Classe GEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes Classe G elettrica, G580 con 4 motori, caratteristiche e prezzo

Debutta la nuova Classe G elettrica con 4 motori, uno per ogni ruota, che generano quasi 600 CV di potenza e oltre 1.000 Nm di coppia. La capacità di guado in off road è superiore a quella della Classe G termica.

La Mercedes Classe G diventa elettrica con il modello G 580, anziché adottare la nomenclatura EQG che era stata ipotizzata in passato. Pur mantenendo la struttura a telaio portante e il sistema di riduzione Low Range per il fuoristrada, presenta sospensioni anteriori indipendenti e un assale rigido posteriore. La batteria agli ioni di litio da 116 kWh, integrata nel telaio, ha un’autonomia fino a 473 km secondo il WLTP, protetta da un involucro resistente alla torsione e una protezione del sottoscocca in carbonio. I quattro motori, integrati nel telaio, erogano una potenza massima di 432 kW (587 CV) e una coppia massima di 1.164 Nm, gestiti da blocchi differenziali virtuali tramite torque vectoring.

Mercedes Classe G elettrica

La nuova Mercedes Classe G elettrica è equipaggiata con quattro motori controllati individualmente posizionati vicino alle ruote. È il primo veicolo del Gruppo Mercedes-Benz con trazione individuale di serie, grazie ai motori integrati nel telaio a scaletta.

Mercedes Classe G 580 Edition One su strada
Mercedes Classe G 580 Edition One su strada

Il powertrain 4×4 sviluppa una potenza massima totale di 587 CV (432 kW) e una coppia massima di 1.164 Nm, che gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h. La grande potenza gli consente di avanzare su terreni difficili e pendenze ripide.

Utilizzando il torque vectoring per generare blocchi differenziali virtuali, la Classe G elettrica garantisce una distribuzione precisa della coppia su ogni ruota, assicurando una trazione ottimale su qualsiasi terreno. Questo sistema permette una guida agile e sicura senza la necessità di attivare manualmente i blocchi differenziali, migliorando la facilità d’uso e la sicurezza in condizioni impegnative.

Batteria e autonomia

La nuova Mercedes Classe G elettrica è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio a due strati con 216 celle distribuite in dodici moduli, integrata nel telaio a scaletta in acciaio spesso fino a quattro millimetri per garantire un baricentro basso e una maggiore rigidità. La batteria, con una capacità utilizzabile di 116 kWh, offre un’autonomia fino a 473 chilometri secondo la normativa WLTP.

La sicurezza della batteria è garantita da un sistema ad alta tensione che comprende otto elementi di protezione, mentre la protezione del sottoscocca è realizzata con un mix di materiali, inclusi il carbonio, per garantire robustezza e resistenza.

Mercedes Classe G 580 Edition One sullo sterrato
Mercedes Classe G 580 Edition One sullo sterrato

Durante la guida l’assistente ECO analizza i dati di navigazione per ottimizzare l’efficienza di guida, mentre la navigazione con electric intelligence considera numerosi fattori per pianificare il percorso più conveniente e includere soste di ricarica ottimizzate. Infine, la funzione di monitoraggio dell’autonomia attiva fornisce raccomandazioni per mantenere un’efficienza ottimale durante il viaggio.

Come si ricarica

La Mercedes Classe G elettrica è dotata di sistemi di ricarica AC e DC, con una capacità massima di 11 kW in AC e fino a 200 kW in DC, permettendo di ricaricare dal 10% all’80% in circa 32 minuti. La Classe G elettrica offre tre programmi di ricarica personalizzabili: “Standard”, “Lavoro” e “Casa”, che consentono agli utenti di impostare parametri come l’orario di partenza, il controllo del clima e il livello massimo di carica. I programmi “Casa” e “Lavoro” possono essere attivati automaticamente in base alla posizione del veicolo, una volta parcheggiato in un punto di ricarica memorizzato, con notifiche fornite da MBUX.

Il sistema di recupero dell’energia della Classe G elettrica converte l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica durante retromarcia e frenata, caricando la batteria ad alto voltaggio. Il livello di recupero può essere impostato manualmente o automaticamente, con opzioni che vanno dal recupero massimo al libero scorrimento del veicolo.

Mercedes Classe G 580 Edition One scatola per cavi di ricarica
Scatola per cavi di ricarica

Durante la marcia lenta, il recupero si attiva quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore in modalità “D” o “R”. Questo sistema offre varie impostazioni di recupero, come “DAuto” che regola automaticamente l’intensità in base al traffico, “D+” senza recupero e “D-“, “D–“ con recupero normale o massimo durante il coasting.

Caratteristiche assetto e sospensioni

La nuova Classe G elettrica, come dichiarato da Mercedes, supera addirittura i modelli a motore tradizionale in alcuni aspetti, come la profondità di guado. Il telaio è stato rinforzato e modificato per adattarsi al modello elettrico, mantenendo le sospensioni anteriori indipendenti e l’assale posteriore rigido. Gli alberi di trasmissione a doppio snodo garantiscono una campanatura costante durante la compressione e una trasmissione uniforme della propulsione.

Mercedes Classe G 580 Edition One guida in pendenza
Mercedes Classe G 580 Edition One guida in pendenza

La Classe G elettrica può superare pendenze fino al 100% e una profondità massima di guado di 850 mm, quasi 15 cm in più rispetto alla G 550 e alla G 63. Gli ammortizzatori adattivi regolabili garantiscono una guida stabile su terreni accidentati, compensando le irregolarità del terreno e riducendo i movimenti della carrozzeria.

Nello specifico il fuoristrada elettrico è in grado di affrontare pendenze laterali fino a 35 gradi e offre una generosa altezza libera dal suolo di quasi 25 cm tra gli assi. Con un angolo di avvicinamento di 32 gradi, un angolo di partenza di 30,7 gradi e un angolo di ribaltamento di 20,3 gradi, supera facilmente terreni accidentati.

Mercedes Classe G 580 elettrica sospensioni anteriori
Mercedes Classe G 580 elettrica sospensioni anteriori

Le capacità fuoristrada variano da modalità a basso regime, con un cambio a due velocità, a funzioni come il “G-Turn” che consente al veicolo di ruotare sul posto. La tecnologia torque vectoring permette il bloccaggio virtuale del differenziale, mentre gli ammortizzatori adattivi regolabili assicurano una guida stabile su terreni difficili. La funzione “G-Steering” riduce il raggio di sterzata, facilitando l’uscita da situazioni complesse.

Modalità di guida Low Range

Il sistema di guida della Classe G elettrica offre diverse modalità per adattarsi a diverse condizioni. Tra queste ci sono le modalità “Comfort”, “Sport” e “Individual” per la guida su strada, mentre per il fuoristrada ci sono le modalità “Trail” e “Rock” selezionabili tramite l’interruttore Electric Dynamic Select.

La modalità “Comfort” è quella predefinita, ottimizzata per un consumo energetico efficiente convogliando principalmente la propulsione su un singolo asse. La modalità “Rock” attiva la riduzione della marcia Low Range, garantendo il massimo della coppia motrice per affrontare terreni difficili.

Mercedes Classe G 580 Edition One display quadro strumenti
Info guida in off road display quadro strumenti

Questa impostazione aumenta la maneggevolezza e la risposta del veicolo su terreni non asfaltati e la velocità massima è limitata a 85 km/h. La funzione di marcia intelligente in fuoristrada si attiva automaticamente per garantire prestazioni ottimali su terreni difficili.

Mercedes Classe G elettrica cosa cambia fuori

La Mercedes Classe G elettrica mantiene lo stile squadrato e robusto del modello a benzina o diesel. Può essere acquistata senza la ruota di scorta posteriore, sostituita da una scatola per cavi di ricarica, catene da neve e attrezzi.

Mercedes Classe G 580 elettrica fari anteriori firma luminosa
Griglia chiusa con un contorno illuminato

Per differenziarla dalla versione termica davanti c’è una griglia chiusa con un contorno illuminato e sono state apportate sottili modifiche aerodinamiche, come un cofano leggermente rialzato, barriere d’aria per i passaruota posteriori, rivestimenti diversi sui montanti A e uno spoiler sul tetto. È possibile optare per un pannello nero per la griglia con un costo extra.

Abitacolo, gli interni della Classe G elettrica

Gli interni della Classe G elettrica si ispirano alla Classe G tradizionale, con schermi da 12,3 pollici e il maniglione sul lato passeggero della plancia. Una funzione unica è il “cofano trasparente”, utilizzando una telecamera a 360 gradi che consente al guidatore di vedere attraverso il cofano, simile ad altre funzionalità presenti su modelli recenti come EQE e EQS.

La versione di lancio, Edition One, offre quattro colori speciali Manufaktur e il classico Obsidian Black Metallic. Tutte le varianti includono pinze dei freni blu e un inserto per le strisce di rifinitura. Inoltre, la scatola posteriore è inclusa di serie, insieme all’AMG Line e al Night Package con cerchi da 20 pollici e dettagli scuri sulla carrozzeria.

Mercedes Classe G 580 Edition One plancia abitacolo
L’abitacolo della G 580 Edition One

All’interno, ci sono finiture in fibra di carbonio blu e il “G-Roar”, un suono simulato del motore V8 a combustione durante l’accelerazione, che richiama l’esperienza sonora della Classe G tradizionale.

Prezzo, quanto costa la Classe G elettrica

In Germania il prezzo della Classe G 580 elettrica è di 142.622 euro, che sale a 192.524 euro per l’Edition One.

→ Classe G 580 EQ: 142.622 €
→ Classe G 580 EQ Edition One: 192.524 €

Mercedes Classe G elettrica scheda tecnica

CARATTERISTICHE VALORI
Powertrain Trazione integrale
Motore elettrico Sincrono ad eccitazione permanente (a due velocità)
Potenza MAX 432 kW (587 CV)
Coppia MAX 1.164 Nm
Batteria Ioni di litio
Max. capacità di recupero 217 kW
Max. AC capacità di ricarica (serie caricabatterie integrato) 11 kW
Tempo ricarica in AC (11 kW) 11.77 h
Max. DC 200 kW
Tempo ricarica in DC 32 min.
Ricarica in DC dopo 15 min. (WLTP) 170 km km
Sospensioni
Assale anteriore Sospensioni indipendenti con doppi bracci trasversali
Asse posteriore Assale rigido
Freni Doppio circuito idraulico
Volante Elettromeccanico
Ruote 7.5J 18 ET43
Pneumatici 265/60R18
Dimensioni e pesi
Interasse 2.890 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 1.638 / 1.637 mm
Lunghezza larghezza altezza 4.624/1.931/1.986 mm
Diametro di sterzata 13.6
Bagagliaio 555/1.990 litri
Peso a vuoto 3.085 kg
Carico utile 415 kg
Peso lordo del veicolo 3.500 kg
Prestazioni
0-100 km/h 4.7
Vel. MAX 180
Consumo energetico 30.3-27.7
CO2 locali 0
Autonomia 434-473
Mercedes Classe G elettrica SCHEDA TECNICA

Foto Mercedes Classe G 580 elettrica

Leggi anche:

Nuova Mercedes Classe G 2024

Listino prezzi MERCEDES-BENZ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto