CivicFotogalleryHondaNotizie autoVideo

Nuova Honda Civic Type R, caratteristiche e prezzi

Arriva ufficialmente la nuova Honda Civic Type R, la più potente di sempre che nella fase di sviluppo ha fatto segnare il record sul giro a Suzuka. L’auto sportiva con motore turbo VTEC da 329 CV non rinuncia al cambio manuale.

MOTORE
2.0Vtec
CAVALLI
329
Velocità Max.
275km/h
PESO / POTENZA
4,34Kg/CV

Honda svela la nuova auto sportiva Civic Type R in occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic. Disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2023, la Civic Type R ha già fatto parlare di sé stabilendo il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka. Nelle fasi di sviluppo gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto del nuovo modello, incluso il design, fondamentale per migliorare le performance aerodinamiche. Novità anche per il motore 2.0 VTEC, che ora sprigiona 329 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima, associato alla trazione anteriore e al cambio manuale 6 rapporti.

Nuova Honda Civic Type R

La nuova Type R è basata sull’approccio al design “esaltante” di Civic e:HEV. Per migliorare la sua linea già elegante e sportiva, Type R si presenta più bassa e più larga, con passaruote che sporgono dai leggeri cerchi in lega neri opachi da 19″, completati da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. E’ più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto a Civic e:HEV, ed è più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al suo modello precedente.

Nuova Honda Civic Type R anteriore 3/4
Nuova Honda Civic Type R

Durante lo sviluppo, gli ingegneri Honda hanno puntato a creare la “Ultimate Sports 2.0”, ovvero la massima espressione di un’auto ad alte prestazioni con motore e trazione anteriore.

Honda Civic Type R caratteristiche esterni

Il design esterno della nuova Honda Civic Type R è stato sviluppato in funzione dell’aerodinamica. L’ampia calandra massimizza il flusso d’aria verso il motore, lavorando in sinergia con il nuovo cofano sottile, che presenta a sua volta una presa d’aria anch’essa sviluppata per ottimizzare l’intero flusso d’aria all’anteriore.

Nuova Honda Civic Type R paraurti anteriore
Vista frontale della nuova Honda Civic Type R

Tra gli altri dettagli del design che contribuiscono a massimizzare la deportanza generata, ci sono gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori e un nuovo diffusore posteriore più ampio, direttamente integrato nel sottoscocca e modellato per lavorare a stretto contatto con la carrozzeria superiore.

Il nuovo design “flessibile” dello spoiler contribuisce a generare maggiore deportanza, ed è stato angolato verso il retro per eliminare la resistenza all’aria. Sostenuto da nuovi supporti in alluminio pressofuso, l’alettone posteriore è più basso ma più largo rispetto al modello precedente, accentuando la nuova linea del tetto e l’assetto più ampio.

Nuova Honda Civic Type R rossa alettone posteriore
Nuova Honda Civic Type R rossa alettone posteriore

Le colorazioni disponibili includono lo storico Championship White, tanto amato dagli appassionati della Honda Type R, oltre al Rallye Red, al Racing Blue Pearl, al Crystal Black e al Sonic Grey.

Honda Civic Type R abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo rispetto a quello della nuova Civic e:HEV sulla Type R aggiunge dettagli e caratteristiche emozionali e sportive, come le iconiche finiture rosse Type R. La posizione di guida e il cofano sono ribassati per una visibilità migliore, gli angoli ciechi sono ridotti al minimo e i riflessi di luce diminuiti.

Nuova Honda Civic Type R plancia abitacolo
L’abitacolo della nuova Honda Civic Type R

I leggeri sedili sportivi anteriori con rivestimento in pelle scamosciata offrono un supporto posturale straordinario, per offrire comfort e manovrabilità sia in pista che nei viaggi più lunghi.

Honda Civic Type R modalità di guida per la pista

I guidatori possono scegliere tra sei configurazioni predefinite selezionando settaggi diversi per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il suono del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R Mode, la nuova “Individual” consente di personalizzare l’esperienza di guida.

Nuova Honda Civic Type R display infotainment
Nuova Honda Civic Type R display infotainment con le info per la guida in pista

Il potente data logger Honda LogR torna in un formato profondamente aggiornato per questa generazione di Type R. Ora è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell’auto con un’app per smartphone, in modo da aiutare i piloti a monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale.

Nuova Honda Civic Type R frontale in pista
Nuova Honda Civic Type R in pista

Tra le funzioni principali, un cronometro per registrare i tempi sul giro, un grafico 3D del cerchio di aderenza per mostrare la massima forza sviluppabile dai pneumatici, e un innovativo sistema di punteggio che aiuta a migliorare l’abilità del pilota sul circuito.

Honda Civic Type R motore turbo VTEC

Dal punto di vista tecnico, il nuovo modello è stato sviluppato a partire dalla base della precedente versione della Type R ed offre un’ulteriore evoluzione del famoso motore VTEC Type-R 17YM da 2.0 litri. Le modifiche apportate sono diverse ed hanno portato ad un aumento della potenza a 329 CV a 6.500 giri/min e 420 Nm a soli 2.500 giri/min: il turbocompressore rivisto ora presenta un alloggiamento compatto per migliorare l’efficienza complessiva dell’unità.

Nuova Honda Civic Type R vano motore VTEC
Vano motore VTEC Honda Civic Type R

La turbina stessa è stata ottimizzata nel numero e nella forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso d’aria attraverso il turbo. Con i suoi 329 CV e 420 Nm di coppia è il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R.

Nuova Honda Civic Type R blue triplo scarico posteriore
Triplo scarico posteriore tipico della Honda Civic Type R

Il sistema di scarico rivisto e ad alta efficienza lavora insieme al potente propulsore per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima della precedente generazione di Type R, per rendere la Civic Type R 2023 una delle auto più potenti della sua categoria. Tra le cosiddette hothack a livello di potenza è dietro solo alla Volkswagen Golf R 20 Years da 333 CV.

Honda Civic Type R cambio manuale

La nuova Honda Civic Type R è offerta con il cambio manuale a sei rapporti. Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata, che aiuta a bilanciare l’auto in entrata di curva.

Nuova Honda Civic Type R leva cambio manuale
Il motore della Civic Type R è associato al cambio manuale 6 rapporti

Il cambio ad alta resistenza ha guadagnato una leva ad alta rigidità e uno schema di cambio ottimizzato, per passaggi di marcia sicuri ed estremamente precisi.

I nuovi freni Brembo mantengono i dischi a due pezzi della precedente generazione, per una sensibilità e una durata migliori.

Nuova Honda Civic Type R cerchi in lega da 19"
Cerchi in lega da 19″ da cui si intravede l’impianto freni Brembo

La nuova auto vanta inoltre un controllo della temperatura e un sistema di raffreddamento migliorati, grazie a un radiatore aggiornato che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni d’uso particolarmente esigenti. Infine, un nuovo design a tre scarichi con una migliore modulazione del suono migliora la sensazione acustica, rafforzando ulteriormente il legame del guidatore con l’auto.

Honda Civic Type R assetto

Per quanto riguarda l’assetto il passo è più lungo di 35 mm rispetto alla Type R precedente e la sospensione posteriore multi-link del modello base è abbinata ad una carreggiata posteriore considerevolmente più ampia.

La sospensione anteriore a doppio asse sul nuovo modello ha nuovi bracci ribassati con forma e rigidità ottimizzate, che offrono una campanatura più rigida del 16% rispetto alla precedente generazione. Gli ammortizzatori adattivi sono gli stessi della vecchia Type R, ma presentano una logica di controllo rivista per il controllo del rollio e del beccheggio.

Nuova Honda Civic Type R blue anteriore 3/4 in pista
Nuova Civic Type R è più leggera e più rigida della precedente generazione

La carrozzeria, più rigida del 15%, migliora la stabilità in curva. Per incrementare la rigidità rispetto alla Type R precedente, gli ingegneri Honda hanno aumentato di 3,8 volte l’adesivo strutturale applicato in aree chiave del telaio come la paratia, l’apertura delle portiere e le torrette delle sospensioni.

Il cofano in alluminio della nuova Civic è più leggero del 43% rispetto al pannello in acciaio del modello precedente, mentre il portellone in resina è più leggero del 20%.

Nuova Honda Civic Type R posteriore in pista
Nuova Honda Civic Type R in pista

L’uso strategico di materiali più leggeri, associato alle migliorie strutturali, ha portato a una carrozzeria leggera che non ha però rinunciato all’elevata rigidità.

Honda Civic Type R prestazioni

Le prestazioni della Honda Civic Type R non deludono: è capace di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5,4 secondi. La velocità massima dichiarata è di 275 km/h. Il motore gira liberamente fino a 7.000 giri/min.

Nuova Honda Civic Type R frontale in pista
Nuova Honda Civic Type R frontale in pista

Prezzi Honda Civic Type R

Il prezzo della nuova Civic Type R è di 54.300 euro. La vettura arriva in Italia nel corso del 2023, con le prime consegne previste già nei primi mesi del nuovo anno.

👉 SCHEDA TECNICA nuova Honda Civic Type R

Foto nuova Honda Civic Type R

Video prova Honda Civic Type R Limited Edition

La prova dell’attuale Civic Type R in pista

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Honda Civic Type R Limited Edition, la prova in pista

👉 Honda Civic Type R Limited Edition

👉 Caratteristiche nuova Honda Civic e:HEV

👉 Honda Civic 50 anni

👉 Tutti gli articoli che parlano della HONDA CIVIC

👉 Listino prezzi CIVIC 👉 Annunci usato CIVIC

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto