CorollaFotogalleryNotizie autoToyota

Nuova Toyota Corolla, caratteristiche e prezzi

Arriva il restyling della Toyota Corolla con tante novità estetiche e soprattutto tecniche, Sulle versioni Hatchback, Touring Sports e GR Sport debutta il nuovo sistema ibrido Full Hybrid-Electric Toyota di quinta generazione.

L’auto più venduta al mondo della storia si rinnova. Arriva il restyling della 12a generazione di Toyota Corolla, con uno stile esterno leggermente rinnovato e la tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione. Tra le novità ci sono anche nuove dotazioni tecnologiche sul fronte della connettività e degli ADAS. In Europa e in Italia la Toyota Corolla è offerta nelle versioni Hatchback, Touring Sports, a cui si aggiunge il SUV Corolla Cross.

Nuova Toyota Corolla, caratteristiche esterni, com’è

La nuova gamma della Toyota Corolla si caratterizza per un aspetto più raffinato e contemporaneo con modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e ai design dei cerchi in lega.

Vista di profilo nuova Toyota Corolla Touring Sports
Nuova Toyota Corolla Touring Sports

Gli allestimenti più equipaggiati dei modelli Hatchback e Touring Sports ottengono nuovi fari bi-LED, mentre il top di gamma è equipaggiato con l’Adaptive High-beam System (AHS).

Le scelte cromatiche esterne includono due nuovi colori ispirati alle attuali tendenze dell’architettura, del product design e della moda. Juniper Blue è il nuovo colore di lancio per la Hatchback e la Touring Sports, con un tono vibrante e acceso.

Vista posteriore nuova Toyota Corolla Touring Sports
Il posteriore della nuova Toyota Corolla Touring Sports

Se visto da vicino, rivela sfumature rosse che creano un effetto brillante con sottili cambiamenti di colore. Il Metallic Grey, disponibile per tutti i tipi di carrozzeria, il cui fascino è esaltato da frammenti argento scuro nella vernice.

Nuova Toyota Corolla abitacolo, dentro com’è

Nell’abitacolo la nuova Toyota Corolla offre un ambiente più moderno, con nuove grafiche, finiture e motivi in rilievo che aggiungono profondità tridimensionale e un gradevole feedback tattile ai rivestimenti, alle superfici e alle finiture.

Plancia abitacolo nuova Toyota Corolla Touring Sports
L’abitacolo della nuova Toyota Corolla Touring Sports

Le combinazioni dei rivestimenti dei sedili seguono i nuovi temi Dark e Light Harmony, con colori e finiture coordinati.

Nuova Toyota Corolla GR Sport, com’è l’allestimento sportivo

Il restyling della Corolla riguarda anche l’allestimento più sportivo GR Sport, che ora ha un aspetto più aggressivo. Il nuovo modello infatti monta cerchi in lega lavorati da 18 pollici di nuovo design e presenta un nuovo look per il paraurti posteriore e under-run.

Vista posteriore nuova Toyota Corolla GR Sport
Vista posteriore della nuova Toyota Corolla GR Sport

I sedili delle versioni hatchback e Touring Sports hanno una finitura con logo GR in rilievo nel poggiatesta e un nuovo motivo a micro-esagono nelle finiture argentate lungo il bordo dei supporti laterali e della seduta. Il logo GR ora compare anche sul pulsante di avviamento.

Nuova Toyota Corolla motore ibrido aggiornato

Dal punto di vista tecnico la nuova Corolla è equipaggiata con la quinta generazione del sistema Full Hybrid-Electric di Toyota. Come per il modello attuale, sono disponibili powertrain ibridi da 1,8 e 2,0 litri.

Entrambi beneficiano di modifiche significative sia al motore termico che a quello elettrico che migliorano l’esperienza di guida con potenza extra, prestazioni e guidabilità migliorate ed emissioni di CO2 uguali o inferiori (a seconda del powertrain). La Power Control Unit (PCU) e il transaxle sono stati riprogettati e la batteria agli ioni di litio è più potente, ma più piccola e leggera (massa ridotta fino a 18 kg, a seconda del powertrain).

La potenza totale del sistema da 1,8 litri è di 140 CV, con una riduzione di 1,7 secondi del tempo 0-100 km/h a 9,2 secondi. Nonostante questo aumento delle prestazioni, le emissioni di CO2 dovrebbero rimanere invariate a 102 g/km. Per il sistema da 2,0 litri, la potenza totale è salita a 196 CV e il tempo richiesto per impiegare lo 0-100 km/h è stato ridotto di circa mezzo secondo, portandolo a 7,5 secondi. Si prevede una riduzione di 3 g/km del dato di CO2 nel ciclo combinato, per un valore finale di 107 g/km.

Logo Hybrid nuova Toyota Corolla GR Sport
Logo Hybrid della Corolla GR Sport

Sulla Corolla i tecnici Toyota hanno ricalibrato anche il sistema ibrido, in modo da restituire un’accelerazione più naturale possibile. Ciò è stato ottenuto con una riduzione del regime motore durante l’accelerazione. Anche il rumore del gruppo propulsore in accelerazione è stato attenuato.

Toyota Corolla infotainment e connettività

Sulla nuova Toyota Corolla ci sono le più recenti tecnologie digitali e multimediali. Il display multimediale da 10,5 pollici presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso. Su tutta la gamma anche il display della strumentazione del guidatore prevede il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità: Casual, Smart, Sport e Tough.

Le auto sono dotate di un abbonamento all-inclusive di quattro anni a Toyota Smart Connect, dando accesso alla navigazione cloud “always on” e alle informazioni sul traffico in tempo reale.

Il conducente può anche utilizzare un nuovo assistente vocale di bordo in grado di riconoscere richieste naturali e conversazionali per utilizzare il sistema multimediale o le funzioni principali del veicolo come l’apertura o la chiusura dei finestrini.

Plancia abitacolo nuova Toyota Corolla GR Sport
Plancia con display multimediale da 10,5 pollici

Inoltre, sono disponibili una serie di servizi remoti tramite l’app MyT, che consentono ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per bloccare o sbloccare le serrature della propria auto, azionare il climatizzatore per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di un viaggio, attivare le luci di emergenza e localizzare il proprio veicolo.

Gli ADAS sulla nuova Corolla

La nuova Corolla è equipaggiata con Toyota T-Mate, che combina il pacchetto di sistemi ADAS del Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi attivi di guida e assistenza al parcheggio.

I miglioramenti nel funzionamento dei sistemi includono l’Acceleration Suppression, che reagisce all’uso improvviso dell’acceleratore quando si viaggia a bassa velocità; il supporto all’evitamento delle collisioni in caso di svolta a un incrocio; Emergency Steering Assist che ora può reagire ai veicoli che sopraggiungono; prevenzione delle collisioni laterali e riduzione della velocità in curva. Gli aggiornamenti software over-the-air mantengono aggiornate le funzioni e ne consentono l’aggiunta di nuove non appena saranno disponibili nel ciclo vita della vettura.

Telecamera posteriore nuova Toyota Corolla GR Sport
Telecamera posteriore nuova Toyota Corolla GR Sport

Le funzionalità di Toyota T-Mate includono un sistema Safe Exit Assist. Ciò attiverà un avviso se rileva una porta aperta che potrebbe ostacolare la traiettoria di un veicolo o di un ciclista che si avvicina da dietro. C’è anche un nuovo Rear Seat Reminder che avviserà il conducente prima di lasciare la propria auto di verificare se hanno lasciato qualcosa sui sedili posteriori.

Quando arriva la nuova Toyota Corolla, prezzi

L’arrivo della nuova Corolla nelle concessionarie italiane Toyota è previsto nel corso del primo trimestre del 2023. I prezzi dovrebbero partire da 30.000 euro per Hatchback e da 31.000 euro per la Touring Sports.

Logo Corolla nuova Toyota Corolla GR Sport
La nuova Corolla arriva nelle concessionarie italiane nel prime trimestre del 2023

Per l’allestimento più sportivo GR Sport bisogna aggiungere mediamente 5.000 euro al prezzo iniziale di listino.

Foto nuova Toyota Corolla

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Toyota Corolla Cross SUV

👉 Caratteristiche Toyota GR Corolla

👉 Toyota Corolla l’auto più venduta al mondo

👉 Listino prezzi COROLLA 👉 Annunci usato COROLLA

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto