MercatoNotizie auto

Mercato auto Europa, Italia in crisi sull’elettrico

Ad ottobre prosegue il recupero del mercato auto, che registra vendite del +14,1%. Il cumulato però è negativo e, se confrontato con quello del 2019 pre pandemia, il calo è addirittura del -31,1%. Italia fanalino di coda nelle vendite di auto elettriche.

Le vendite di auto nuove ad ottobre 2022 confermano il trend positivo dei mesi scorsi, segnando un ben augurante +14,1% con 910.753 unità, contro le 798.505 di ottobre 2021. Nei primi dieci mesi il conto però è ancora in rosso, con 9.181.660 immatricolazioni, pari a -7,8% e a un deficit di circa 780.000 veicoli rispetto a 9.960.682 unità registrate a gennaio-ottobre 2021. Interessante il dato delle auto elettriche vendute con l’Italia all’8%, contro il 32,5% della Germania,

Auto vendute in Europa ottobre 2022

In Europa ad ottobre 2022 sono state vendute 910.753 auto. La crescita dell’ultimo mese è stata la terza dopo tredici cali consecutivi. Fino a luglio il mercato dell’Europa Occidentale era infatti in profondo rosso con un calo rispetto al gennaio-luglio del 2021 del 13,3%.

Dati vendite auto nuove ad ottobre 2022 in Europa
Dati delle vendite auto nuove ad ottobre 2022 in Europa

Ad agosto c’è stato il primo segnale positivo con una crescita del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2021 seguita da una crescita, sempre sullo stesso mese dell’anno precedente, del 7,9% a settembre ed ora dalla crescita del 14,1% di ottobre.

Spostando il focus sui primi dieci mesi del 2022 il bilancio è negativo, con 780.000 veicoli in meno rispetto a 9.960.682 unità registrate a gennaio-ottobre 2021.

Vendite auto Germania, Francia e Spagna, Italia e Regno Unito

Il bilancio delle vendite auto nel mese di ottobre è stato positivo in tutti e cinque i maggiori mercati: va dal +5,5% della Francia, al +11,7% della Spagna, +14,6% dell’Italia, +16,8% della Germania, fino al notevole +26,4% del Regno Unito.

Mercato auto Europa
Anche l’Italia è in crescita ad ottobre 2022: +14,6%

Nel cumulato dei primi 10 mesi però tutti sono ancora col segno negativo, e l’Italia (-13,8%) resta fanalino di coda, dietro a Germania (-5,5%), Regno Unito (-5,6%), Spagna (-5,8%) e Francia (-10,3%). Il nostro mercato conserva comunque il quarto posto per numero di immatricolazioni sia nel mese che nel periodo.

Auto più vendute aprile, attesa per gli incentivi
Rispetto al 2019 la ripresa non c’è

In ogni caso se confrontiamo questi dati con quelli del 2019, ovvero prima della pandemia da Covid 19, il mercato dell’auto dell’Europa Occidentale nei primi dieci mesi di quest’anno accusa ancora un calo del 31,1%.

Vendite auto elettriche in Europa ottobre 2022

Per quanto riguarda i veicoli “alla spina” (ECV), l’Italia si distingue anche a ottobre come ultimo mercato fra i cinque grandi, con una quota dell’8,3% sul totale immatricolato nel mese, che si confronta con il 32,5% della Germania, il 22,4% della Francia, il 21,4% del Regno Unito e il 10,1% della Spagna.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale in ricarica
In Italia non decollano le vendite di auto elettriche alla “spina”

Nel confronto tra i vari Paesi sullo sviluppo delle infrastrutture pubbliche di ricarica elettrica è da segnalare che, secondo i dati pubblicati da UNRAE sul numero dei punti di ricarica pubblici ogni 100 km di strade (calcolati sulla base dei dati di EAFO e ERF), l’Italia si colloca in 14esima posizione nel ranking europeo, con 6,1 punti di ricarica contro gli 8,2 della media europea.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 DATI VENDITE AUTO IN EUROPA OTTOBRE 2022
(File PDF scaricabile da link diretto)

👉 Solo auto elettriche dal 2035

👉 Ritardi consegne auto nuove crisi semiconduttori

👉 Nuovi incentivi auto come funzionano

👉 Auto elettriche, crisi e posti di lavoro a rischio

👉 Crisi nel settore automotive

FONTE DATI UNRAE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto