EV DrivingFotogalleryMeganeNotizie autoRenaultVideo

Fabbrica auto elettriche, ElectriCity Renault la più grande in Europa

Nell’alta Francia entro il 2025 sorgerà ElectriCity, il più grande polo produttivo di veicoli elettrici, con uan capacità produttiva di oltre 400.000 vetture all’anno.

ElectriCity sarà la grande fabbrica di veicoli elettrici Renault, che sorgerà entro il 2025 nell’Ala Francia. Il nuovo centro, che riunisce i tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz, avrà una capacità produttiva di oltre 400.000 auto elettriche all’anno, punta a diventare l’unità di produzione più importante e competitiva d’Europa.

Fabbrica auto elettriche Renault di Douai

Nella fabbrica di Douai nella storia Renault sono stati prodotti oltre 10 milioni veicoli, dalla Renault 5 a Scénic, passando per la mitica Fuego e la Renault 19. Qui la svolta elettrica è stata data con l’arrivo della piattaforma modulare CMF-EV dedicata alla produzione dei veicoli elettrici.

Dalle sue linee uscirà un primo modello già dal 2022, ovvero la nuova Mégane E-Tech Electric, presentata di recente al Salone IAA Mobility 2021 di Monaco.

Renault Mégane E-Tech Electric esce dalla linea di montaggio Douai
Renault Mégane E-Tech Electric esce dalla linea di montaggio Douai

Per passare dalla produzione termica a quella elettrica, le officine e le linee dello stabilimento di Douai sono state modificate, trasformate ed aggiornate. Oltre 550 milioni di euro sono stati investiti per introdurre le versioni elettriche e garantire un’ergonomia impeccabile alle postazioni di lavoro.

I primi interventi sono iniziati con la realizzazione di una linea di assemblaggio conforme agli standard dell’Alleanza che, grazie alla sua flessibilità, può accogliere una grande varietà di veicoli, di diversi segmenti.

Assemblaggio e produzione auto elettriche Renault dove avviene

All’interno della fabbrica Renault di Douai per auto elettriche i carrelli automatizzati si spostano con migliaia di codici prodotto dei componenti, ognuno repertoriato e destinato a raggiungere il veicolo giusto nel momento giusto lungo la catena. Al piano superiore c’è il nuovissimo reparto di assemblaggio delle batterie.

Qui i collaboratori, formati e iniziati allo sviluppo dell’elettrico, preparano ogni singola batteria per inviarla all’impianto di aggancio che la inserisce direttamente nel veicolo.

Assemblaggio Renault Mégane E-Tech Electric a Douai
Assemblaggio Renault Mégane E-Tech Electric nella fabbrica rinnovata di Douai

Nuovi robot e dispositivi di automazione vengono utilizzati nel reparto carrozzeria per incrementare la modularità e la flessibilità. Ė proprio qui che ogni veicolo, piccolo o grande che sia, può passare sulla linea che si adatta perfettamente alle sue dimensioni. Ė un calcolo millimetrico, per una geometria perfetta.

Anche il reparto verniciatura ha subìto una metamorfosi, con le modifiche apportate al bagno di cataforesi, i nuovi robot mastice e l’inedita linea di finitura.

Assemblaggio Renault Mégane E-Tech Electric a Douai
Assemblaggio Renault Mégane E-Tech Electric a Douai

Per accompagnare queste trasformazioni, diverse postazioni di lavoro sono state riorganizzate, cambiate e modernizzate per garantire la migliore ergonomia e qualità di produzione. I veicoli si spostano su piattaforme integrate per evitare agli operatori di muoversi, le linee di produzione sono ergonomiche e si adattano all’altezza dei singoli lavoratori, alle postazioni e ai vincoli di montaggio.

Gigafactrory Renault

Ma dove ci sono i veicoli elettrici, ci sono anche le batterie! Per la loro produzione, grazie alla partnership strategica tra il Gruppo Renault ed Envision AESC, sul sito di Douai sarà installata una gigafactory di batterie, che permetterà di realizzare le batterie dei futuri modelli elettrici, a meno di 50 metri di distanza.

Assemblaggio batteria Renault Mégane E-Tech Electric a Douai
Assemblaggio della batteria al litio della nuova Mégane E-Tech Electric

Foto fabbrica Renault a Douai

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Nuova Renault Mégane E-Tech Electric, caratteristiche e autonomia

👉 Dove abbiamo parlato della Megane di Renault

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi MEGANE 👉 Annunci usato MEGANE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto