Classe GFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes Classe G restyling 2024, AMG 63, caratteristiche e prezzi

Debutta la nuova versione restyling del fuoristrada Mercedes Classe G, con motori elettrificati mild-hybrid. È nuova anche la versione AMG G 63 con motore V8 4.0 biturbo, anch'esso ibrido.

Mercedes-Benz ha lanciato il restyling della sua iconica Classe G, caratterizzato da piccoli aggiornamenti ma significativi. Tra le novità spiccano l’introduzione di una gamma di motori mild hybrid 48V, che promettono una maggiore efficienza e prestazioni. Inoltre, sono state introdotte nuove opzioni di personalizzazione e servizi connessi avanzati. La base di questo restyling è anche la stessa della futura versione completamente elettrica.

Cosa cambia, com’è
Interni
Infotainment MBUX
Caratteristiche 4×4 off-road
Motori mild-hybrid
Classe G AMG G 63
ADAS
Prezzi
Foto

Nuova Mercedes Classe G, com’è, cosa cambia con il restyling

La Classe G di Mercedes-Benz con il restyling ha subito aggiornamenti che mantengono il suo design iconico, con dettagli classici come le maniglie delle porte e la ruota di scorta esterna. La griglia del radiatore è stata modificata con quattro lamelle orizzontali, mentre i paraurti sono stati ridisegnati, con un nuovo look a “squircle” per quelli anteriori.

Nuova Mercedes Classe G anteriore 3/4
Nuova Mercedes Classe G

Anche la telecamera di retromarcia è stata riposizionata. I modelli tradizionali includono elementi ispirati alla versione elettrica, come un nuovo rivestimento del montante A e un profilo-spoiler per migliorare l’aerodinamica e il comfort acustico.

Inoltre sono disponibili nuovi cerchi in lega da 18 e 20 pollici e colori di vernice inediti. Per la sua personalizzazione ci sono anche i pacchetti estetici Professional Line Exterior, Exclusive Line Exterior e AMG Line. In opzione c’è anche il pacchetto Night, che rende il look più aggressivo.

Interni, cosa cambia nell’abitacolo della nuova Classe G

Gli interni della nuova Classe G di Mercedes-Benz sono un connubio tra eleganza luxury e anima off-road. Elementi del design esterno si riflettono nell’interno, come le prese d’aria laterali illuminate e il maniglione sul lato passeggero.

Nuova Mercedes Classe G plancia abitacolo
Nuova Mercedes Classe G plancia abitacolo

Il centro di controllo off-road ridisegnato della Classe G include interruttori per i blocchi differenziali e un accesso rapido al Cockpit Offroad, pensato per la guida fuoristrada. Con le telecamere a 360 gradi, è possibile simulare la vista attraverso un cofano trasparente, permettendo di osservare con precisione dove posizionare le ruote durante le manovre più impegnative.

Nuova Mercedes Classe G sedili anteriori abitacolo
Sedili anteriori abitacolo della nuova Classe G

Il volante multifunzione in pelle nappa e l’illuminazione ambientale contribuiscono a creare un ambiente raffinato. I pacchetti interni Exclusive Line e Superior Line permettono ulteriori opzioni di personalizzazione, tra cui rivestimenti in pelle nappa, illuminazione ambientale e sistemi audio premium Burmester 3D.

Infotainment Mercedes MBUX

La nuova Classe G di Mercedes-Benz è equipaggiata con il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che comprende un display da 31,2 centimetri (12,3 pollici) per il guidatore e l’infotainment, con comandi a sfioramento, oltre alla connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Il sistema MBUX Augmented Reality for Navigation sovrappone informazioni grafiche sulla navigazione e sul traffico a immagini dal vivo, mentre l’assistente vocale prevede circa 20 comandi vocali dedicati alla Classe G.

Nuova Mercedes Classe G volante abitacolo
Display da 31,2 centimetri (12,3 pollici) per il guidatore e l’infotainment

Tra le nuove funzioni di comfort ci sono i portabicchieri a temperatura controllata, il sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili e il sistema MBUX High-End Rear Seat Entertainment con due display touch da 29,5 centimetri (11,6 pollici) per i passeggeri posteriori. La Classe G offre anche la possibilità di sbloccare e avviare il veicolo senza l’utilizzo della chiave grazie al sistema Keyless-Go e può essere dotata di una dashcam per registrare il traffico.

Nuova Mercedes Classe G caratteristiche 4×4 off-road

La nuova Classe G di Mercedes-Benz è una vera icona off-road, con una struttura a telaio portante e tre blocchi meccanici del differenziale che garantiscono una guida stabile anche in condizioni estreme. Le caratteristiche off-road includono un’altezza libera dal suolo di almeno 241 mm, una profondità massima di guado di 70 cm per acqua e fango e la capacità di mantenere la stabilità su pendenze laterali fino a 35°. Gli angoli di avvicinamento e di allontanamento sono di 31° all’anteriore e di 30° al posteriore (senza gancio di traino), mentre l’angolo di stacco è di 26°.

Nuova Mercedes Classe G sullo sterrato
Nuova Mercedes Classe G sullo sterrato

Le sospensioni della nuova Classe G di Mercedes-Benz includono di serie lo smorzamento adattivo regolabile, precedentemente disponibile solo come optional. Questo sistema assicura un controllo ottimale in fuoristrada, con ammortizzatori capaci di compensare meglio le irregolarità del terreno e sopportare forze di smorzamento superiori rispetto a quelli passivi. Grazie alla stabilizzazione del rollio e del beccheggio, il sistema regola continuamente le caratteristiche degli ammortizzatori per ridurre i movimenti della carrozzeria.

Nuova Mercedes Classe G display modalità di guida off road
Info modalità di guida off road

Il sistema di sterzo elettromeccanico a cremagliera, collaudato e di serie nella nuova Classe G di Mercedes-Benz, offre una guida più efficiente in termini di consumo energetico rispetto a un sistema idraulico. Infine la vettura è equipaggiata anche con il freno di stazionamento elettrico di serie, con dischi freno anteriori da 354 mm di diametro e 32 mm di spessore, e dischi freno posteriori da 345 mm di diametro e 22 mm di spessore.

Motori Classe G

La gamma di motori della nuova Classe G di Mercedes-Benz è completamente elettrificata, con tecnologia mild hybrid e sistemi elettrici di bordo a 48 volt che offrono prestazioni superiori e consumi ridotti.

Al momento del lancio, la Classe G è disponibile in due versioni: la G 450 d, equipaggiata con un motore diesel sei cilindri da 3.0 litri che eroga 367 CV e 750 Nm di coppia, e la G 500 a benzina, che monta un motore sei cilindri da 3.0 litri con una potenza di 449 CV e una coppia di 560 Nm. Entrambe le versioni beneficeranno di un boost ibrido aggiuntivo di 20 CV e 200 Nm, grazie all’integrazione di un sistema ISG (Integrated Starter Generator).

Nuova Mercedes Classe G su strada
Nuova Mercedes Classe G su strada

La trasmissione automatica 9G-Tronic con convertitore di coppia offre cambi di marcia rapidi e fluidi, mentre il sistema di sterzo elettromeccanico assicura una guida precisa sia su strada che fuoristrada. Il transfer case con riduzione off-road aumenta la trazione su terreni difficili, mentre i bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriori assicurano una trazione superiore.

Mercedes Classe G AMG G 63

Insieme al restyling debutta anche la nuovissima Mercedes-AMG G 63, equipaggiata con un potente motore AMG V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 850 Nm. Questo motore è abbinato alla tecnologia a 48 volt e un generatore di avviamento integrato (ISG), che fornisce una spinta supplementare di 15 kW (20 CV) e 200 Nm di coppia per brevi periodi.

Nuova Mercedes-AMG G 63 anteriore 3/4
Nuova Mercedes-AMG G 63 anteriore 3/4

Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 220 km/h. L’AMG Performance Package optional aumenta la velocità massima a 240 km/h e riduce l’accelerazione da 0 a 100 km/h a 4,3 secondi.

Le sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione idraulica attiva del rollio e smorzamento adattativo regolabile migliorano l’agilità e il comfort di guida. Queste sospensioni sostituiscono i tradizionali stabilizzatori trasversali meccanici con elementi idraulici attivi, consentendo una maggiore escursione delle molle con movimenti di rollio ridotti.

La trasmissione AMG Speedshift TCT 9G prevede una serie di caratteristiche dinamiche e una funzione di accelerazione intermedia emozionale. Il sistema AMG Dynamic Select, invece, si compone di cinque programmi di guida su strada e tre programmi di guida fuoristrada.

Nuova Mercedes-AMG G 63 vano motore V8
AMG G 63 vano motore V8

L’aspetto esterno della Mercedes-AMG G 63 è caratterizzato da elementi distintivi come il paraurti specifico AMG e i fari Multibema adattivi a LED. Gli interni presentano dettagli specifici come il volante AMG Performance in pelle nappa e il display del guidatore con modalità “Supersport”, che ha una visualizzazione dinamica dei dati di guida. Come optional ci sono gli interni Superior Line che trasformano l’abitacolo in un lussuoso salotto con finiture in pelle nappa e sedili attivi multi-contour con funzione di massaggio.

Infine, il pacchetto esterno in fibra di carbonio AMG Exterior Carbon Fibre Package aggiunge dettagli sportivi alla vettura con componenti in fibra di carbonio come la copertura della ruota di scorta e gli inserti del paraurti.

Gli ADAS sulla Classe G

La nuova Classe G di Mercedes-Benz è equipaggiata con sistemi di assistenza e sicurezza all’avanguardia che la rendono uno dei veicoli più sicuri nel suo segmento. Il sistema Active Brake Assist di serie rileva il rischio di collisione con veicoli in avvicinamento, incroci o che precedono e, se necessario, può avviare una frenata d’emergenza autonoma. L’Active Lane Keeping Assist aiuta il guidatore a mantenere la corsia, mentre il sistema Pre-Safe riconosce situazioni critiche e attiva misure preventive per proteggere gli occupanti.

Nuova Mercedes Classe G telecamera anteriore
Telecamera anteriore

Inoltre, il pacchetto tecnologico opzionale prevede una serie di sistemi avanzati, tra cui il Distronic Active Distance Assist, il Blind Spot Assist e il Traffic Sign Assist. Altri sistemi come l’Active Park Assist con Parktronic e la regolazione della velocità in base al percorso migliorano ulteriormente l’esperienza di guida.

Prezzo, quanto costa la Classe G 2024

Il prezzo della nuova Mercedes Classe G non è ancora stato ufficializzato, ma si ipotizza che parta da circa 145.000 euro, arrivando a sfiorare i 200.000 euro per la versione più performante AMG G 63.

Foto Mercedes Classe G 2024

Leggi anche:

Mercedes EQG Classe G elettrico

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto