C5 AircrossCitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Nuovo Citroën C5 Aircross SUV ibrido plug-in, caratteristiche

Arriva il nuovo Citroën C5 Aircross che si rinnova completamente, soprattutto davanti. È disponibile con motori benzina e diesel, ma soprattutto con powertrain ibrido plug-in PHEV.

Arriva il restyling del SUV Citroën C5 Aircross, che dal suo lancio nel 2018 è stato scelto da oltre 260.000 automobilisti nel mondo. Il nuovo modello si caratterizza per un nuovo design del frontale e la firma luminosa. Altre novità risiedono nell’abitacolo che è ancora più moderno e confortevole.

Dal punto di vista tecnico la versione di punta è quella ibrida plug-in PHEV, con la percorrenza solo in elettrico che arriva fino a 55 km WLTP. Vediamo ora cosa cambia rispetto al C5 Aircross 2021.

Citroën C5 Aircross caratteristiche esterni

Visivamente il SUV Citroën C5 Aircross appare più largo e più imponente. Dal punto di vista stilistico introduce un nuovo linguaggio delle forme in cui le rotondità lasciano il posto a linee più geometriche. Lo stile del frontale adotta un nuovo aspetto, più verticale. Le linee tese e scolpite creano diversi livelli sovrapposti contribuendo ad allargare visivamente il frontale.

Vista di profilo nuovo SUV Citroën C5 Aircross
nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Il nuovo SUV C5 Aircross propone una nuova interpretazione degli chevron, che diventano gradualmente indipendenti e si separano dalle luci diurne. Adesso gli chevron sono laccati neri e si estendono visivamente attraverso un motivo che richiama i tasti di un pianoforte, cromati e neri, sempre più ravvicinati tra loro, che si fondono gradualmente nei gruppi ottici LED.

La firma luminosa a LED è a forma di “V”, sottile e cesellata, e si caratterizza per un effetto 3D. Inoltre i proiettori LED Vision sono resi più discreti, grazie ad un trattamento scuro. Nella parte inferiore della calandra troviamo una superficie laccata nera curata nella grafica nei minimi dettagli.

Vista posteriore nuovo SUV Citroën C5 Aircross
Vista posteriore del nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Sotto la calandra, il nuovo stile della zona della presa d’aria allarga visivamente il frontale. Le prese d’aria laterali, ora aperte e funzionali, permettono di migliorare l’aerodinamica. Il frontale presenta anche un nuovo elemento di protezione nella zona inferiore del paraurti anteriore, disponibile in due materiali: in Nero lucido negli allestimenti base e in Alluminio lucido negli allestimenti superiori.

Nella vista posteriore presenta tutte le caratteristiche di un SUV: distanza dal suolo di 230 mm, grandi ruote da 720 mm di diametro, protezioni a 360° grazie agli Airbump e ai passaruota, barre al tetto distintive e funzionali e una posizione di guida rialzata. Lateralmente spiccano anche i nuovi cerchi in lega da 18” PULSAR diamantati bicolore.

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross VIDEO

Infine dietro, in linea con la parte anteriore, il SUV C5 Aircross adotta una nuova firma luminosa tridimensionale a LED, che richiama i tasti di un pianoforte.

Citroën C5 Aircross abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

In linea con l’evoluzione delle linee esterne, l’abitacolo del nuovo SUV C5 Aircross si distingue per un aspetto più dinamico, raffinato e confortevole. Al centro della plancia spicca il nuovo Touch Pad da 10” sospeso.

Il nuovo schermo, più grande, migliora l’ergonomia offrendo un accesso diretto ai comandi della climatizzazione e un angolo di lettura più alto che permette al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada. Gli aeratori, ora situati sotto lo schermo, hanno un aspetto più moderno con un nuovo design orizzontale dalle linee tese.

Volante abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross ibrido plug-in
L’abitacolo del nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Inoltre, il quadro strumenti digitale da 12,3″ totalmente personalizzabile, consente al guidatore di avere nel suo campo visivo tutte le informazioni di cui ha bisogno, in base alle sue preferenze: cartografia della navigazione, informazioni sui sistemi di assistenza alla guida attivi, informazioni sul flusso di funzionamento del sistema ibrido Plug-In, ecc.

La console centrale ampia e alta è resa più moderna dal rivestimento in tessuto nero effetto pelle con bordi. Ha anche un grande vano portaoggetti, vicino all’area di connettività con due prese USB e un sistema di ricarica wireless per smartphone che funziona a induzione.

Touch Pad da 10" abitacolo Citroën C5 Aircross ibrido plug-in
Nuovo touch pad da 10″ “sospeso”

Il bagagliaio infine ha un volume di carico che va da un minimo di 580 litri ad un massimo di 720 l nella versione termica, e da 460 l a 600 l nella versione Hybrid plug-in.

Citroën C5 Aircross sedili Advanced Comfort

A bordo del nuovo SUV C5 Aircross troviamo i sedili Citroën Advanced Comfort di nuova generazione, già presenti su C4 e C5 X. Questi sedili sono realizzati con una schiuma ad alta densità nella parte strutturale interna del sedile, con una schiuma in superficie più spessa di 15 mm e con un rivestimento specifico. I sedili anteriori possono essere anche riscaldabili e con funzione massaggio.

Sedili anteriori abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross
Sedili anteriori Citroën C5 Aircross

Nella ricerca del massimo comfort i materiali giocano un ruolo importante, come l’Alcantara o la pelle traforata. I braccioli e la console centrale sono rivestiti in un nuovo tessuto nero effetto pelle, mentre la plancia vanta un nuovo inserto effetto pelle di colore nero.

L’ambiente di serie presenta nuove impunture a vista di colore blu. In questo restyling l’ambiente Wild Black sostituisce il Wild Grey, con un nuovo tessuto strutturato nero abbinato ad un nuovo tessuto grigio effetto pelle e alle impunture blu.

Sedili posteriori abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross
Fila sedili posteriori abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross

L’ambiente Urban Black prevede un nuovo tessuto nero in Alcantara e un tessuto nero effetto pelle. L’ambiente Metropolitan Black sostituisce l’attuale Metropolitan Grey con una nuova pelle pieno fiore nera e un tessuto grigio effetto pelle. E infine, l’ambiente Hype Black sfoggia una combinazione tra la nuova pelle traforata Paloma e quella Nappa blu.

Citroën C5 Aircross SUV ibrido plug-in, caratteristiche trazione

La motorizzazione principale nel restyling del SUV Citroën C5 Aircross è quella ibrida plug-in PHEV, che permette di viaggiare esclusivamente in elettrico fino a 55 km in WLTP, ad una velocità massima di 135 km/h.

La trazione non cambia e si compone di un motore 1.6 benzina PureTech 180, associato ad un’unità elettrica da 80 kW e al cambio automatico ë-EAT8. La potenza totale è di 225 CV, mentre la coppia massima disponibile è di 320 Nm. La batteria al litio ha una capacità di 13,2 kWh. La ricarica veloce può essere completata in meno di 2 ore su una Wallbox.

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross ibrido plug-in in ricarica da una wallbox
Citroën C5 Aircross ibrido plug-in in ricarica da una wallbox a casa

Oltre alla motorizzazione ibrida plug-in, il SUV C5 Aircross è offerto anche con motori termici benzina tre cilindri 1.2 PureTech e quattro cilindri turbodiesel BlueHDi.

ADAS sul nuovo Citroën C5 Aircross

Il nuovo SUV C5 Aircross è equipaggiato con ben 20 sistemi ADAS di ultima generazione. Tra questi spicca l’Highway Driver Assist, il sistema di guida autonoma di livello 2 che abbina il Regolatore della velocità attivo con funzione Stop & Go con l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

Vista posteriore nuovo SUV Citroën C5 Aircross su strada
Vista posteriore del nuovo SUV Citroën C5 Aircross su strada

Nuovo Citroën C5 Aircross scheda tecnica

  • Lunghezza: 4.500 mm
  • Larghezza: 1.840 mm
  • Altezza: 1.670 (con barre al tetto)
  • Passo: 2.730 mm
  • Distanza dal suolo: 230 mm
  • Diametro delle ruote: 720 mm
  • Volume del bagagliaio (motore termico): da 580 L a 720 L, e fino a 1.630 L con i sedili ripiegati
  • Volume del bagagliaio (motore ibrido): da 460 L a 600 L

Foto nuovo Citroën C5 Aircross

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

👉 Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in, caratteristiche

👉 Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, come si ricarica la batteria

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2021
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi C5 AIRCROSS 👉 Annunci usato C5 AIRCROSS

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto