EQAFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Mercedes EQA, caratteristiche batteria, autonomia e prestazioni

Mercedes-Benz EQA, le caratteristiche del primo SUV compatto elettrico della Stella. EQA è spinto da un motore elettrico all’anteriore da 190 CV, alimentato da una batteria la lito da 66,5 kWh, che garantisce un’autonomia reale di oltre 400 km.

Debutta ufficialmente il terzo modello della gamma elettrica EQ di Mercedes-Benz, che si affianca al SUV EQC ed al monovolume EQV. Si tratta del SUV compatto EQA che riprende le forme e le caratteristiche esterne del crossover GLA. La nuova auto elettrica Mercedes-Benz può contare su un’autonomia in elettrico che sfiora i 500 km, secondo il ciclo NEDC e su un motore elettrico da 140 kW, sulla trazione anteriore, alimentato da una batteria al litio da 66,5 kWh.

EQA debutta con la versione EQA 250 con motore da 190 CV (140 kW) e 375 Nm e successivamente sarà disponibile anche una versione più potente da 272 CV, con la trazione integrale 4Matic ed un’autonomia di oltre 500 km in WLTP.

Mercedes EQA elettrico, batteria ed autonomia

EQA monta una batteria agli ioni di litio con densità energetica elevata. La batteria comprende cinque moduli ed è posizionata al di sotto della cabina degli occupanti, al centro della vettura. La batteria ha una tensione massima di 420 V e una capacità nominale di circa 190 Ah, con un contenuto di energia di 66,5 kWh. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 426 km. Il consumo di corrente combinato è di 15,7 kWh/100 km.

Motore, batteria Mercedes-Benz EQA
Motore, batteria Mercedes-Benz EQA

La batteria fa parte della gestione termica intelligente di EQA. Per mantenerla quanto più a lungo possibile nell’intervallo di temperatura ottimale, all’occorrenza viene raffreddata o riscaldata attraverso una piastra posta sotto la batteria e attraversata dal liquido di raffreddamento.

Batteria al litio Mercedes-Benz EQA
Batteria al litio Mercedes-Benz EQA da 66,5 kWh

Se è attivata la navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene eventualmente preriscaldata o raffreddata anche durante la guida, così da trovarsi alla temperatura ideale quando si raggiunge una stazione di ricarica rapida: infatti, se si giunge con la batteria fredda, gran parte della potenza di ricarica viene inizialmente utilizzata per riscaldarla. In questo modo, quindi, si ottimizza il tempo di ricarica complessivo e si riduce notevolmente la sosta.

Mercedes EQA elettrico, in quanto si ricarica?

A casa o alle stazioni di ricarica pubbliche EQA può essere ricaricato con un caricabatteria fino a 11 kW in corrente alternata (CA). Il tempo che serve per una ricarica completa dipende dall’infrastruttura disponibile e dalla dotazione della vettura (a seconda dei Paesi). Rispetto a una presa di corrente domestica, la ricarica ad una Mercedes-Benz Wallbox è molto più veloce (dal 10 al 100% in 5 ore e 45 minuti).

Mercedes-Benz EQA Edition 1 ricarica domestica da una wallbox
EQA inn ricarica da Mercedes-Benz Wallbox in corrente alternata AC

La ricarica diventa ancora più veloce se si utilizzano le stazioni di ricarica rapida in corrente continua (CC), con una potenza massima di 100 kW. A quel punto occorrono circa 30 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%. Per la ricarica in corrente alternata e continua EQA è equipaggiato di serie in Europa e negli USA con un connettore combinato CCS (Combined Charging Systems) nella fiancata destra. In Giappone e Cina si impiegano prese di corrente specifiche di ogni Paese e anche i tempi di ricarica possono variare rispetto alla versione europea.

Con Mercedes me Charge si può ricaricare il Mercedes EQA presso più di 175.000 punti di ricarica pubblici in Europa, mentre Mercedes-Benz si preoccupa della successiva compensazione con energia elettrica “green.

Mercedes-Benz EQA Edition 1 ricarica rapida Ionity
Mercedes-Benz EQA con la ricarica rapida Ionity fino a 100 kW si ricarica dal 10 all’80 % in 30 minuti

Quanto costa caricare SUV elettrico Mercedes EQA? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it e tenendo comunque presente che il punto per ricaricare a minor costo è sicuramente la presa domestica o quella aziendale.

SUV elettrico Mercedes EQA, caratteristiche e prestazioni

Il motore del SUV compatto elettrico Mercedes EQA genera una potenza massima di 142 kW, ovvero 190 CV. La coppia massima di 370 Nm è disponibile da subito. Lo scatto da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi , mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h.

Vista laterale Mercedes-Benz EQA Edition 1 in movimento
Mercedes-Benz EQA scatta da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi

Il motore è un generatore elettrico asincrono. Il generatore elettrico, il cambio a rapporto fisso con differenziale, il sistema di raffreddamento del motore e l’elettronica di potenza costituiscono un’unità molto compatta e altamente integrata: la catena cinematica elettrica (eATS).

I modelli più potenti presenteranno, in aggiunta sull’asse posteriore, una catena cinematica elettrica eATS con motore sincrono a eccitazione permanente di nuovo sviluppo, dalle dimensioni particolarmente compatte. In questa tipologia di propulsori il rotore del motore in corrente alternata è dotato di magneti permanenti.

Motore elettrico all'anteriore Mercedes-Benz EQA
Motore elettrico asincrono sull’asse anteriore

I magneti, e quindi il rotore, seguono il campo elettrico alternato rotante negli avvolgimenti dello statore. Il motore è definito sincrono perché il rotore ruota con la stessa frequenza del campo magnetico dello statore. La frequenza viene adattata alla velocità richiesta dal guidatore nei convertitori dell’elettronica di potenza.

Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione. In fase di rilascio e in frenata i motori elettrici fungono da generatori: il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica utilizzata per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia; per i dettagli si rimanda al prossimo capitolo “Recupero di energia”).

Com’è la nuova Mercedes EQA elettrica

EQA presenta il frontale tipico di Mercedes-EQ, caratterizzato da una mascherina Black Panel con Stella centrale. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED.

Vista di profilo Mercedes-Benz EQA elettrica bianca
Vista di profilo della Mercedes-Benz EQA elettrica

L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Anche le strisce blu nei fari sono tipiche di Mercedes-EQ: le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, garantendo all’auto uno stile personale anche nella coda.

Abitacolo, dentro com’è l’EQA elettrica

Negli interni di EQA diversi dettagli rimandano al carattere elettrico dell’auto, tra i quali figura, a seconda della versione di allestimento, un elemento decorativo retroilluminato che fa il suo debutto in Mercedes-Benz.

Altri dettagli esclusivi sono rappresentati dagli elementi decorativi color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata che lascia intravedere al di sotto un tessuto nella tonalità pure blue tipica di Mercedes-EQ.

Plancia strumenti abitacolo Mercedes-Benz EQA Edition 1
Abitacolo Mercedes-Benz EQA Edition 1

La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu. Nel display multimediale si possono richiamare i menu relativi alle opzioni di ricarica, al consumo di corrente e al flusso di energia dalle schede di Mercedes-EQ.

ADAS a bordo del SUV elettrico Mercedes EQA

A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Quest’ultimo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità.

Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento.

sistemi ADAS a bordo del nuovo Mercedes-Benz EQA
Panoramica dei sistemi ADAS a bordo del nuovo Mercedes-Benz EQA

Funzioni ampliate del pacchetto sistemi di assistenza alla guida sono, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali. Inoltre i sistema di assistenza ECO permette una guida particolarmente rilassata grazie all’impiego del DISTRONIC.

Mercedes EQA, dotazioni di serie

La dotazione di serie di EQA comprende, tra le altre cose: fari a LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, portellone posteriore EASY-PACK con azionamento elettrico per l’apertura e la chiusura, cerchi in lega leggera da 18 pollici, illuminazione di atmosfera a 64 colori, portabevande doppio, sedili Comfort con supporto lombare regolabile su quattro livelli, telecamera per la retromarcia assistita per avere una migliore visibilità nelle manovre e volante sportivo multifunzione in pelle.

Faro anteriore Mercedes-Benz EQA Edition 1
Faro anteriore Mercedes-Benz EQA Edition 1

Sono di serie anche l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e la navigazione con Electric Intelligence. Il modello può essere personalizzato con le due versioni di allestimento Electric Art e AMG Line e con il pacchetto Night

Quando arriva in Italia? Prezzi, quanto costa l’EQA?

Mercedes EQA arriva in Italia e nelle concessionarie europee nella primavera 2021. Il listino prezzi di EQA 250 in Germania parte da 47.540,50 euro.

Nuova Mercedes-Benz EQA elettrica
Gamma nuovo Mercedes-Benz EQA SUV compatto elettrico

In Italia EQA è acquistabile negli allestimenti Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. Per le varianti Premium è previsto il pacchetto AMG Line. In occasione del lancio c’è anche la versione Edition 1.

Mercedes EQA, caratteristiche tecniche

  • Trazione: anteriore
  • Generatore elettrico: asse anteriore tipo asincrono
  • Potenza nominale:140 kW (192 CV)
  • Coppia nominale: 375 Nm
  • Accelerazione 0-100 km/h: s 8,9 secondi
  • Velocità massima: 160 km/h (limitata elettronicamente)
  • Batteria: 66,5 kWh
  • Consumo comb. (WLTP): 17,7 kWh/100 km
  • Autonomia (WLTP): 426 km
  • Tempo di ricarica alla wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (ricarica in AC): 5h 45 minuti
  • Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida (CC): 30 min

Mercedes EQA, dimensioni e pesi

  • Passo: 2.729 mm
  • Carreggiata ant./post.: 1.585/1.584 mm
  • Lungh./largh./alt.: 4.463/1.834/1.620 mm
  • Diametro di volta: 11,4 m
  • Volume bagagliaio: 340-1.320 litri
  • Peso in ordine di marcia secondo: 2.040 kg
  • Carico utile: 430 kg
  • Massa totale a terra: 2.470 kg

Foto nuovo Mercedes-Benz EQA

Video Mercedes-Benz EQA

Mercedes-Benz EQA VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino Prezzi Mercedes Auto usate Mercedes

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto