CorollaFotogalleryNotizie autoToyota

Nuova Toyota Corolla Cross, SUV ibrido, caratteristiche e prezzi

Toyota presenta la nuova Corolla Cross, un SUV ibrido con sistema Full Hybrid a trazione anteriore (2WD) o integrale intelligente (AWD-i) di quinta generazione.

Così come la piccola Yaris, anche la sorella maggiore Corolla cresce nelle dimensioni e diventa Cross, assumendo le caratteristiche di un SUV. Il nuovo modello, sviluppato sulla piattaforma GA-C, completa la gamma Corolla e si affianca agli altri Sport Utility Vehicle Toyota, che già contano il CH-R, la RAV4 e l’Highlander. Come da tradizione giapponese, ovviamente, si caratterizza per la trazione ibrida full hybrid HEV.

Nuova Toyota Corolla Cross, dimensioni e caratteristiche

La Corolla Cross è lunga 4.460 mm, larga 1.825 mm, alta 1.620 mm e ha un passo di 2.640 mm. Si colloca tra il Toyota C-HR e il RAV4. L’abitacolo è caratterizzato da un ampio livello di visibilità per tutti gli occupanti.

Vista di profilo Toyota Corolla Cross Hybrid
Nuova Toyota Corolla Cross Hybrid

Il vano bagagli prevede una contenuta altezza da terra della soglia di carico e un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone: è perfetto quindi anche per il carico di grandi oggetti, come passeggini o biciclette.

Toyota Corolla Cross ibrida di 5a generazione

La Corolla Cross è il primo modello Toyota a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i. Si basa sulla versione precedente ma ora garantisce più coppia, più potenza dal motore elettrico e maggiore efficienza. Il transaxle è stato riprogettato insieme ai nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano olio a bassa viscosità.

Vista frontale Toyota Corolla Cross Hybrid su strada
Nuova Corolla Cross spinta dal sistema ibrido Toyota di 5a generazione

Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Sia il motore termico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%.

Vista laterale Toyota Corolla Cross Hybrid in off road
Grazie alla trazione integrale se la cava bene anche sui fondi accidentati

Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 146 kW/197 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

Toyota Corolla Cross SUV 4×4 AWD-i

La variante AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore da 30,6 kW/42 CV. Il motore posteriore entra in funzione automaticamente, quando c’è bisogno di maggiore trazione.

Anche la guidabilità del sistema ibrido di quinta generazione è stata ulteriormente migliorata. Il sistema è ancora più lineare, prevedibile e controllabile in accelerazione, con la velocità del veicolo più in linea con i giri del motore.

Vista laterale Toyota Corolla Cross Hybrid in off road
La trazione integrale AWD-i prevede un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore

Ciò è stato ottenuto ricalibrando la relazione tra l’input del guidatore sul pedale dell’acceleratore e la risposta effettiva del gruppo propulsore.

Toyota Corolla Cross caratteristiche infotainment

Tra le numerose tecnologie avanzate di infotainment che equipaggiano la nuovissima Corolla Cross, è presente anche un HMI (Human Machine Interface) aggiornato con la più recente tecnologia multimediale. La strumentazione specifica per l’Europa prevede un nuovissimo e configurabile cockpit digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch centrale da 10,5 pollici.

Plancia abitacolo Toyota Corolla Cross Hybrid
Plancia strumenti nuova Corolla Cross con touchscreen centrale da 10,5 pollici

Il digital cockpit da 12,3 pollici è un sistema con hardware e software completamente nuovi e fornisce al guidatore in maniera dettagliata le info su consumo di carburante, funzionamento del sistema ibrido e navigazione.

Navigatore display abitacolo Toyota Corolla Cross Hybrid
Navigatore integrato nel touchscreen centrale da 10,5 pollici

Con un nuovo processore più veloce, l’ultimo sistema infotainment touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici prevede la connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto con cavo e il pacchetto Toyota Smart Connect.

ADAS sulla nuova Toyota Corolla Cross

La nuova Corolla Cross è dotata di T-Mate, che combina l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi ADAS di guida attiva e assistenza al parcheggio. Il sistema di pre-collisione prevede per la prima volta la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità. Poi la dotazione ADAS integra l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta.

Quadro strumenti nuova Toyota Corolla Cross
Quadro strumenti digital cockpit da 12,3 pollici

Altre nuove funzioni Toyota Safety Sense includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS) e aggiornamenti Over The Air (OTA) che mantengono i dispositivi aggiornati e ne aggiungono di nuovi durante la vita del modello. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al Full Speed Range Adaptive Cruise Control (FSR ACC) e ai sistemi Lane Trace Assist (LTA) e Road Sign Assist (RSA).

Telecamera posteriore display abitacolo Toyota Corolla Cross Hybrid
Le immagini della telecamera posteriore sul display da 10,25″

Il T-Mate offre assistenza alla guida tramite Blind Spot Monitor (BSM) con Safety Exit Assist (SEA), Automatic High Beam (AHB) e Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica (RCTAB) e Intelligent Clearance Sonar (ICS).

Toyota Corolla Cross allestimenti

La Toyota Corolla Cross è ordinabile on line, negli allestimenti Trend e Lounge. Il primo offre di serie cerchi in lega da 18”, fari full LED, climatizzatore automatico, Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, connettività Apple Carplay e Android Auto, digital cockpit da 12,3”, portellone posteriore ad azionamento elettrico e vetri posteriori oscurati.

Nuova Toyota Corolla Cross Hybrid
La Toyota Corolla Cross Hybrid è disponibile negli allestimenti Trend e Lounge

La Lounge aggiunge interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor, tetto panoramico, impianto Hi-Fi JBL e sistema di navigazione.

Toyota Corolla Cross prezzi

I prezzi della Toyota Corolla Cross partono da 38.000 euro della Trend 2WD. A salire la versione Lounge costa 41.000 euro, ovvero 3.000 euro in più. Il sistema di trazione integrale intelligente AWD-i, disponibile su entrambi gli allestimenti, prevede invece un sovrapprezzo di 2.500 euro.

Nel periodo di lancio Corolla Cross è in promozione a 34.500 euro (versione Trend 2WD), grazie allo sconto di 3.500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy. Lo stesso sconto è applicabile a tutte le combinazioni di allestimento e trazione. L’offerta finanziaria Toyota Easy invece prevede un piano a 48 mesi con un anticipo di 10.800 euro e una rata mensile da 269 euro. Per salire sul top di gamma Lounge sono sufficienti 45 euro di maggiorazione sul canone mensile. Non manca infine l’offerta di noleggio a lungo termine KINTO One, che per un piano a 48 mesi prevede un anticipo di 4.800 euro e un canone di 469 euro IVA esclusa.

Vista posteriore Toyota Corolla Cross Hybrid su strada
Toyota Corolla Cross Hybrid su strada

La gamma degli optional include il tetto panoramico sulla versione Trend a 800 euro, gli interni in pelle sulla versione Lounge, anch’essi a 800 euro e le vernici premium Pearl White e Tokyo Red, disponibili a 950 euro su tutti gli allestimenti. Le prime consegne sono previste per il mese di ottobre 2022.

Foto nuova Toyota Corolla Cross

Leggi anche:

Toyota Corolla l’auto più venduta al mondo

Nuova Toyota Yaris Cross

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi COROLLA CROSS → Annunci usato COROLLA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto