C3CitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Nuova Citroën C3 “indiana”, caratteristiche

La Citroën C3 cresce nelle dimensioni ed assume un aspetto tipico dei SUV ma non è disponibile per il mercato europeo. Sarà commercializzata in India e Sudamerica.

Debutta una nuova versione della Citroën C3, più grande ed un aspetto da SUV ma che è stata progettata per le esigenze del mercato indiano e sudamericano. Forse non la vedremo mai in Europa ma è interessante conoscere le sue caratteristiche che la rendono molto simile alla C3 Aircross.

L’India è un nuovo mercato per Citroën, un territorio con un grande potenziale che sarà presto il terzo mercato mondiale. La marca ha annunciato il suo arrivo nel 2019 e ha lanciato il suo primo modello di importazione all’inizio del 2021: C5 Aircross.

Nuova Citroën C3 indiana, com’è fatta

La nuova Citroën C3 indiana e sudamericana si presenta come un’auto compatta e lunga meno di 4 metri. Si caratterizzata dal cofano rialzato e dalla struttura del frontale che accentua la percezione di larghezza.

Frontale nuova Citroën C3 India
Il frontale della nuova Citroën C3 per il mercato indiano e sudamericano

Davanti è una Citroën, con il tipico frontale e la firma luminosa su due livelli, con i doppi chevron che si estendono sotto forma di profili cromati lungo tutta la larghezza del veicolo fino alle luci diurne nella parte superiore, per poi dividersi e formare una Y alle estremità.

I gruppi ottici sono composti da due elementi separati, con le luci di posizione, gli indicatori di direzioni e le luci diurne nella parte superiore, e i proiettori abbaglianti e anabbaglianti nella parte inferiore.

Vista posteriore nuova Citroën C3 India
Vista posteriore della nuova C3 per l’India

Anche la firma luminosa posteriore è abbastanza pronunciata e richiama le due linee orizzontali visibili sul frontale che formano un triangolo.

Nuova Citroën C3 caratteristiche da SUV

Al primo sguardo, la nuova C3 si distingue per alcuni suoi elementi tipici dei SUV, incluso il suo assetto rialzato. Le fiancate della carrozzeria sono muscolose, vivacizzate con elementi di protezione scolpiti nella carrozzeria, abbinati ai parafanghi allargati.

La distanza dal suolo è superiore a quella di una berlina convenzionale (+ 110 mm) ed è progettata per evitare danni al sottoscocca su strade accidentate (in Indiail 40% delle strade non sono asfaltate). Con i sui 180 mm, è anche la migliore del segmento. In Sud America, il fatto che i marciapiedi siano particolarmente alti ha influenzato il design dei paraurti.

Vista laterale nuova Citroën C3 India
Assetto rialzato ed aspetto da SUV per affrontare in sicurezza le strade sterrate dell’India

Come ogni Citroen che si rispetti anche questa C3 è altamente personalizzabile, grazie alla carrozzeria bicolore e le 11 varianti di personalizzazione (13 in Sud America).

Citroën C3 indiana abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

Salendo a bordo di quest’auto si nota subito la plancia a sviluppo orizzontale, che trasmette un’immediata percezione di spazio.

Sedili posteriori abitacolo nuova Citroën C3 Brasile
Nell’abitacolo c’è tanto spazio per 5 passeggeri

L’abitacolo è stato progettato per ospitare comodamente cinque persone. A bordo abbiamo anche tanti pratici vani portaoggetti ed un bagagliaio da 315 litri (in India).

Nuova Citroën C3 indiana, infotainment

La Citroën C3 indiana è anche molto tecnologica grazie al touchscreen capacitivo da 10″ (26 cm,) dotato della funzione Mirror Screen, per visualizzare le applicazioni dello smartphone del conducente.

Compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la navigazione attraverso le applicazioni e i contenuti multimediali è facile, sia direttamente sul touchscreen che tramite comandi vocali.

Plancia strumenti abitacolo nuova Citroën C3 Brasile
Plancia strumenti con grande touchscreen da 10,6″

Per rimanere sempre connessi a bordo a disposizione dei passeggeri ci sono delle prese USB «quick charge» (una anteriore e due posteriori), ed una presa 12V. All’interno del cassetto portaoggetti sono anche presenti due ganci per contenere i cavi arrotolati.

Foto nuova Citroën C3 India e Brasile

Video prova Citroën C3 Aircross “italiana”

Citroen C3 Aircross 2021 video prova

Leggi anche:

? Citroën C3 restyling, caratteristiche

? Citroën C3, prezzi gamma e allestimenti

? Listino prezzi competo C3 ? Annunci usato C3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto