FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf R 20 Years, caratteristiche e prezzo serie speciale

In occasione dei vent’anni dalla prima Volkswagen Golf R (R32) arriva la nuova serie celebrativa 20 Years da 330 CV, più potente e performante dell’attuale Golf R.

Per celebrare i 20 anni della Volkswagen Golf R, la casa di Wolfsburg lancia la serie speciale 20 Years sulla versione più sportiva della sua compatta. Si tratta di un modello a tiratura limitata, erede della mitica R32 (dove 32 indicava la cilindrata da 3.2 litri del motore a sei cilindri da 241 CV).

Per celebrare al meglio quest’anniversario rispetto alla Golf R standard la R 20 Years è più potente di 13 CV, con il collaudato 2.0 turbo TSI che eroga una potenza di 330 CV, con la trazione integrale 4Motion.

Volkswagen Golf Golf R 20 Years, caratteristiche

La Golf R 20 Years è simile alla Golf R ma è più potente di 13 CV. Il motore 2.0 TSI ora sprigiona 330 CV e, grazie alla funzione Emotion Start, raggiunge un regime all’avviamento fino a 2.500 giri al minuto e regala all’auto un sound degno di una supercar.

Vista di profilo Volkswagen Golf R 20 Years su strada
Volkswagen Golf R 20 Years su strada

Il guidatore dal tasto R sul volante può selezionare anche le modalità di guida S ed S+ che regalano un feedback aggiuntivo ad ogni azionamento della levetta di comando destra.

Si può selezionare anche la modalità Racing che migliora la dinamica di guida, mantenendo il turbo a regime costante e più pronto nella risposta in fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla rimane aperta nelle fasi di rilascio.

Tasto R volante Volkswagen Golf R 20 Years
Tasto R sul volante della Volkswagen Golf R 20 Years

La Golf R 20 Years offre anche i profili Special e Drift; il primo, sviluppato al Nürburgring, modifica i parametri del motore, della trazione integrale e del cambio per ottenere maggiori velocità in curva, senza sacrificare trazione e stabilità di marcia. Drift, invece, consente di effettuare derapate controllate, dato che prevede una regolazione specifica dell’ESC e del Torque Vectoring.

Volkswagen Golf Golf R 20 Years com’è

Fuori la Volkswagen Golf R 20 Years si caratterizza per alcuni accenni di blu su alcune parti specifiche della carrozzeria. Il logo R blu è presente sulla calandra anteriore, sui due parafanghi anteriori e sul portellone posteriore.

Scarico Akrapovic Volkswagen Golf R 20 Years
Vista posteriore della Golf R 20 Years

La Golf R 20 Years monta di serie i cerchi in lega da 19″ Estoril, con razze tornite a specchio, neri o blu. Fuori è presente anche lo stemma 20 sul montante centrale, mentre nella vista posteriore domina lo spoiler posteriore, insieme al possente scarico Akrapovic.

Abitacolo Volkswagen Golf R 20 Years
L’abitacolo della Volkswagen Golf R 20 Years

Sportività ai massimi livelli anche nell’abitacolo, dove sono presenti inserti decorativi in fibra di carbonio (sulla plancia e nei rivestimenti delle portiere). I sedili anteriori sportivi sono rivestiti in pelle nappa e sono climatizzati. Nella zona superiore dello schienale è inoltre ricamata la lettera R blu. Sul volante, invece, spicca il tasto “R” che attiva le modalità di guida più sportive S ed S+.

Quanto costa, Golf R 20 Years prezzo

La Volkswagen Golf R 20 Years è un’auto per collezionisti e costa oltre 55.000 euro. Sarà in vendita dalla metà del 2022 e disponibile solo fino alla metà del 2023.

Foto Nuova Volkswagen Golf R 20 Years

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Volkswagen Golf R caratteristiche

👉 Volkswagen Golf GTI Clubsport 45

👉 Volkswagen Golf GTI Clubsport

👉 Volkswagen Golf GTI 8, caratteristiche

👉 La storia della Golf GTI, dalla prima all’ottava serie

👉 Listino prezzi GOLF GTI 👉 Annunci usato GOLF

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto