Classe GEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Mercedes EQG, concept che anticipa il Classe G elettrico

Al Salone di Monaco IAA 2021 è stato svelato il Concept EQG, che anticipa le forme del nuovo fuoristrada Mercedes-Benz Classe G completamente elettrico.

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa il celebre fuoristrada duro e puro Mercedes-Benz Classe G diventa elettrico e si chiamerà EQG. Le forme e le caratteristiche sono state anticipate dal concept in mostra al Salone di Monaco IAA 2021.

Mercedes EQG, caratteristiche Classe G elettrico

Con il Concept EQG, Mercedes-Benz presenta lo studio di design prossimo alla produzione in serie di una variante completamente elettrica del suo iconico fuoristrada. Dal punto di vista estetico, la Concept Car prevede elementi distintivi di Classe G con elementi di design selezionati, tipici delle vetture elettriche Mercedes, creando un affascinante contrasto.

Vista di profilo Mercedes-Benz EQG Concept
Mercedes-Benz EQG Concept

I segmenti di LED ad esempio mettono particolarmente in risalto le robuste modanature di protezione esterne. Il bordo di giunzione dell’incisiva verniciatura Two Tone – sopra nero lucido, sotto Alu Beam lucido – scorre nella parte anteriore della vettura direttamente sotto il cofano motore, accentuando ulteriormente questo elemento di design.

Mercedes EQG , cosa sarà il Classe G elettrico

Nella vista anteriore, il Concept EQG presenta un aspetto familiare, non da ultimo, anche grazie ai tipici fari circolari. Al posto della mascherina del radiatore, come nelle versioni a trazione convenzionale, in questa variante completamente elettrica spicca una calandra continua color nero intenso.

Frontale Mercedes-Benz EQG Concept
Frontale Mercedes-Benz EQG Concept

In questa mascherina Black Panel, la Stella illuminata con effetto 3D crea un effetto incisivo. Tutt’intorno, il modello animato di “supercerchi” (Squircle Pattern) nella consueta tonalità blu dei modelli Mercedes-EQ evoca un’associazione visiva. Una fascia luminosa perimetrale avvolge il Black Panel, che insieme ai cerchi illuminati di bianco negli alloggiamenti dei retrovisori esterni completa la grafica delle luci di marcia diurne dei fari.

Concept EQG monta cerchi in lega leggera da 22 pollici in alluminio lucidato dal design esclusivo. Al posto della consueta copertura della ruota di scorta, sulla porta posteriore a battente si trova uno scomparto con serratura e dettagli luminosi bianchi, la cui conformazione ricorda una wallbox. Qui si potrebbe ad esempio alloggiare il cavo di ricarica comodamente a portata di mano.

Posteriore Mercedes-Benz EQG Concept
Nel posteriore la copertura della ruota di scorta ricorda una wallbox

Un’altra caratteristiche del design degli esterni è il portabagagli da tetto in nero lucidato a specchio. Un elemento centrale del suo design minimalista è la “G” delineata al centro che spicca inconfondibile nella vista dall’alto. Il listello a LED bianchi integrato nel bordo anteriore del portabagagli da tetto è un’interpretazione moderna del faro orientabile.

Mercedes EQG Classe G elettrico telaio a longheroni

La carrozzeria si basa sul robusto telaio a longheroni e traverse. Pure l’assetto dell’autotelaio, tipicamente in stile Classe G, conserva le sue doti fuoristradistiche; con sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore e asse posteriore rigido di nuova concezione, progettato per integrare la trazione elettrica. La trazione prevede quattro motori elettrici in prossimità delle ruote e attivabili singolarmente.

Concept EQG VIDEO Classe G elettrico

Grazie anche al cambio inseribile, che consente alla Concept EQG di entrare in modalità “Low Range”, la vettura è all’altezza anche delle elevate prestazioni sullo sterrato tipiche della “G”.

Foto Mercedes-Benz EQG Concept Classe G elettrico

Leggi anche:

? Mercedes Classe-G elettrico, caratteristiche, batteria e autonomia

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi CLASSE G ? Annunci usato CLASSE G

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto