CitroënFotogalleryNotizie autoSpaceTourer

Citroën ë-SpaceTourer elettrico, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzi

Arriva la nuova versione 100% elettrica del monovolume Citroën SpaceTourer, con un’autonomia reale fino a 330 km in WLTP.

Citroën presenta la versione elettrica del suo monovolume SpaceTourer, che ora è disponibile sul mercato nella versione diesel o 100% elettrica, quella che meglio si adatta alle sue esigenze di utilizzo. La motorizzazione EV si può inoltre scegliere tra 2 livelli di autonomia a seconda della potenza della batteria (50 kWh/230 km o 75 kWh/330 km nel ciclo di omologazione WLTP). È disponibile a scelta tra 3 lunghezze (XS: 4,60 m – M: 4,95 m – XL: 5,30 m) ed all’interno può ospitare fino a 9 persone.

Citroën ë-SpaceTourer elettrico, caratteristiche

Citroën ë-SpaceTourer elettrico è basato sulla piattaforma modulare EMP2. E’ disponibile in 3 lunghezze (XS: 4,60 m – M: 4,95 m – XL: 5,30 m), tra cui la versione XS inedita sul mercato, è il compagno ideale di tutti i giorni per spostamenti nelle aree urbane ed extra-urbane. Con un’altezza di 1,90 m, può accedere facilmente ai parcheggi. Molto funzionale, dispone di porte laterali scorrevoli hands-free, lunotto posteriore apribile e numerosi vani portaoggetti.

Vista di profilo Citroën ë-SpaceTourer
Citroën ë-SpaceTourer ha un’autonomia fino a 330 km

A livello tecnologico prevede 15 tecnologie utili durante la guida, come ad esempio l’Head-Up Display e la navigazione connessa 3D con Citroën Connect Nav, Active Safety Brake, Riconoscimento dei segnali stradali o la Commutazione automatica abbaglianti.

Citroën ë-SpaceTourer, motore elettrico da 100 kW (136 CV)

Citroën SpaceTourer elettrico è spinto da un motore elettrico che sviluppa una potenza massima di 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 260 Nm. La velocità massima 130 km/h, indipendentemente dalla modalità utilizzata (Eco, Normal, Power). Alla guida si possono scegliere fra 3 modalità: Normal – 80 kW/210 Nm; Eco – 60 kW/190 Nm e Power – 100 kW/260 Nm. Il motore recupera energia durante le fasi di frenata o decelerazione del veicolo.

Motore e batteria piattaforma EMP2 Peugeot e-Traveller elettrico
Citroën ë-SpaceTourer è spinto da un motore elettrico da 100 kW, alimentato da una batteria da 50 o 75 kWh

A tal proposito sono disponibili due modalità di recupero dell’energia di frenata: standard per sensazioni simili a un veicolo termico e aumentata per una maggiore decelerazione quando si rilascia il pedale dall’acceleratore. Quest’ultima modalità è accessibile tramite il pulsante Brake nel comando del cambio.

Citroën ë-SpaceTourer elettrico, batteria e autonomia

Il motore elettrico del monovolume Citroën SpaceTourer elettrico prende energia elettrica da una batteria al litio 50 kWh (18 moduli) con autonomia fino a 230 km in WLTP, sulle versioni XS, M, XL. Sulle lunghezze M e XL in alternativa c’è una batteria più grande da 75 kWh (27 moduli) che assicura un’autonomia fino a 330 km (WLTP).

La piattaforma EMP2 permette di posizionare la batteria nella parte inferiore del telaio. La batteria immagazzina e fornisce l’energia richiesta ad alimentare il motore elettrico, il riscaldamento e l’aria condizionata.

Ricarica da wallbox domestica Citroën ë-SpaceTourer
Ricarica da wallbox domestica Citroën ë-SpaceTourer

Il livello di carica è visibile tramite un indicatore e una spia di riserva nella strumentazione. La batteria Citroën è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica (con certificato della capacità della batteria ad ogni revisione).

Come si ricarica il Citroën ë-SpaceTourer elettrico AC/DC?

La presa di ricarica è posizionata nella parte anteriore sinistra di ë-SpaceTourer e la ricarica viene effettuata in modalità Park. Sono disponibili due tipi di caricabatteria: un caricabatteria monofase da 7,4 kW di serie e un caricabatteria trifase da 11 kW in opzione.

Esistono tre possibilità di ricarica: ricarica domestica con corrente alternata AC compatibile con una presa standard 8A o con una presa ad alta potenza 16A rinforzata (in opzione box + presa Green’Up); ricarica rapida pubblica o privata con corrente continua DC:, che richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida o una Wallbox monofase 32°. L’ultima possibilità di ricarica è la super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW.

Citroën ë-SpaceTourer elettrico in quanto si ricarica?

Presa domestica 8A Presa potenziata Green Up 16A Wallbox 32A monofase Wallbox 16A trifase Ricarica super rapida
Potenza elettrica 1,8 kW 3,6 kW 7,4 kW 11 kW 100 kW
Batteria 50 kWh 31h 15h 7h 30min 4h 45min 30min
Batteria 75 kWh 47h 23h 11h 20min 7h 45min
Informazioni sulle potenze di ricarica Citroën ë-SpaceTourer elettrico

Grazie all’applicazione My Citroën, è possibile gestire la carica della batteria, controllare l’avanzamento della carica in corso, programmare una ricarica differita tramite uno smartphone, un tablet sull’applicazione My Citroën o sul touchscreen del veicolo, tramite la navigazione connessa, nel menu “Energy”.

Ricarica da wallbox domestica Citroën ë-SpaceTourer
Citroën ë-SpaceTourer supporta la ricarica rapida fino a 100 kW

Questa operazione viene eseguita solo per ricariche domestiche (modalità 2) o rapide (modalità 3). La ricarica differita può essere impostata in qualsiasi momento. Una volta programmata, resta solo da collegare il veicolo e attivare il pulsante situato nella bocchetta di ricarica del veicolo.

Quanto costa caricare Citroën ë-SpaceTourer elettrico? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it .

Citroën ë-SpaceTourer, ricarica con la wallbox di Enel X

Per la ricarica di Citroën ë-SpaceTourer, ci sono anche i servizi in collaborazione con Enel X. Questi includono i dispositivi (presa standard e presa potenziata Green Up o Wallbox ad alta potenza) e l’installazione a casa o sul posto di lavoro.

Ricarica da wallbox domestica Citroën ë-SpaceTourer
La wallbox Green Up per la ricarica domestica Citroën ë-SpaceTourer viene fornita da Enel X

Citroën ë-SpaceTourer, come cambia fuori e dentro la versione EV

All’esterno, Citroën ë-SpaceTourer si distingue visivamente per il nuovo logo “ë” nella parte destra della griglia frontale e sul portellone posteriore lo sportellino di ricarica nella parte anteriore sinistra e per una copertura intermedia della calandra sul frontale.

All’interno ë-SpaceTourer – 100% ëlectric si distingue per la console centrale dove c’è il comando del cambio ë-Toggle, con le funzioni Park, Rear, Neutral, Drive e Brake. Qui c’è anche il selettore che permette di scegliere tra 3 modalità di guida: Eco, Normal e Power. La versione elettrica dello SpaceTourer inoltre all’interno presenta una strumentazione specifica con un potenziometro che fornisce informazioni sul consumo (ECO o POWER) e sulla ricarica (CHARGE)
un indicatore di livello di carica della batteria, un indicatore di consumo delle apparecchiature elettriche per il comfort termico a bordo (riscaldamento, aria condizionata), un display a colori che visualizza in particolare il flusso di energia, l’autonomia, lo stato di carica.

Vista anteriore Citroën ë-SpaceTourer
Nella vista anteriore del Citroën ë-SpaceTourer spicca il logo ë sulla griglia frontale

Il touchscreen 7″ include un elemento completamente nuovo chiamato “Energy”, che dà accesso alle esclusive funzionalità elettriche. Il flusso di energia mostra il funzionamento della catena di trazione elettrica in tempo reale con la modalità di guida attiva, l’utilizzo del motore elettrico, il livello di carica della batteria di trazione. Le statistiche sui consumi mostrano in particolare il saldo medio del tragitto in corso espresso in kWh / 100 km. Sul touch screen infine si possono visulaizzare le stazioni di ricarica disponibili e il raggio d’azione in base all’autonomia residua.

Prezzo. Citroën ë-SpaceTourer elettrico quanto costa?

Citroën ë-SpaceTourer per i privati è disponibile nelle versioni Feel & Shine e nelle lunghezze XS, M e XL. La misura più piccola da 4,60 metri è ordinabile solo nella configurazione Feel e con la batteria da 50 kWh.

Per i professionisti al gamma prevede gli allestimenti Business & Business Lounge. La lunghezza XS è disponibile solo sulla Business, insieme alla batteria da 50 kWh. I prezzi partono da € 49.550 per Citroën ë-SpaceTourer e da € 47.400 per Citroën ë-SpaceTourer Business.

Prezzo. Citroën ë-SpaceTourer elettrico quanto costa?
Citroën ë-SpaceTourer è disponibile nelle versioni Feel & Shine per privati, Business & Business Lounge per professionisti
  • ë-SpaceTourer Feel XS 50 kWh: € 49.550
  • ë-SpaceTourer Feel M 50 kWh: € 50.350
  • ë-SpaceTourer Feel XL 50 kWh: € 51.250
  • ë-SpaceTourer Feel M 75 kWh: € 56.350
  • ë-SpaceTourer Feel XL 75 kWh: € 57.250
  • ë-SpaceTourer Shine M 50 kWh: € 57.650
  • ë-SpaceTourer Shine XL 50 kWh: € 58.550
  • ë-SpaceTourer Shine M 75 kWh: € 63.650
  • ë-SpaceTourer Shine XL 75 kWh: € 64.550
  • ë-SpaceTourer Business XS 50 kWh: € 47.400
  • ë-SpaceTourer Business M 50 kWh: € 48.500
  • ë-SpaceTourer Business XL 50 kWh: € 49.400
  • ë-SpaceTourer Business M 75 kWh: € 54.500
  • ë-SpaceTourer Business XL 75 kWh: € 55.400
  • ë-SpaceTourer Business Lounge M 50 kWh: € 56.200
  • ë-SpaceTourer Business Lounge XL 50 kWh: € 57.100
  • ë-SpaceTourer Business Lounge M 75 kWh: € 62.200
  • ë-SpaceTourer Business Lounge XL 75 kWh: € 63.100

Foto Citroën ë-SpaceTourer elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Citroën SpaceTourer prezzi, versioni, gamma e lunghezze

? Visita EV Driving

? Listino SPACETOURER ? Annunci usato SPACETOURER

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto