grip Control, che cos’è e come funziona su Peugeot 2008

L’Advanced Grip Control permette di aumentare la trazione di veicoli non 4x4 su fondi scivolosi. Si tratta dell’evoluzione del Grip Control di Peugeot ed è disponibile anche sul nuovo SUV 2008.

Il nuovo Peugeot 2008 avanza su tutti i terreni anche su quelli più difficile grazie all’Advanced Grip Control, un sofisticato sistema di gestione dell trazione che sostituisce egregiamente la trazione integrale, con evidenti vantaggi meccanici. Il 4×4 infatti prevede un albero di trasmissione per arrivare fino alle ruote posteriori, con un conseguente aggravio di peso, aumento di costi e calo delle prestazioni.

Questo fino al 2009, quando Peugeot presentò la prima generazione del 3008, all’epoca un crossover, che dimostrò come si possa guadagnare motricità, senza complicare la meccanica di un veicolo.

Advanced Grip Control, vantaggi rispetto alla trazione integrale

L’Advanced Grip Control ha parecchi vantaggi rispetto alla trazione integrale. Quest’ultima infatti ha un costo elevato tutto l’anno e su un SUV o crossover è realmente utile solo in alcune occasioni. Per questo motivo Peugeot ha scelto la soluzione dell’Advanced Grip Control, che migliora l’aderenza su neve, fango e sabbia e sfrutta la tecnologia del controllo elettronico della trazione, parzializzando, ad esempio, lo slittamento di una singola ruota in funzione del coefficiente di trazione rilevato dai sensori di rotazione.

Advanced Grip Control SUV Peugeot 2008
L’Advanced Grip Control sul SUV Peugeot 2008 sostituisce la trazione integrale

Questo permette di migliorare nettamente la trazione del veicolo pur dotato della sola trazione anteriore, a vantaggio del contenimento di peso e costi di acquisto, migliorando prestazioni, consumi ed emissioni.

Modalità di guida Advanced Grip Control: Neve, Sabbia e Fango

Per facilitare l’utilizzo di questa utile funzionalità, sul SUV 2008 è possibile agire sul bilanciere delle modalità di guida (Drive Mode) presente appena dietro la leva del cambio.

  • Neve: adatta la propria strategia di controllo trazione alle condizioni di aderenza riscontrate per entrambe le ruote anteriori in fase di partenza. La modalità è attiva fino a 80 km/h.
  • Sabbia: con questo fondo consente un lieve pattinamento simultaneo delle ruote motrici per far avanzare il veicolo limitando però i rischi di insabbiamento. La modalità è attiva fino a 120 km/h.
  • Fango: in questo caso autorizza invece il pattinamento della ruota meno aderente in partenza per favorire l’eliminazione del fango e ritrovare aderenza. Parallelamente, la ruota più aderente è gestita in modo tale da trasmettere più coppia possibile. In fase di avanzamento, il sistema ottimizza il pattinamento per rispondere alle sollecitazioni del guidatore. La modalità è attiva fino a 50 km/h.

Advanced Grip Control Drive Mode Peugeot 2008
Le funzioni dell’Advanced Grip Control si attivano dal Drive Mode, presente nella consolle centrale

Advanced Grip Control con funzione controllo velocità in discesa

Inoltre, su Peugeot SUV 2008 (ma anche sui SUV 3008 / 5008 e Rifter) il sistema adotta anche l’utilissima funzione HADC (Hill Assist Descent Control), per controllare elettronicamente la velocità in discesa, in caso di forti pendenze che possono mettere in crisi i sistemi ABS alla ricerca di trazione col fondo. La funzione HADC è attivabile, con velocità inferiore a 30 Km/h e pendenza superiore al 5%.

Consente il controllo automatico della velocità in discesa, attraverso una progressiva azione di rilascio del pedale dei freni. In questo modo il guidatore evita la paura di non riuscire a fermare il veicolo, liberandolo da situazioni di potenziale pericolo. Questo sistema riduce il rischio di scivolare o di perdere il controllo del veicolo durante la discesa, in marcia in avanti o in retromarcia.

Peugeot 2008 Advanced Grip Control Hill Assist Descent Control
L”Advanced Grip Control prevede anche la funzione controllo velocità in discesa Hill Assist Descent Control

Il sistema ha due livelli di intervento: su percorsi di media ripidità, mantenendo il cambio in prima o in D (cambio automatico), viene mantenuta la velocità impostata dal guidatore in base all’azione fatta sull’acceleratore.

In caso di discese ancor più ripide, mettendo il cambio in folle, l’auto riduce ancor più la velocità fino a procedere anche a passo d’uomo, ma sempre in funzione delle condizioni del fondo rilevate dal sistema HADC.

Foto Peugeot 2008

Video prova Peugeot 2008

Prova SUV Peugeot 2008 VIDEO

Test sulla neve con la Peugeot 2008 e il Grip Control 

Peugeot 2008 con il Grip Control sulla neve VIDEO

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