FiatFotogalleryNotizie autoUlysse

Nuovo Fiat Ulysse elettrico, caratteristiche, autonomia

Arriva il nuovo Ulysse, il secondo modello totalmente elettrico di Fiat dopo la 500. Il multispazio può contare su una piattaforma ed un motore elettrico da 136 CV di origine PSA e su una batteria da 75 kWh.

Come anticipato torna sul mercato il monovolume Fiat Ulysse ma con un’anima elettrica. Basato sulla piattaforma EMP2 ex-PSA, tecnicamente è molto simile agli altri modelli elettrici Stellantis: Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel Vivaro e Zafira Life.

Nuovo Fiat Ulysse elettrico, caratteristiche

Il nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica come l’ingresso in tutte le ZTL dei centri urbani e la silenziosità del motore. Inoltre si distingue dagli altri MPV per le dimensioni. E-Ulysse arriva ovunque, inclusi tutti i parcheggi sotterranei grazie all’altezza sotto 1,90 metri e una lunghezza di 5,3 metri.

Vista di profilo Fiat E-Ulysse elettrico
Nuovo Fiat E-Ulysse elettrico

L’abitacolo può ospitare fino a 8 persone e per questo si propone come veicolo per i servizi di trasporto per hotel, taxi e per i VIP transfer.

Nuovo Fiat Ulysse elettrico, motore, batterie a autonomia

Il nuovo E-Ulysse è spinto da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm alimentato da una batteria al litio da 75 kWh, che assicura sulla carta un’autonomia di 330 km, secondo il ciclo WLTP. Inoltre è equipaggiato di serie con il sistema fast charge da 100 kW, per ricaricare la batteria all’80% in 45 minuti.

Vista posteriore Fiat E-Ulysse elettrico in ricarica
Vista posteriore Fiat E-Ulysse elettrico in ricarica

Per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità di utilizzare il cavo trifase MODE 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar.

Nuovo Fiat Ulysse elettrico abitacolo

Il nuovo Fiat Ulysse elettrico nell’allestimento Lounge offre la possibilità di avere un vero e proprio salotto su 4 ruote, con cinque comode sedute nella parte posteriore e tetto panoramico in vetro (costituito da 2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno).

Fra le sedute troviamo il doppio tavolino pieghevole che può scorrere tra la seconda e la terza fila. A bordo debutta addirittura un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna.

Tavolo abitacolo Fiat E-Ulysse elettrico
Abitacolo Fiat E-Ulysse elettrico nella configurazione salotto

E-Ulysse, sia nella variante “Salotto” 7 posti sia nella Shuttle 8 posti ha tutti i sedili posteriori montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni.

Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione “Salotto” da 7 posti divisi in 3 file.

Sedili passeggeri abitacolo Fiat E-Ulysse elettrico
Abitacolo fino a 7 persone

Il volume di carico può contare su una capacità del bagagliaio pari a 4.900 litri (1.500 litri con tutti i posti occupati) e c’è la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri.

ADAS e infotainment sul Fiat E-Ulysse elettrico

Il nuovo Fiat Ulysse elettrico è equipaggiato con sistemi ADAS di ultima generazione, a partire dal Traffic Sign Recognition che, utilizzando la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente.

Vista di profilo Fiat E-Ulysse elettrico su strada
Fiat E-Ulysse elettrico su strada

Il Lane Departure Warning avverte tempestivamente il guidatore se il veicolo sta dirigendosi fuori dalla corsia e il Side Blind-Spot Alert monitora gli angoli ciechi posteriori, inviando un segnale luminoso sullo specchietto esterno in caso ci siano veicoli troppo vicini durante la manovra di sorpasso. A queste dotazioni si aggiunge il Forward collision warning che, grazie alla videocamera, esplora il percorso da seguire e avverte il conducente di eventuali pericoli di collisione con altri veicoli o pedoni.

L’ Active Emergency Brake Control attiverà in modo autonomo i freni in caso di rischio di collisione, mentre la Rear-view Camera fornisce un’immagine a 180° intorno al veicolo, semplificando le manovre di parcheggio. Infine il controllo elettronico della stabilità (ESP) è governato dalla funzione di Grip Control che può essere regolata a seconda del tipo di fondo stradale: asfalto, neve, sabbia o fango.

Display infotainment abitacolo Fiat E-Ulysse elettrico
Display infotainment Fiat E-Ulysse elettrico

Per quanto riguarda l’infotainment sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione superiore, prevede uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple CarPlay e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom, con informazioni su traffico, parcheggi, stazioni di servizio, meteo locale e Punti di Interesse.

Fiat E-Ulysse elettrico allestimenti

E-Ulysse 100% elettrico offre un allestimento di partenza già molto ricco, caratterizzato in particolare da ruote in lega da 17”, sedili reclinabili e amovibili, area condizionata a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende antisole per i sedili posteriori, rete portaoggetti nel bagagliaio.

Tetto panoramico abitacolo Fiat E-Ulysse elettrico
Tetto panoramico di serie sull’allestimento Lounge

Disponibile anche un livello superiore, denominato Lounge, che si distingue per diverse dotazioni al top di gamma, come portellone ad apertura elettrica, tetto panoramico con luce ambiente, fari allo Xenon e sedili in pelle orientabili in configurazione “salotto”.

Quando arriva?

E-Ulysse, prodotto nello stabilimento Stellantis di Hordain, in Francia, sarà ordinabile nel mese di marzo in Italia, Germania, Francia e Austria e disponibile presso le concessionarie a partire da maggio 2022.

Foto Fiat E-Ulysse elettrico

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi FIAT ? Annunci usato ULYSSE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto