DoblòFiatFotogalleryNotizie auto

Nuovo Fiat Doblò, anche elettrico, caratteristiche, portata e prezzi

Nuovo Fiat Doblò, disponibile per la prima volta anche con motore 100% elettrico e batteria da 50 kWh, che offre un’autonomia di 280 km (WLTP). Nella versione van è offerto anche con motori termici diesel e benzina.

Arriva la nuova generazione del furgone Fiat Doblò, offerto per la prima volta anche con motore 100% elettrico, come i suoi nuovi cugini francesi Citroën Berlingo e Peugeot Rifter. Si tratta anche del terzo modello elettrificato Fiat, dopo il debutto della nuova 500e e E-Ulysse e il terzo veicolo elettrico per Fiat Professional, dopo E-Ducato e E-Scudo.

Fiat Doblò caratteristiche e versioni e capacità di carico

Il nuovo Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (VAN, Furgone Crew Cab, Combi) e offre un’ampia gamma di motorizzazioni, benzina diesel e 100% elettrica. Come da tradizione si propone come il compagno ideale dei professionisti.

Fiat E-Doblò Van elettrico in ricarica
Fiat E-Doblò Van elettrico in ricarica

Ad esempio l’opzione “Magic Cargo” gli consente un aumento della capacità di carico di 0,5 m3 e la possibilità di caricare oggetti lunghi come tubi o scale, grazie ad una capacità di carico in lunghezza di 3,4 m. Sul lato passeggero, inoltre, è possibile sollevare il sedile e utilizzare il vano sottostante per inserirvi scatole o oggetti fragili.

A bordo è disponibile anche un tavolino girevole centrale, per trasformare il Doblò in un ufficio mobile a seconda delle esigenze. Tra le caratteristiche del nuovo Fiat Doblò c’è anche il Magic Mirror, ovvero uno specchio retrovisore digitale da 5” che permette tre differenti visualizzazioni: specchio retrovisore, una visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore visibilità e sicurezza.

Opzione “Magic Cargo” cassone Fiat E-Doblò van elettrico
Opzione “Magic Cargo” nel cassone del Fiat E-Doblò van elettrico

Infine, grazie alla tecnologia Magic Plug, disponibile solo sull’E-Doblò elettrico, è possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze specifiche come il cargo frigo o il banco di lavoro per elettroutensili. Il Doblò nella versione autovettura può essere equipaggiato anche con il lunotto posteriore apribile (Magic Window).

Nuovo Fiat Doblò capacità di carico

Insieme alla versione elettrica il nuovo Fiat Doblò, solo nella versione van, è offerto anche con due motorizzazioni Diesel: 1.5 litri in versione da 100 CV con cambio manuale; 1.5 litri da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale.

Vista di profilo Fiat E-Doblò van elettrico su strada
Il Doblò nella versione van è anche diesel e benzina

La gamma motori prevede anche un’unità benzina 1.2 litri da 110 CV.

Fiat E-Doblò elettrico, caratteristiche, batteria, autonomia

Il nuovo E-Doblò elettrico è equipaggiato con motore elettrico con potenza di 100 kW (134 CV), pacco batterie da 50 kWh e oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP. Grazie alla nuova motorizzazione, il nuovo E-Doblò raggiunge la velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima.

Grazie alla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW supporta la ricarica in corrente continua, che permette di fare il rabbocco di energia da 0 all’80% della batteria in 30 minuti.

Presa per la ricarica Fiat E-Doblò van elettrico
Presa per la ricarica dell’E-Doblò van

Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. Ciascuna modalità modifica la risposta alla guida del veicolo, migliorandone e ottimizzandone le prestazioni: “Normal” è consigliata per la guida nel traffico di tutti i giorni; “Eco” ottimizza il risparmio di energia e “Power” migliora la potenza di picco del veicolo.

L’introduzione del pacco batteria non ha portato a modifiche strutturali: E-Doblò è disponibile nelle stesse dimensioni, caratteristiche e configurazioni dei VAN con motorizzazioni a combustione termica.

Gli ADAS sul nuovo Fiat Doblò

Il nuovo Doblò è dotato di sistemi ADAS di sicurezza attiva che assistono il guidatore durante la guida. Il veicolo offre un pacchetto completo di funzioni di sicurezza di ben 17 ADAS totali.

Fiat E-Doblò Van elettrico specchietto Magic Mirror
Magic Mirror a bordo dell’E-Doblò van elettrico

Di serie perciò abbiamo il Traffic sign recognition, per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale; Forward collision Warning e Active Safety Brake, la frenata d’emergenza automatica, che si attiva per ridurre il rischio di collisione; Lane Keeping Assist, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e riportarlo gradualmente nella posizione corretta.

Il Driver Attention Alert invece monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è il momento di fare una pausa dalla guida. Per la guida su fondi accidentati Fiat Doblò è equipaggiato (a richiesta) con il sistema Grip Control, mentre l’Hill Descent Control permette un controllo perfetto del veicolo in caso di pendenze maggiori del 3%.

Head-up display abitacolo Fiat E-Doblò elettrico
Head-up display Fiat E-Doblò elettrico

Infine, l’head-up display fornisce al conducente tutte le informazioni più importanti senza distrarlo dalla strada, mentre i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore consentono di eseguire manovre di parcheggio.

Fiat E-Doblò elettrico Launch Edition

Il nuovo E-Doblò, nella versione passeggeri, debutta in Italia nell’edizione speciale Launch Edition, di colore Blu Mediterraneo.

Fiat E-Doblò elettrico anteriore 3/4
Fiat E-Doblò elettrico

Questa versione particolarmente ricca prevede il Launch Pack (barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale 10” e Magic Top.

Fiat E-Doblò prezzi

I prezzi dell’E-Doblò con Launch pack partono da 38.400 euro chiavi in mano. La versione di lancio Launch Edition costa a partire da 40.000 euro.

Foto nuovo Fiat E-Doblò elettrico

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Listino prezzi E-DOBLO’ →  Annunci usato DOBLO’

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto