500X600FiatNotizie autoVideo

Nuova Fiat 600, anteprima, com’è

Nel corso del 2023 Fiat rilancia un modello storico come la 600, un SUV compatto erede della 500X, disponibile anche con motore elettrico. Il nuovo modello è stato avvistato per la prima volta a Roma e poi in Liguria durante delle riprese video.

Fiat, dopo la Topolino, è pronta a riportare in auge un modello storico come la 600. Ma si tratta di un ritorno solo simbolico, perché la nuova 600 è un crossover che in gamma probabilmente andrà a sostituire l’attuale 500X. Verrà costruita sulla piattaforma CMP sviluppata dall’ex gruppo PSA ed evoluta da Stellantis e sarà disponibile anche in una versione 100% elettrica con il motore e la batteria della Jeep Avenger. In rete circolano le prime foto “rubate” per le vie di Roma, davanti alla Basilica di San Pietro, ed in Liguria a Lerici in piazza Garibaldi.

– PROVA IMPRESSIONI DI GUIDA COME VA LA 600e –

Nuova Fiat 600, anteprima

La nuova generazione della Fiat 500X cambia nome e si chiama 600, come lo storico modello costruito dal 1955 al 1969 ed icona del boom economico italiano. Ora come ad allora la 600 identifica proprio il modello più in voga nel periodo: le superutilitarie degli anni ’60, i SUV compatti dell’era moderna. Ed ecco che per sostituire degnamente la 500X in Fiat hanno deciso di riproporre un’icona del passato come la 600.

Nuova Fiat 600 in Via della Conciliazione a Roma
La Fiat 600 fotografata a Roma vicino San Pietro

La nuova FIAT 600, targata FI600AT, è stata avvistata a Roma durante le riprese video per lo spot televisivo, in Via della Conciliazione con la Basilica del Vaticano sullo sfondo.

Successivamente è stata immortalata anche in Liguria a Lerici in piazza Garibaldi, sempre durante le riprese di uno spot pubblicitario. Qui è apparsa in colorazione grigia No more grey.

Nel video l’auto è stata caricata da una gru con Olivier Francois (CEO Fiat a bordo) a bordo e poi immersa in un enorme contenitore di tinta arancione vivace, che ha trasformato l’originale grigio anonimo in una tinta accesa e colorata.

Video nuova Fiat 600e immersa in un contenitore di vernice con Olivier Francois a bordo

Nuova Fiat 600 anche elettrica

Proiettata nell’era moderna la nuova Fiat 600 è un SUV compatto, disponibile anche in una versione completamente elettrica. La base di partenza infatti è la piattaforma CMP evoluta da Stellantis in Stla Small, che prevede almeno una versione ibrida con tecnologia MHEV e soprattutto una a batteria.

Motore elettrico Jeep Avenger linea di produzione
La nuova Fiat 600 nasce sulla stessa piattaforma della Jeep Avenger

Le caratteristiche dovrebbero essere quelle della Jeep Avenger, accreditata di una potenza di 156 CV e 260 Nm e batteria da 54 kWh, per un’autonomia di oltre 400 km. Come l’Avenger potrebbe montare anche un motore 1.2 turbo benzina da 100 CV e 205 Nm a trazione anteriore con cambio manuale.

Nuova Fiat 600 com’è

La nuova Fiat 600 dal punto di vista stilistico è simile ad una 500e a ruote alte, con frontale caratterizzato da fari tondi, a Led, luci diurne, sempre tondeggianti, e fendinebbia più sotto. Al centro della mascherina è presente la scritta ‘600’. Anche il posteriore ha gruppi ottici simili alla più piccola citycar elettrica.

Nuova Fiat 600 in Via della Conciliazione a Roma
Nuova Fiat 600 in via della Conciliazione a Roma

Le similitudini potranno continuare anche nell’abitacolo, dove dovrebbe esserci una plancia completamente digitale, con il display per l’infotainment da oltre 10 pollici.

Le immagini “rubate” e finite online sono del modello utilizzato per girare lo spot di lancio a Roma con carrozzeria di colore bianco, mentre in Liguria la nuova Fiat 600 è stata immortalata nella colorazione grigia.

abitacolo della nuova Fiat 600
L’abitacolo della nuova Fiat 600

Fiat 600 2023 misure caratteristiche

Per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali della nuova Fiat 600 dovrebbero essere in linea con quelle della 500X e, quindi, lunga 4,26/4,28 metri, larga 1,8 metri e alta 1,6 metri.

Video Fiat 600

Nuova Fiat 600 quando arriva?

L’arrivo della nuova Fiat 600 è imminente. Si parla di una presentazione in programma il 4 luglio 2023 per poi debuttare sul mercato in autunno e, come la Jeep Avenger, verrà prodotta nella fabbrica di Tychy, in Polonia. Nei primi mesi di commercializzazione potrebbe affiancare la 500X per poi sostituirla in via definitiva entro il 2026. Chissà se ci sarà anche una versione Abarth?

Jeep Avenger linea di produzione
La nuova 600 sarà costruita nella fabbrica di Tychy, in Polonia, insieme alla Jeep Avenger

Si tratta di un secondo ritorno della Fiat 600, che dopo la prima parentesi degli anni ’60 è tornata nel 1998, per rimanere sul mercato fino al 2010.

Video prova Fiat 600e

Leggi anche:

– Caratteristiche Fiat 600 elettrica
– Fiat 600e prova impressioni di guida

Listino prezzi 600e → Annunci usato FIAT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto