Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoStelvio

Alfa Romeo Stelvio, caratteristiche e prezzi del restyling

Anche il SUV Stelvio omaggia il nuovo Tonale introducendo sul restyling la firma luminosa del SUV compatto Alfa. Invariata la gamma motori, in occasione del lancio è offerta la versione speciale Competizione.

Dopo la Giulia anche il SUV Stelvio adotta nel frontale la firma luminosa ispirata al Tonale. Il restyling infatti introduce una serie di novità, tra cui l’allestimento Competizione. Invariata la gamma motori composta dal diesel da 160 CV a trazione posteriore Q2, dal benzina da 280 CV e diesel da 210 CV a trazione integrale Q4. I propulsori sono associati al cambio automatico ZF ad otto rapporti.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio restyling

La maggiore novità del restyling sul SUV Alfa Romeo Stelvio è rappresentata dal frontale, che ricorda molto quello del Tonale. I gruppi ottici infatti adottano la fanaleria “3+3”, con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix. I tre moduli forniscono luce diurna e indicatore di direzione dinamico. Dietro i nuovi gruppi ottici posteriori sono a LED con vetro e finitura trasparente.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio Competizione paraurti anteriore, firma luminosa
Nuova firma luminosa ispirata al Tonale

Il restyling introduce nell’abitacolo la nuova strumentazione digitale, composta dal display centrale TFT da 12,3” e dal quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”.

Il cruscotto si può personalizzare con le animazioni Evolved con 2 quadranti laterali, Relax senza i 2 quadranti ed Heritage, che si ispira ai modelli anni ’60 e ’70, con i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio Competizione cruscotto digitale
Cruscotto digitale modalità Heritage

Anche sulla Stelvio c’è la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), che crea un registro digitale dove viene riportata la vita dell’auto, molto utile in caso di rivendita.

Alfa Romeo Stelvio caratteristiche tecniche

Tecnicamente la Stelvio impiega materiali ultraleggeri, come l’alluminio utilizzato ad esempio per la base dei motori e il carbonio, usato per l’albero di trasmissione. Il SUV Alfa Romeo a trazione integrale è disponibile con la tecnologia Q4 e sistema attivo di ripartizione della coppia (scatola di rinvio attiva o ATC) che monitora in tempo reale le condizioni di aderenza e le richieste del conducente.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio Competizione posteriore 3/4
Nuova Alfa Romeo Stelvio Competizione trazione Q4

La Stelvio è offerta anche con il differenziale autobloccante meccanico Q2 (trazione posteriore), che sull’allestimento Veloce è possibile integrare alla trazione integrale Q4.

Alfa Romeo Stelvio assetto

Come per la Giulia anche l’assetto della Stelvio può contare sulle sospensioni Alfa Link suspension, che prevedono all’anteriore una sospensione a quadrilatero alto con doppia leva inferiore e asse di sterzo semi-virtuale ed al posteriore una soluzione multilink a quattro bracci e mezzo (brevetto Alfa).

Nuovo Alfa Romeo Stelvio Competizione cerchi in lega da 21"
Alfa Romeo Stelvio Competizione con cerchi in lega da 21″

Sulla versione Competizione ci sono anche le sospensioni attive Alfa Active Suspension con smorzamento a controllo elettronico.

Alfa Romeo Stelvio allestimenti

Il SUV Alfa Romeo Stelvio è offerto negli allestimenti Super, Sprint, Ti, Veloce e Competizione. Quest’ultimo, disponibile al lancio, si basa sulla Veloce a cui aggiunge la tinta esterna Grigio Opaco Moon Light, le pinze dei freni rosse, i cerchi di lega da 21″, i rivestimenti in pelle nera con cuciture rosse per sedili e plancia, l’impianto audio Harman Kardon, i vetri oscurati e le sospensioni attive.

Alfa Romeo Stelvio prezzi

I prezzi ufficiali della Stelvio partono da 56.200 euro. La versione con motore 2.2 Turbo Diesel 210 CV, nell’allestimento Veloce costa 65.650 euro. L’arrivo in concessionaria è previsto nel mese di febbraio 2023. Nel dettaglio il prezzo di 56.200 euro si riferisce alla versione con motore 2.2 turbodiesel da 160 CV a trazione posteriore. Si sale 59.200 euro per l’allestimento Sprint. Il SUV equipaggiato con il motore 2.2 litri e trazione Q4 190 CV è offerta a 61.400 euro (Super) e 64.400 euro (Sprint), mentre la top di gamma a gasolio, 2.2 litri Q4 da 210 cavalli è offerta nella versione Ti da 67.400 euro e Veloce da 69.400 euro. I prezzi delle motorizzazioni benzina partono da 60.800 euro (2.0 integrale da 200 CV Super in allestimento Super) ed arrivano fino ai 63.800 euro della versione Sprint. La più potente 2.0 Q4 da 280 cavalli costa 69.000 euro nell’allestimento Ti e da 71.000 euro in versione Veloce.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio Competizione anteriore 3/4
Nuova Alfa Romeo Stelvio nella versione di lancio Competizione

Si può acquistare il SUV anche con la formula Noleggio Chiaro Leasys a 499 euro IVA inclusa, al fronte di un anticipo di 14.900 euro IVA inclusa. L’offerta tutto incluso include: 36 mesi e 60.000 Km. 

Foto nuovo Alfa Romeo Stelvio Competizione

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Nuova Alfa Romeo Giulia restyling

👉 Storia Alfa Romeo, le origini del Biscione

👉 Storia Alfa Romeo Giulia e Stelvio

👉 Come è fatto il SUV Alfa Romeo Tonale

👉 Alfa Romeo Tonale allestimenti e prezzi

👉 Alfa Romeo Tonale diesel

👉 Listino prezzi STELVIO 👉 Annunci usato STELVIO

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto