EV DrivingFotogalleryMazdaMX-30Notizie autoVideo

Nuova Mazda MX-30 elettrica, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova versione aggiornata 2022 dell’auto elettrica Mazda MX-30, ora equipaggiata con il caricatore trifase da 11 kW. La MX-30 rientra nella soglia degli incentivi.

Arriva nelle concessionarie Mazda l’aggiornamento della MX-30 elettrica, che si rinnova con la versione 2022 grazie a nuove opzioni di colore sia per l’esterno, sia per le finiture interne. Dal punto di vista tecnico ora è disponibile il caricatore On Board Charger (OBC) di tipo trifase da 11 kW, che permette di ricaricare rapidamente fino a 50 kW.

Nuova Mazda MX-30 2022 caricatore trifase

La versione aggiornata dell’auto elettrica Mazda MX-30 è equipaggiata con il nuovo On Board Charger (OBC) interno, ora di tipo trifase da 11 kW. La MX-30 supporta la ricarica rapida con potenza massima di assorbimento fino a 50 kW.

Grazie a tali modifiche si riduce il tempo di ricarica presso le colonnine pubbliche con corrente CA in modalità trifase. Infatti la batteria da 35,5 kWh dell’auto elettrica si ricarica dal 20% all’80% in 1 ora e 50 minuti, mentre presso le stazioni di ricarica veloce in corrente continua (CC) occorrono 26 minuti.

La nuova Mazda MX-30 è equipaggiata con il caricatore trifase da 11 kW

Sulla nuova MX-30 elettrica inoltre la sonorità elettrica viene trasmessa all’interno dell’abitacolo dagli altoparlanti dell’impianto audio: la frequenza sonora è stata ulteriormente ottimizzata per risultare ancora più naturale.

Mazda MX-30, motore e autonomia

La potenza massima del motore elettrico è di 107 kW/145 CV, mentre la coppia è di 270,9 Nm. La MX-30 a trazione anteriore accelera da 0-100 km/h in 9,7 secondi. Il consumo elettrico dichiarato della MX-30 è di 17,9 kWh/100 km.

Nuova Mazda MX-30 elettrica

La batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh del sistema e-Skyactiv garantisce un’autonomia, secondo il WLTP, di 200 km nel ciclo combinato (265 Km nel ciclo urbano).

Mazda MX-30 Prime Line ed Exclusive Line

Nella gamma della Mazda MX-30 ora sono presenti le due nuovi versioni Prime Line ed Exclusive Line, entrambe dotate dei principali sistemi di assistenza alla guida compresa la frenata di emergenza in prossimità degli incroci e l’Head Up Display per la proiezione delle informazioni di guida sul parabrezza.

Prime Line offre di serie i cerchi in lega da 18”, fari a LED, impianto infotainment completo di 8 altoparlanti e di CarPlay/Android Auto, navigatore satellitare, videocamera posteriore, climatizzatore automatico e sensori luce/pioggia.

Cerchi in lega Mazda MX-30
Cerchi in lega Mazda MX-30

La versione intermedia Exclusive Line aggiunge il riscaldamento elettrico per sedili anteriori, volante e parabrezza, retrovisori ripiegabili elettricamente, presa da 150 W e bracciolo centrale posteriore.

Mazda MX-30 Makoto

Al top di gamma della nuova Mazda MX-30 c’è l’allestimento Makoto, che si caratterizza per la presenza di fari a matrice di Led e montanti esterni in grigio satinato o nero lucido.

Dentro il rivestimento dei sedili è offerto in 3 diverse tonalità: Modern Confidence (bianco) con inserti in Denim, Industrial Vintage (marrone) con inserti in similpelle neri e il nuovo Urban Expression con rivestimenti totalmente neri.

abitacolo Mazda MX-30
L’abitacolo della Mazda MX-30

Inoltre, all’interno ci sono ancora dettagli in sughero, mentre i rivestimenti delle portiere sono in materiale PET derivato da plastica riciclata.

Mazda MX-30 Advantage serie speciale

Tra gli allestimenti Exclusive Line e Makoto debutta la versione speciale Advantage. Si fa apprezzare per l’importante rapporto equipaggiamento/prezzo.

Profilo anteriore Mazda MX-30
Mazda MX-30 ora è disponibile anche nella versione Advantage

Non a caso di serie offre molte delle caratteristiche della versione top di gamma Makoto, ma ad un prezzo di listino inferiore di 1.850 euro.

Mazda MX-30 prezzi, quanto costa l’auto elettrica?

Disponibile da dicembre in tutte le concessionarie italiane, la nuova Mazda MX-30 elettrica è ordinabile ad un prezzo di listino che parte da 36.550 euro, relativo alla versione Prime Line, fino ad arrivare ai 39.400 euro della Makoto. La versione speciale Advantage costa 37.650 euro.

Vista posteriore movimento Mazda MX-30
La Mazda MX-30 usufruisce degli incentivi

Grazie ad un listino inferiore alla soglia dei 35.000 euro + IVA in fase d’acquisto, la MX-30 usufruisce dei nuovi incentivi statali, che ammontano a 5.000 euro in caso di rottamazione o 2.000 euro senza un veicolo da rottamare.

  • MX-30 e-Skyactiv Prime Line: 36.650 euro
  • MX-30 e-Skyactiv: Exclusive Line: 37.600 euro
  • MX-30 e-Skyactiv Advantage: 37.650 euro
  • MX-30 e-Skyactiv Makoto: 39.400 euro

Tutte le foto della Mazda MX-30 elettrica

Video prova Mazda MX-30 elettrica, vista e provata

Mazda MX-30 vista e provata VIDEO

Leggi anche:

Mazda MX-30 elettrica, prova su strada

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MX-30Annunci usato MX-30

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto