EV DrivingFotogalleryMeganeNotizie autoRenaultVideo

Fabbrica motori elettrici, produzione Renault a Cléon

La fabbrica francese di Cléon, dove Renault produce i motori per le sue auto elettriche, entro il 2024 arriverà ad una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno.

Nello stabilimento Renault di Cléon è entrata in funzione la nuova linea produttiva del motore elettrico “ePT-160kW”, che ha debuttato sulla nuova Mégane E-Tech Electric. Il Gruppo Renault ha investito 620 milioni di euro dal 2018 nel sito di Cléon per industrializzare i motori 100% elettrici e ibridi del Gruppo. Il sito francese avrà una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno a partire dal 2024, di cui 500.000 motori elettrici e 510.000 motori ibridi.

Fabbrica motori auto elettriche Renault di Cléon

Nella fabbrica Renault di Cléon è operativa la nuova linea di assemblaggio del motore “ePT-160 kW”, che è stata installata dopo una ristrutturazione che ha interessato circa 8.000 m2.

Fabbrica Renault Cléon
Fabbrica Renault Cléon

L’impianto di produzione comprende 4 linee di assemblaggio e 2 linee di avvolgimento per una capacità produttiva di 120.000 motori all’anno che, grazie alla flessibilità degli impianti, potrebbe raggiungere 240.000 motori l’anno. In questa fabbrica lavorano 228 dipendenti, a cui si aggiungono le 100 nuove assunzioni annunciate nel 2022.

Dal 2015, lo stabilimento di Cléon produce il gruppo motopropulsore elettrico di Renault Zoe, Twingo E-Tech Electric, Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.

Linea di produzione motore elettrico Renault
Linea produzione motori elettrici Renault nella fabbrica di Cléon

A partire dal 2024, la produzione sarà ampliata con l’aggiunta del motore “ePT-100 kW” della futura Renault 5 elettrica, e, a partire dal 2027, con il motore elettrico da 200 kW di nuova generazione, progettato senza terre rare e sviluppato in partnership con Valeo e Valeo Siemens eAutomotive.

Motore elettrico Renault assemblato e prodotto a Cléon

Il nuovo motore elettrico “ePT-160kW”, sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con una potenza di 160 kW, sarà montato sui modelli 100% elettrici di Renault, tra cui Mégane E-Tech Electric, prodotta nello stabilimento di Douai presso il Centro ElectriCity. Questo propulsore di nuova generazione è di tipo sincrono a rotore avvolto, con un miglior rendimento rispetto al motore a magneti permanenti.

Produzione motore elettrico Renault
Produzione motore elettrico Renault, di tipo sincrono a rotore avvolto

Inoltre, l’assenza di terre rare ne garantisce l’approvvigionamento riducendo, al tempo stesso, il suo impatto ambientale e i costi di produzione. Più compatto e più leggero del motore di Zoe, eroga più potenza (96 e 160 kW) e una migliore coppia (300 Nm).

Foto assemblaggio motore elettrico Renault

Video prova Renault Mégane E-Tech Electric

Primo contatto, come va la Mégane E-Tech Electric VIDEO

Leggi anche:

Renault Mégane E-Tech Electric, caratteristiche e autonomia

Dove viene costruita la Mégane E-Tech Eletric

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MEGANE E-TECH ELECTRICAnnunci usato MEGANE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto