EV DrivingFotogalleryMeganeNotizie autoRenaultVideo

Nuova Renault Mégane elettrica E-TECH Electric, caratteristiche, autonomia

Nuova generazione della Renault Mégane completamente elettrica E-TECH Electric, disponibile in due versioni da 130 e 218 CV e due batterie da 40 e 60 kWh, per un’autonomia fino a 470 km. Si ricarica in DC fino a 130 kW.

Arriva la nuova generazione della Renault Mégane completamente elettrica E-TECH Electric, sviluppata sulla piattaforma CMF-EV. La nuova Mégane E-TECH Electric è integrata nell’ecosistema digitale dell’utente, proprio come lo smartphone. Si tratta di un veicolo molto tecnologico con la sua inedita dashboard OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS. Il profilo dei singoli utenti può, così, essere associato all’account Google personale.

Dal punto di vista tecnico la Mégane elettrica è disponibile nelle versioni 130 CV e 218 CV, con batterie da 40 e 60 kWh e autonomia da 300 e 470 km in WLTP.

Renault Mègane elettrica E-TECH Electric, caratteristiche

Proprio come la Marca, anche il design Renault evolve e diventa più “tech”. Con il passo allungato (2,70 m per una lunghezza totale di 4,21 m e altezza di 1,50 m) e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, la nuova Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite.

Prima mondiale della Mégane E-Tech Electric al Salone di Monaco IAA 2021
Prima mondiale della Mégane E-Tech Electric al Salone di Monaco IAA 2021

La batteria estremamente piatta (soli 110 mm!) ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne, ma anche di spingere oltre i limiti del rapporto dimensioni esterne/ abitabilità interna, abbassando il centro di gravità.

Renault Mégane elettrica E-TECH Electric, com’è fuori

Fuori rispetto al passato assomiglia più ad un crossover, grazie alle grandi ruote da 20”, protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, linea di cintura della scocca rialzata. Il tetto spiovente, la carreggiata ampliata e le maniglie delle porte a filo carrozzeria di serie, invece, evocano il mondo dei coupé.

Vista di profilo nuova Renault Mégane E-TECH Electric in ricarica
Nuova Renault Mégane E-TECH Electric elettrica

La ricerca dell’aerodinamica tramite l’efficienza del design è stato un elemento strutturante dello stile di Nuova Mégane E-TECH Electric.

I fari Full LED anteriori e posteriori sono finemente cesellati e molto moderni. Il veicolo inaugura nuove firme luminose, assolutamente “elettrizzanti”, che si estendono fino al logo centrale. All’anteriore, le luci diurne sembrano fuoriuscire dai fari e correre fino alle prese d’aria laterali del paraurti.

VIDEO Renault Mégane E-TECH Electric elettrica

Al posteriore, tanti filamenti micro-ottici tagliati al laser costituiscono due intrecci striati che creano un effetto 3D filigranato. Oltre agli indicatori di direzione dinamici molto eleganti, le luci di stop si presentano come due linee sovrapposte, come un segno di “pausa”.

Faro anteriore nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Faro anteriore con nuova firma luminosa “elettrizzante”

I fari, composti da sei riflettori, sono adattivi. Il passaggio dagli abbaglianti agli anabbaglianti è automatico. Inoltre, il fascio luminoso è più largo in città per una migliore visibilità intorno al veicolo e più profondo su strade e autostrade, per una migliore visibilità in lontananza, senza abbagliare i veicoli che si trovano davanti o provengono dal lato opposto. Le luci si adattano anche alle condizioni climatiche (pioggia, nebbia) tramite un pulsante sul cruscotto per fungere da fendinebbia.

Tutte le versioni di nuova Mégane E-TECH Electric sono dotate di maniglie a filo carrozzeria. Quando il conducente o il passeggero del sedile anteriore si avvicina per aprire la porta e quando il veicolo non è chiuso a chiave, le maniglie escono automaticamente grazie a un sistema elettrico.

Vista posteriore nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Vista posteriore della nuova Renault Mégane E-TECH Electric

Tornano nella posizione di chiusura due minuti dopo aver parcheggiato, quando l’auto comincia a muoversi oppure quando si bloccano le porte.

Renault Mégane elettrica E-TECH Electric, abitacolo, dentro com’è?

La sequenza di benvenuto della nuova Mégane E-TECH Electric si conclude quando il conducente è nell’abitacolo. La dashboard OpenR, che comprende il driver display del cruscotto e il display multimediale in posizione centrale, si accende mostrando il logo e il nome della Marca.

Si attiva l’ambient lighting che mette in risalto il posto guida, mentre gli altoparlanti emettono il nuovo suono che identifica l’identità Renault per dare il benvenuto a bordo.

L’elemento principale dell’abitacolo è rappresentato dalla nuova dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale della console centrale.

Plancia strumenti abitacolo nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Plancia strumenti con nuova dashboard OpenR digitale

Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato. La luminosità e il coefficiente di riflessione luminosa dei display sono stati ottimizzati per una migliore visibilità al sole, insieme ad uno specifico trattamento antiriflesso. In tal modo, è possibile eliminare la classica “visiera” del cruscotto guadagnando spazio e conferendo al tutto un effetto flottante molto moderno.

La dashboard OpenR offre un’inedita superficie totale di visualizzazione: 321 cm² per il driver display da 12,3” (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm² per il display multimediale da 12” (1250 x 1562 pixel, formato verticale). Insomma, un totale di 774 cm² per uno spazio digitale a bordo. Nelle versioni entry-level, il display multimediale misura 9” (1250 x 834 pixel, formato orizzontale).

Appena si sale è bordo si sono subito il grande spazio. Nonostante l’ingombro minimo presenta dimensioni interne simili a quelle della versione termica di Mégane (spazio longitudinale, distanza tra i passeggeri), se non addirittura superiori (raggio alle ginocchia al posteriore di 21 cm).

Plancia multimediale OpenR abitacolo nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Plancia multimediale OpenR

Tuttavia, sono soprattutto l’abitabilità e la praticità ad essere state spinte al massimo, grazie alla piattaforma CMF-EV: passo allungato, vano motore ridotto che comprende alcuni elementi della climatizzazione, plancia più sottile, etc. I passeggeri dei sedili anteriori possono, così, disporre di più spazio in corrispondenza della console centrale e sotto la plancia. Inoltre, lo spazio a bordo e il comfort sono migliorati dalla mancanza del tunnel di trasmissione (pianale piatto), ma anche della leva del cambio e del quadro comandi di solito integrati nella console centrale. A bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric, l’ispirazione tratta dal mondo dell’arredamento è evidente e diversi materiali inediti o riciclati si abbinano per creare un’atmosfera accogliente per sentirsi “come a casa”.

La plancia è rivestita di tessuto da materiali riciclati nelle versioni entry-level e cuore di gamma. Il tessuto è sostituito dal TEP (effetto pelle utilizzano anche in questo caso tessuto 100% riciclato) nelle versioni alto di gamma. Il profilo superiore della plancia e la fascia superiore dei pannelli interni delle porte si arricchiscono di un rivestimento in Alcantara nelle versioni cuore di gamma e di legno decorativo Nuo nelle versioni alto di gamma.

In tutte le versioni, la plancia è arricchita anche da una modanatura decorativa orizzontale. La plancia riflette la luce ed integra una striscia luminosa nelle versioni alto di gamma (in opzione nelle versioni cuore di gamma).

Illuminazione plancia strumenti abitacolo nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Illuminazione plancia strumenti, basata sul ciclo circadiano

L’illuminazione a bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric è Full LED e basata sul ciclo circadiano, ossia il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti. Pertanto, l’illuminazione dell’abitacolo, che comprende le strisce luminose della plancia, dei pannelli interni delle porte e del supporto per lo smartphone, è diversa di giorno e di notte e cambia automaticamente colore ogni 30 minuti.

Renault Mégane elettrica E-TECH Electric infotainment e tecnologia

La dashboard OpenR dal punto di vista tecnico e tecnologico prevede la terza generazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm, che supporta più display, una connettività all’avanguardia, tra cui l’USB di tipo C, e tutte le tecnologie necessarie per la sicurezza a bordo e i dispositivi di assistenza alla guida (Around View Monitor 3D, ad esempio).

A livello di software, propone il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato. Il sistema multimediale OpenR Link è basato su Android OS, il sistema operativo di oltre il 75% degli smartphone del mondo, nella versione dedicata al settore automobilistico (Android Automotive). Sviluppato da Google, è un software aperto ed open source, sempre aggiornato. Semplice ed intuitivo, OpenR Link presenta tutte le funzioni proposte da smartphone e tablet. Non a caso si usa come un tablet, utilizzando un solo dito più dita o la voce, grazie al riconoscimento vocale.

Display multimediale da 12” abitacolo nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Display multimediale da 12” per l’infotainment basato su Android OS

Riceve e visualizza le notifiche e consente di navigare facilmente tra le varie videate (Home/ Navigazione, Musica, Telefono, App, Veicolo), grazie alla barra dei menu situata nella parte superiore del display. Infine, proprio come il sistema operativo di smartphone e tablet, OpenR Link si aggiorna automaticamente, grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over-The-Air).

Nuova Renault Mégane E-TECH Electric motore sincrono

Il gruppo motopropulsore della nuova Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo. È stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza e ripreso dai vari partner. È prodotto in due siti: in Giappone per Nissan e in Francia, nello stabilimento di Cléon, per Renault.

Si tratta di un motore sincrono a rotore avvolto, la tecnologia su cui Renault punta da un decennio e che sarà quella del futuro per il Gruppo Renault e l’Alleanza. Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da ZOE, nonostante il significativo aumento di potenza e coppia. Sotto il cofano di Nuova Mégane E-TECH Electric, sarà proposto in due versioni: da 96 kW (130 cv) e 250 Nm e da 160 kW (218 cv) e 300 Nm.

Motore e batteria nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Motore e batteria Renault Mégane E-TECH Electric

Ogni volta che si frena si permette alla batteria di recuperare energia, ma per consentire di ottimizzare l’autonomia indipendentemente dallo stile di guida, Mégane E-TECH Electric è dotata di un sistema di frenata rigenerativa ottimizzato.

Questa funzione prevede quattro livelli di frenata rigenerativa, che si possono selezionare tramite gli appositi comandi situati dietro al volante: dal livello 0 (nessuna frenata rigenerativa) al livello 3 (massimo recupero energetico e freno motore ottimizzato, per una guida urbana molto intuitiva).

Nuova Renault Mégane E-TECH Electric batteria

Come il gruppo motopropulsore, Mégane E-TECH Electric monta anche una batteria completamente nuova da 395 kg. Si tratta della batteria più sottile del mercato in quanto è spessa solo 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di ZOE.

Per ottenere una tale compattezza, gli ingegneri si sono avvalsi di una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia NMC (dove NMC sta per “Nickel, Manganese, Cobalto”) di LG, che comprende più nickel e meno cobalto, per una maggiore densità energetica.

Batteria al litio nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Batteria al litio più sottile e con una densità maggiore rispetto a quella della Zoe

Questa, con 600 Wh/l, è del 20% superiore a quella della batteria di ZOE. Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggio inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.

Nuova Renault Mégane E-TECH Electric autonomia, quanti km percorre?

La batteria della nuova Mégane elettrica può essere da 40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma WLTP) o da 60 kWh per un’autonomia fino a 470 km (WLTP).

La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate, soprattutto l’altezza record di soli 110 mm. Le batterie hanno una garanzia di 8 anni.

Vista di profilo nuova Renault Mégane E-TECH Electric su strada
La nuova Renault Mégane E-TECH Electric può contare su un’autonoma fino a 470 km

Nel periodo di garanzia, vengono sostituite gratuitamente se si deteriorano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale.

Ricarica Renault Mégane E-TECH Electric, in AC e DC

Per la ricarica la nuova Mégane E-TECH Electric può essere ricaricata nelle infrastrutture con corrente AC, solitamente diffuse in città, fino a 22 kW, e, in quelle DC, più frequenti in autostrada, fino a 130 kW.

Nuova Mégane E-TECH Electric è, pertanto, compatibile con tutte le infrastrutture di ricarica che erogano corrente alternata (AC): dalla presa domestica (10A/2,3 kW monofase) alla colonnina pubblica (32A/22 kW trifase). Quest’ultima consente di recuperare fino a 160 km in un’ora.

Nuova Renault Mégane E-TECH Electric in ricarica
Nuova Renault Mégane E-TECH Electric in ricarica

In funzione delle versioni, può essere compatibile anche con le infrastrutture di ricarica che erogano corrente continua (DC) fino a 130 kW (prese combo), come le stazioni di ricarica rapida che si trovano in autostrada. Può così recuperare fino a 300 km WLTP in 30 minuti.

ADAS sulla nuova Renault Mégane E-TECH Electric

I ventisei dispositivi ADAS di assistenza alla guida di nuova Mégane E-TECH Electric sono suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. L’Highway and Traffic Jam Companion, già noto nella gamma Renault, migliora e permette la guida autonoma di livello 2. L’Active Driver Assist infatti abbina il Cruise Control Adattivo contestuale con Stop & Go alla funzione di assistenza al mantenimento del centro corsia.

Se le tecnologie del Cruise Control Adattivo sono invariate, il sistema è configurato per default in modalità Auto, per adattarsi automaticamente alla velocità rilevata dalla telecamera e dal sistema di navigazione. Inoltre, l’Active Driver Assist utilizza i dati di geolocalizzazione e le mappe specifiche che comprendono, in particolare, le rotatorie spesso presenti nelle strade interurbane, ma anche i limiti di velocità e le curve pericolose. Oltre a segnalare sul cruscotto questi eventi, Nuova Mégane E-TECH Electric è in grado di decelerare automaticamente, quando si avvicina ad una rotatoria per poi accelerare fino alla massima velocità consentita, dopo averla superata. Il veicolo si adatta automaticamente ai limiti di velocità vigenti, ad esempio, quando è necessario passare da 130 a 110 km/h.

Il Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento della corsia), invece, è ora in grado di funzionare anche in assenza di segnaletica orizzontale laterale (ad esempio, sul bordo di una strada provinciale).

Vista laterale nuova Renault Mégane E-TECH Electric su strada
Vista laterale della nuova Renault Mégane E-TECH Electric su strada

Per ridurre i rischi di urto, Nuova Mégane E-TECH Electric è dotata di tre equipaggiamenti già noti: il Lane Departure Warning (LDW, allerta superamento della linea di corsia), il Blind Spot Warning (BSW, sensore di angolo morto) e il Lane Keep Assist (LKA, assistenza al mantenimento della corsia). Quest’ultima diventa più efficace che mai con la nuova versione Emergency Lane Keeping Assist (ELKA, assistenza di emergenza a mantenimento della corsia).

Il sistema Rear Automatic Emergency Breaking (Rear AEB, frenata automatica di emergenza posteriore) è, come dice il nome stesso, la controparte della frenata automatica di emergenza, quando il conducente effettua la retromarcia. L’Occupant Safety Exit (OSE, allerta ostacolo in uscita dal veicolo) avvisa l’occupante del veicolo se, quando apre la porta per uscire, si sta avvicinando un altro veicolo, una moto o un ciclista, per evitare di investirlo o farsi investire.

Nella categoria Parcheggio abbiamo il Multiview Camera 360° 3D, che è un sistema che utilizza quattro telecamere per effettuare una modellizzazione 3D del veicolo ed ottenere una visione a 360° delle sue immediate vicinanze. La funzione Full Auto Park (parcheggio interamente automatico) è, invece, un’evoluzione del sistema di parcheggio semi-automatico Easy Park Assist. Questa volta, l’automazione è quasi completa, perché il conducente si limita a sorvegliare l’ambiente e premere sul pedale dell’acceleratore per segnalare al sistema di continuare o concludere la manovra.

Vista posteriore nuova Renault Mégane E-TECH Electric su strada
Vista posteriore della nuova Renault Mégane E-TECH Electric su strada

Inoltre, il comfort e la tranquillità sono migliorati dallo Smart Rear View Mirror (visibilità posteriore tramite telecamera). Questo sistema funziona grazie ad una telecamera posizionata nella parte superiore del lunotto posteriore. Fornisce una visione in tempo reale della parte posteriore della strada dal retrovisore interno del veicolo.

Nuova Renault Mégane elettrica, soccorsi in caso di incendio

Per offrire una sicurezza totale inoltre la nuova Mégane E-TECH Electric è dotata anche del Fireman Access, un dispositivo innovativo nato in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco. Si tratta di un accesso speciale che consente alle squadre di soccorso che devono affrontare una batteria in fiamme di spegnerla velocemente, riuscendo a circoscrivere l’incendio in soli 5 minuti contro il tempo di 1 – 3 ore necessario per i veicoli elettrici che ne sono sprovvisti. Oltre a questa innovazione, è previsto un interruttore situato sotto i sedili posteriori che consente alle squadre di soccorso di scollegare la batteria dal circuito ad alta tensione del veicolo.

Vista laterale nuova Renault Mégane E-TECH Electric
La nuova Mégane E-TECH Electric sui finestrini presenta QR Code per i soccoritori in caso di incidente ed incendio

Sui finestrini è apposto anche un QR Code per i soccorritori. In caso di incidente, basta scannerizzarlo per riconoscere che si tratta di un veicolo elettrico ed accedere celermente alle informazioni sulla sua architettura (in particolare, il posizionamento della batteria e degli airbag, i punti in cui è possibile intervenire tagliando rapidamente e senza rischi, etc.), un aiuto prezioso che consente di guadagnare fino a 15 minuti sul tempo necessario per estrarre un occupante dal veicolo!

Foto nuova Renault Mégane E-TECH Electric

Video presentazione nuova Mégane E-TECH Electric Monaco IAA 2021

Presentazione nuova Mégane E-TECH Electric Monaco IAA 2021

👉 Dove abbiamo parlato della Megane di Renault

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi MEGANE 👉 Annunci usato MEGANE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto