Auto d'Epoca, classiche & storicheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Brescia, cosa visitare nella città della Mille Miglia

Non solo Mille Miglia a Brescia e sulle rive del Lago di Garda. Guida sulle cose da visitare e da fare nella città lombarda legate alla cultura e la passione per le auto storiche.

La città di Brescia nei giorni della Mille Miglia 2020, in programma dal 13 al 16 maggio, si veste a festa ed offre una serie di eventi e cose da visitare. In quei giorni infatti la sfilata in città della gara riservata ad auto storiche costruite fra il 1927 e il 1957 non è però il solo evento per gli appassionati delle quattro ruote.

Ecco una piccola guida sulle cose da visitare a Brescia nei giorni della Mille Miglia e durante tutto il 2020.

Cosa visitare a Brescia: il Museo della Mille Miglia

Intorno alla Mille Miglia è nato nel 2004 un museo, assolutamente da visitare, dedicato proprio alla Freccia Rossa che ha avuto il merito di incoraggiare la ristrutturazione del complesso monastico di Sant’Eufemia. Oltre a raccontare una leggenda, il Museo Mille Miglia è così diventato custode di una storia. Le auto in esposizione sfilano nello spazio, avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano i vari periodi e le epoche toccati dalla corsa.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Il biglietto intero costa 8 euro, con riduzioni per gruppi, bambini e anziani.

Brescia Museo 1000 Miglia
Brescia Museo 1000 Miglia, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

La Coppa Franco Mazzotti a Brescia

Altro appuntamento da non perdere legato a doppio filo con la Mille Miglia è per forza di cose la Coppa Franco Mazzotti, gara di regolarità classica per auto d’epoca, dedicata all’indiscusso leader dei fondatori.

In programma il 17 e 18 ottobre 2020, la competizione si disputa tradizionalmente tra Brescia, la Franciacorta e il Lago di Garda, con prove cronometrate, esibizioni spettacolari e passaggi nel ricordo di un grande aviatore che sapeva come far volare la fantasia e la passione per le quattro ruote anche a terra.

Cose da visitare a Brescia: le carrozzerie dedite al
restauro delle auto storiche

Chi davvero ama le macchine, le vuole vivere oltre l’aspetto d’intrattenimento ed è divorato dalla voglia di sapere cosa c’è sotto al cofano e quale sia il segreto che scatena l’entusiasmo non appena il motore sale di giri.

La carrozzeria di Roberto (Carrozzeria GT) e l’officina di Lorenzo e Giorgio (Brixia Motor Classic) sono luoghi di culto per appassionati delle quattro ruote, da visitare, ma anche per quanti sono affascinati dalla precisione e dall’amore con cui i professionisti del settore riescono a restituire dignità ai cosiddetti rottami. Quelli al centro dell’esperienza sono laboratori che riportano in vita e all’antico splendore le auto d’epoca.

Brescia Carrozzeria GT restauro
Brescia Carrozzeria GT restauro

Gare di regolarità per auto storiche a Brescia

Durante l’estate bresciana i rombi risuonano nella Summer Marathon, quest’anno in programma tra l’11 e il 14 giugno, in una gara di regolarità internazionale che vede le auto storiche sfilare tra splendidi panorami con prove cronometriche e Concorsi di Eleganza – l’inverno non è da meno, con la Winter Marathon di gennaio, che proprio a Brescia ha le sue storiche radici, grazie all’organizzazione delle Vecar di Sarezzo.

Nonostante il nome lasci pensare a una competizione dimezzata, la 500 Miglia Touring è in realtà una strepitosa manifestazione automobilistica che porta i partecipanti alla scoperta di luoghi affascinanti, su strade che si insinuano tra centri storici e borghi di 5 regioni, quest’anno in pista tra il 16 e il 19 aprile.

Brescia Summer Marathon Passo Gavia
Brescia Summer Marathon sul Passo Gavia

Rally 1000 Miglia Salò

Dal relax delle auto storiche alle curve da brivido delle competizioni per i temerari del volante, il Rally 1000 Miglia Salò è una gara rude che, lanciata nel 1977 per tornare ogni primavera, è diventata col tempo un appuntamento capace di legare la propria tradizione al Campionato Italiano Rally, al Campionato Europeo Rally e al Campionato Italiano Rally WRC.

Il Rally 1000 Miglia Salò è in programma dal 16 al 18 aprile 2020, sui tornanti tra Brescia e il Lago di Garda.

Museo L’Automobile è Femmina dedicato a Gabriele d’Annunzio

Ma non è finita qui! C’è ancora ben altro da visitare a Brescia. E se c’è stato un temerario che sulla passione per i motori lasciava vincere solamente l’amore per la patria e il richiamo delle muse (di qualsiasi natura), quello era senza dubbio Gabriele d’Annunzio.

A ricordo del suo entusiasmo per le automobili – simbolo di modernità, velocità e progresso – la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani ha intensamente voluto la realizzazione di un museo a esse dedicato nel parcheggio all’entrata del complesso di Gardone Riviera.

D'Annunzio con Tazio Nuvolari al Vittoriale
D’Annunzio con Tazio Nuvolari al Vittoriale

Nelle sale de L’Automobile è femmina, è possibile ammirare la Fiat Tipo 4 dell’ingresso a Fiume o la fedele Isotta Fraschini Tipo 8B, alle quali si aggiungono la Bentley RType del dopoguerra appartenuta a Vittorio De Sica e oggetti personali del Poeta, come lo spolverino in cotone e lino, gli occhiali da automobile, il berretto in stoffa con la visiera trasparente, la cuffia da automobile, la tessera dell’Automobile Club de France, un trofeo e una medaglia di gara automobilistica, la tessera di circolazione rilasciata dal Touring Club d’Italia di un’automobile Fiat.

Le fotografie e un video con immagini d’epoca completano quello che si rivela uno spaccato della storia d’Italia e dei motori, sintetizzati dallo storico incontro del Vate con Tazio Nuvolari. Il 26 novembre 2019 è stato festeggiato il ritorno nel Museo della storica Alfa Romeo 6C 2300 T “Soffio di Satana” che – ceduta nel 1946 – è tornata al Vittoriale dopo oltre settant’anni di assenza. L’auto, ricomparsa in un’asta nel 2017, è stata dichiarata dalla magistratura bene inalienabile della Fondazione e restituita al legittimo proprietario.

Brescia Museo Automobile è femminile
Brescia Museo Automobile è femminile

Tour Slow Drive intorno al Lago di Garda

Anche il Vate avrebbe apprezzato l’idea di circumnavigare il Lago di Garda a bordo di una spider d’epoca, per un’esperienza di uno o due giorni nel lusso senza tempo, col vento tra i capelli.

Mossa dalla vocazione di offrire momenti irripetibili e in un certo senso fuori dalla realtà del quotidiano, Slow Drive propone un tour senza conducente che si snoda su strade panoramiche e attraversa le perle del Garda Bresciano, come Moniga del Garda – terra del Chiaretto, Manerba del Garda e il porto di San Felice del Benaco, per poi proseguire verso Salò e i suoi scorci mozzafiato, in direzione di Gardone Riviera e del Vittoriale.

Slow Drive noleggio auto storica Triumph Spitfire MK II a Brescia
Slow Drive noleggio auto storica Triumph Spitfire MK II a Brescia sulle sponde del Lago di Garda

Foto delle cose da visitare a Brescia e degli eventi correlati alla Mille Miglia

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Link consigliato: anticipazioni Mille Miglia 2020

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto