CivicHondaNotizie auto

Honda Civic, 50 anni di storia

Honda celebra i 50 anni della Civic. La storia delle 11 generazioni dal 1972 ad oggi, dalla prima Civic a quella moderna con motore full hybrid e:HEV.

Nel 2022 Honda celebra i 50 anni della Civic. Sviluppata come auto per il mondo, più di 27,5 milioni di Civic sono state vendute in 170 Paesi fin dal suo primo lancio avvenuto nel 1972. Ogni generazione ha mostrato una progressiva evoluzione del design originale di Civic, introducendo tecnologie avanzate e nuovi livelli di prestazioni, pur mantenendo invariato il concetto della prima generazione: dare vita ad un’auto divertente da guidare, spaziosa ed economica.

Honda Civic 1972 1a generazione

La prima Civic, sviluppata come auto globale per tutti i mercati, fu in grado di offrire un’eccezionale praticità nella guida quotidiana. Tra le prime Honda ad essere vendute in Europa, conquistò subito grandi consensi per il suo design compatto, l’impressionante efficienza nei consumi e la sua straordinaria praticità.

prima Honda Civic del 1972
La prima Honda Civic del 1972

Dotata di un rivoluzionario motore CVCC (Compound Vortex Controlled Combustion), Civic diventò il primo veicolo a conformarsi alla più severa normativa al mondo sulle emissioni, il Clean Air Act del 1970, che ha definito lo standard per i futuri obiettivi di emissione nel settore mondiale dell’industria automobilistica. La prima generazione di Civic venne prodotta nell’impianto giapponese di Suzuka, con un volume di produzione complessivo che raggiunse il milione di unità nei primi quattro anni.

Honda Civic 1979 2a generazione

Nel 1979, sulla scia del successo della prima versione, arrivò la seconda generazione di Civic, con un motore migliorato CVCC-II da 1.3 litri che offriva un’erogazione di potenza più fluida ed efficiente. La gamma dei modelli venne ampliata con l’aggiunta di una berlina sedan da 1.5 L, di una hatchback e di una station-wagon. Alla gamma si aggiunse anche una trasmissione manuale a cinque rapporti.

Honda Civic 1979 di 2^ generazione
Honda Civic 1979 di 2a generazione

La Civic II introdusse un nuovo e caratteristico design trapezoidale a due volumi con la griglia anteriore e i fari dall’aspetto più spigoloso. Con il crescere della popolarità di Civic, questa versione venne presto sostituita da un nuovo modello, sviluppato per soddisfare la domanda di auto più spaziose.

Honda Civic 1983 3a generazione

La terza generazione, arrivata nel 1983, si presentò con un passo più lungo e un design più squadrato, segnando l’introduzione del principio Honda “Man Maximum-Machine Minimum”; un approccio al design sviluppato intorno alla persona, in cui tecnologia e design venivano messi al servizio di guidatore e passeggeri. Ancora oggi, questo principio contribuisce a definire tutti i modelli Honda.

Honda Civic 1983 di 3^ generazione
Honda Civic 1983 di 3a generazione

La Civic III fu disponibile in tre versioni: una tre porte per esaltare la guida sportiva, una più pratica quattro porte sedan e una cinque porte station-wagon Shuttle. Venne anche introdotta la variante Civic Si più sportiva, dotata di un motore DOHC da 1.6 L con quattro cilindri in linea.

Honda Civic 1987 4a generazione

Nel 1987, la quarta generazione di Civic introdusse una nuova gamma di motori con il sistema Honda VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control).

Honda Civic 1987 4^ generazione
Honda Civic 1987 di 4a generazione

Il meccanismo di fasatura variabile rivoluzionò la tecnologia dei motori, offrendo maggiori prestazioni agli alti regimi e un migliore consumo di carburante ai bassi regimi, facendo vincere alla Civic numerosi premi.

Honda Civic 1991 5a generazione

La quinta generazione di Civic arrivò subito dopo, nel 1991, debuttando con una forma più elegante e aerodinamica, con un appeal più sportivo che manteneva al contempo la funzionalità quotidiana diventata ormai sinonimo di Civic nell’immaginario collettivo.

Honda Civic 1991 5^ generazione
Honda Civic 1991 di 5a generazione

Honda Civic 1995 6a generazione

La sesta generazione di Civic fu sviluppata per creare un valore superiore a quello della sua categoria. Negli anni Novanta, i bassi consumi di carburante e le altre misure di tutela ambientale acquisirono un peso maggiore, e per tale motivo il modello venne dotato di un motore VTEC di nuova concezione.

Honda Civic 1995 di 6^ generazione
Honda Civic 1995 di 6a generazione

Inoltre, fu proposta in anteprima la “Hondamatic”, una trasmissione automatica a variazione continua (CVT) che offriva cambi di marcia fluidi e un consumo di carburante paragonabile a quello di un modello manuale.

Honda Civic Type R 1997

Basandosi sulle eccezionali capacità dinamiche della Civic standard, nel 1997 Honda fece debuttare la variante Type R.

Honda Civic Type R del 1997
Honda Civic Type R del 1997

Con l’obiettivo di offrire le prestazioni più estreme mai raggiunte dalla Civic, questa vettura è diventata il simbolo di 25 anni di successi per Honda nel competitivo settore delle hot hatch.

Honda Civic 2001 7a generazione

La settima generazione della Civic arrivò nel 2000 e nel 2001 fu lanciata la prima Civic dotata di tecnologia ibrida.

Honda Civic 2001 7^ generazione
Honda Civic 2001 di 7a generazione

Questa Civic ha stabilito il primato di veicolo di serie a 5 posti a benzina più efficiente al mondo in termini di consumi, con valori straordinari che si attestavano sui 29,5 km/l.

Honda Civic 2005 8a generazione

Nel 2005, l’ottava generazione arrivò nei mercati europei con uno stile futuristico, contraddistinto da una griglia Perspex e dettagli triangolari che includevano il doppio scarico, che hanno reso la Civic uno dei veicoli più caratteristici in circolazione.

Honda Civic 2005 8^ generazione
Honda Civic 2005 di 8a generazione

Fu anche la prima generazione di Civic ad essere dotata dei Sedili Magici Honda, che consentivano di sollevare le sedute dei sedili posteriori per creare un’area di carico verticale. Gli ingegneri raggiunsero questo risultato spostando il serbatoio sotto i sedili anteriori, una soluzione sfruttata ancora oggi in vari modelli Honda e che permise di aumentare sensibilmente la spaziosità e la praticità degli interni.

Honda Civic 2012 9a generazione

La nona generazione di Civic introdusse ulteriori aggiornamenti. Dotata di un rinnovato motore DTEC da 1.6 l, l’auto ottenne il titolo di Guinness World Record per il “più basso consumo di carburante in tutti i 24 Paesi UE confinanti, registrando una media di 2,82 l per 100 km (100,31 mpg) su un percorso di 13.498 km (8.387 miglia) in un viaggio di 25 giorni attraverso tutti i 24 Paesi contigui dell’UE.

Honda Civic 2012 9^ generazione
Honda Civic 2012 di 9a generazione

Honda Civic 2015 10a generazione

La decima generazione, completamente rinnovata, arrivò nel 2015 con la scelta di due motori TURBO VTEC, incorporando, per la prima volta, il sistema di funzioni avanzate per la sicurezza e la guida assistita Honda SENSING.

Vista di profilo Honda Civic Type R Limited Edition
Honda Civic Type R Limited Edition di 10a generazione

Progettata con un telaio più rigido e maggiori prestazioni dinamiche, si dimostrò la piattaforma perfetta per la Civic Type R del 2017, che ha stabilito nuovi limiti di prestazioni delle hatchback a trazione anteriore, tanto da ottenere un nuovo record sul giro per le auto a trazione anteriore al Nürburgring Nordschleife, in Germania nell’aprile 2017.

Honda Civic 2022 11a generazione

Nell’anno in cui la Civic festeggia 50 anni arriva sul mercato l’undicesima generazione.

Nuova Honda Civic, la prova primo contatto come va su strada

Si tratta della versione più avanzata di sempre, spinta del pluripremiato propulsore e:HEV Full Hybrid della Casa, in grado di offrire prestazioni coinvolgenti con un’efficienza in termini di consumi ed emissioni davvero notevole.

Foto nuova Honda Civic e:HEV

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Prova, come va la nuova Honda Civic e:HEV

👉 Caratteristiche e prezzi nuova Honda Civic e:HEV

👉 Anteprima nuova Honda Civic Type R

👉 Prova Honda Civic Type R Limited Edition

👉 Type R la storia delle sportive Hondai

👉 Tutti gli articoli che parlano della HONDA CIVIC

👉 Listino prezzi CIVIC 👉 Annunci usato CIVIC

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto