Mille Miglia 2023, data, programma e percorso
La 1000 Miglia 2023 si corre dal 13 al 17 giugno, con le 405 auto storiche ammesse che saranno impegnate una giornata in più.

La Mille Miglia 2023 si corre dal 13 al 17 giugno, ovvero un giorno in più rispetto alle scorse edizioni. La Freccia Rossa da Brescia a Roma e ritorno durerà 5 giorni, vedrà al via 405 auto storiche e per la prima volta farà tappa in Piemonte.
Mille Miglia 2023, data
La Mille Miglia 2023 si svolgerà dal 13 al 17 giugno, con partenza da Brescia ed arrivo a Roma al termine della seconda tappa. Dopo la sfilata di Via Veneto, la Freccia Rossa il giorno seguente riprende il suo viaggio verso Brescia. Rispetto al passato cambia il format, che passa da 4 a 5 giorni, con l’inedita tappa in Piemonte.

La gara di regolarità storica attraversa le regioni del Nord e Centro Italia, con l’edizione 2023 che celebra Bergamo-Brescia “Capitale Italiana della Cultura 2023” ed i 100 Anni dell’Aeronautica Militare Italiana.
Mille Miglia 2023, percorso
La Mille Miglia 2023 si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno lungo un percorso di oltre 2.000 km. Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

La seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma. La terza tappa risalirà dalla Capitale passando per Siena, Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.
Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara.

Nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.
Video il meglio della scorsa Mille Miglia
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
👉 Brescia la città della 1000 Miglia
👉Gare auto storiche
👉 Auto storiche modelli storici
👉 Bollo auto storiche ultra ventennali
👉 Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
👉 Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
👉 Raduni tra appassionati d’auto
👉 Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News