EV DrivingFotogalleryJeepNotizie autoWrangler

Jeep Wrangler 2024, motori, interni e prezzo

Arriva in Europa la versione aggiornata del fuoristrada Jeep Wrangler, disponibile negli allestimenti Sahara e Rubicon, con due motori: ibrido plug-in 4xe e 2.0 benzina.

La Jeep Wrangler 2024 è una versione aggiornata del fuoristrada Wrangler, disponibile in Europa con due motori: ibrido plug-in 4xe e 2.0 benzina, con quest’ultimo che è disponibile in un secondo momento. Il fuoristrada elettrificato non delude in off-road grazie a sistemi di trazione avanzati e specifiche off-road, tra cui la possibilità di guadare fino a 760 mm. All’interno il comfort è migliorato grazie al nuovo abitacolo dotato di sedili anteriori regolabili, radio Uconnect 5 con touchscreen da 12,3 pollici e con numerosi punti di ricarica USB e una presa CA a 230 V.

Jeep Wrangler 2024 motore ibrido plug-in 4xe

Il motore di punta della Jeep Wrangler 2024 in Italia è quello ibrido plug-in 4xe che permette di guidare fino a 51 km in modalità completamente elettrica nel ciclo urbano WLTP. Questo sistema combina un motore benzina turbocompresso da 2,0 litri con cambio automatico a 8 marce TorqueFlite, due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio da 17 kWh e 400 V con 96 celle (nichel-manganese-cobalto).

Jeep Wrangler 4xe Sahara anteriore 3/4
Jeep Wrangler 4xe Sahara plug-in hybrid

In totale, eroga 380 CV di potenza e 637 Nm di coppia. Gli automobilisti possono scegliere tra diverse modalità di guida, tra cui Hybrid (ibrida), Electric (elettrica) e eSave (risparmio energetico), per personalizzare l’esperienza di guida in base alle loro esigenze.

Sulla Wrangler 4xe inoltre è disponibile per la prima volta anche la Jeep 4xe Power Box, che dispone di quattro prese da 120 V e 30 A di uscita totale per consentire al pacco batteria di alimentare dispositivi esterni.

Jeep Wrangler anche benzina

La Wrangler 2024 in Italia è disponibile anche con motore benzina turbocompresso a quattro cilindri in linea da 2,0 litri con sistema Engine Stop-Start (ESS) che eroga 272 CV di potenza e una coppia di 400 Nm. Questo motore è accoppiato a una trasmissione automatica a 8 marce.

Il motore utilizza un turbocompressore twin-scroll, con un sistema di raffreddamento dedicato per migliorare le prestazioni. Questo motore è conforme alle normative europee sulle emissioni Euro 6D-Final ed è parte della gamma di motorizzazioni Global Medium Engine, che combina tecnologie come il doppio albero a camme in testa (DOHC), la fasatura indipendente dei due alberi a camme e un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (CEGR). Il motore è disponibile anche per i modelli Sahara e Rubicon e sarà acquistabile nel corso del 2024.

Nuova gamma Jeep Wrangler 2024
Nuova gamma Jeep Wrangler 2024 (USA)

Negli Stati Uniti la gamma motori è così composta: PHEV turbo 4xe da 2,0 litri da 375 CV e 637 Nm di coppia; benzina 4 cilindri turbo da 2,0 litri 270 CV e 400 Nm) di coppia; benzina V6 da 3,6 litri 285 CV e 352 Nm di coppia; V8 da 6,4 litri: 470 CV e 637 Nm di coppia.

Jeep Wrangler 2024 caratteristiche off road

La nuova Jeep Wrangler 2024 non delude per le dotazioni off-road ed è equipaggiata con due avanzati sistemi di trazione integrale: la scatola di rinvio Rock-Trac full-time e la scatola di rinvio Selec-Trac full-time, con rapporti di riduzione fino a 77:1.

Jeep Wrangler Willys posteriore 3/4
Jeep Wrangler Willys (USA)

La capacità di guado arriva fino a 760 mm a una velocità massima di 8 km/h mentre gli angoli di attacco, uscita e dosso e altezza da terra sono rispettivamente di 36,6 gradi, 21,4 gradi, 31,8 gradi e 253 mm.

Jeep Wrangler 2024 Trail Rated

La nuova Wrangler rispetta le caratteristiche badge Trail Rated, riservato ai modelli equipaggiati con assali rigidi anteriori e posteriori Dana, scatola di rinvio a due velocità, controllo della trazione, ganci di traino, freni a disco su tutte e quattro le ruote, quattro piastre sottoscocca e pneumatici di grande diametro minimo di 81 cm.

In più il nuovo fuoristrada Jeep introduce il nuovissimo assale posteriore full-float Dana 44 HD di nuova generazione sui modelli Rubicon. Questi nuovi assali separano il gruppo mozzo ruota dal semiasse, con un fusello imbullonato al tubo dell’assale che supporta il mozzo ruota tramite cuscinetti.

Jeep Wrangler Rubicon X 4xe frontale sullo sterrato
Jeep Wrangler Rubicon 4xe sullo sterrato

L’assale full-float trasferisce il peso del veicolo al tubo dell’assale, mentre il semiasse si limita a trasmettere la potenza al mozzo ruota, rendendo l’assale più robusto e resistente.

Le capacità off-road della Wrangler Rubicon includono anche caratteristiche come la scatola di rinvio Rock-Trac part-time con rapporto 4LO 4:1, il disinnesto elettronico delle barre antirollio anteriori, i bloccaggi Tru-Lok per gli assali anteriore e posteriore e i pneumatici BFGoodrich mud-terrain montati su cerchi in alluminio da 17 pollici.

Telaio e sospensioni

Sotto la Wrangler si caratterizza per un telaio design body-on-frame e il sistema di sospensioni a cinque punti di ancoraggio. Questo modello dispone di quattro piastre sottoscocca per proteggere componenti chiave durante il fuoristrada estremo, come il serbatoio del carburante e la scatola di rinvio. L’uso dell’alluminio in alcune parti della vettura contribuisce a ridurre il peso e migliorare l’efficienza.

Jeep Wrangler High Altitude 4xe vista dall'alto
Jeep Wrangler visto dall’alto

Le sospensioni a molle elicoidali a cinque punti di ancoraggio mantengono il comfort di guida su strada, mentre le barre Panhard anteriori e posteriori in acciaio ad alta resistenza controllano il movimento laterale dell’assale con precisione.

Gli ammortizzatori sono ottimizzati per un equilibrio tra guida su strada e prestazioni off-road, offrendo comfort, maneggevolezza e controllo del rollio. Il modello Wrangler Rubicon è dotato del disinnesto elettronico delle barre antirollio anteriori, consentendo una maggiore escursione delle ruote su terreni difficili.

Jeep Wrangler 2024 com’è fatta

Fuori la rinnovata Wrangler presenta un design iconico e riconoscibile con caratteristiche distintive del marchio. La griglia frontale Seven Slots è stata aggiornata con feritoie nere, cornici grigie metallizzate neutre e un bordo in tinta (feritoie e cornici argento platino sulla versione Sahara). Le feritoie verticali nere più sottili migliorano il raffreddamento.

Una nuova antenna stealth integrata nel parabrezza anteriore sostituisce l’antenna ad albero in acciaio, migliorando l’aspetto e riducendo il rischio di ostacoli durante le escursioni fuoristrada. La gamma di pneumatici offre cinque nuovi design da 17 a 20 pollici.

Jeep Wrangler Rubicon X 4xe sullo sterrato
Jeep Wrangler Rubicon 4xe sullo sterrato

La Wrangler inoltre offre molteplici combinazioni di porte, top e parabrezza per la personalizzazione in off-road. Le opzioni per la libertà open-air includono hardtop in nero o in tinta, il tetto Sky One-Touch Powertop, la capottina Sunrider per hardtop e il gruppo doppie porte con mezze porte. Infine è disponibile in 10 attraenti colorazioni, tra cui Anvil, Earl, Firecracker Red, Granite Crystal, Silver Zynith, High Velocity, Hydro Blue, Sarge, Bright White e nero.

Abitacolo e spazio interno

Il fuoristrada Wrangler offre un abitacolo con dotazioni di alta qualità e tecnologia avanzata. La consolle centrale ha un design pulito e linee scolpite, e la plancia portastrumenti avvolgente presenta superfici soft-touch in tessuto o poliuretano con impunture a contrasto. Il sistema di riconoscimento vocale vivavoce è stato migliorato ed è di serie su tutti i modelli, mentre le versioni Rubicon e Sahara includono un pacchetto premium per l’abitacolo con vetro acustico anteriore e moquette più spessa.

Jeep Wrangler Rubicon X 4xe plancia abitacolo
L’abitacolo della Wrangler Rubicon 4xe

Sono state aggiunte schiume fonoassorbenti nella testata del parabrezza, nel cofano anteriore e nei montanti B per una guida più silenziosa. Il touchscreen da 12,3 pollici, il più grande mai offerto su una Wrangler, ospita il sistema Uconnect 5 di quinta generazione ed è posizionato in modo prominente sulla consolle centrale, sopra la nuova bocchetta dell’aria rettangolare e sottile.

L’abitacolo dispone anche di un totale di sette porte USB di tipo A e C, sia nella fila anteriore che in quella posteriore. Inoltre, sono presenti prese standard da 12 V e una presa CA da 230 V, che possono essere utili per alimentare vari dispositivi elettronici.

Infotainment Uconnect 5

Il sistema Uconnect 5 nel Wrangler 2024 offre notevole velocità operativa, cinque volte superiore rispetto alla generazione precedente. Basato sul sistema operativo Android, supporta aggiornamenti over-the-air (OTA) per un’evoluzione continua con nuovi contenuti, funzionalità e servizi.

Jeep Wrangler High Altitude 4xe display infotainment 12,3 pollici
Display infotainment 12,3 pollici Uconnect 5

Le caratteristiche del sistema Uconnect 5 includono:

  • Schermo touchscreen da 12,3 pollici (NOVITÀ)
  • Cinque profili utente personalizzabili e modalità Valet (NOVITÀ)
  • Supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto
  • Homepage completamente personalizzabile per accesso rapido alle funzioni più utilizzate (NOVITÀ)
  • Connessione simultanea di due telefoni Bluetooth (NOVITÀ)
  • Integrazione con l’assistente virtuale Alexa per comandi vocali intuitivi
  • App mobile Uconnect
  • Navigatore TomTom con funzioni avanzate
  • Aggiornamenti OTA per le mappe del sistema di navigazione
  • Hotspot Wi-Fi 4G LTE per connessione di fino a otto dispositivi wireless.

Gli ADAS della Wrangler

La Wrangler è equipaggiata con una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di serie, tra cui il Forward Collision Warning, il Cruise Control avanzato con arresto, il Blind Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il Drowsy Driver Alert, il Lane Departure Warning e il Traffic Sign Information (disponibile a partire dal 1° trimestre 2024). Il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense, sia anteriore che posteriore, è incluso in tutti i modelli. La versione Sahara offre anche una telecamera posteriore di retromarcia ParkView con griglia dinamica, mentre la Rubicon è dotata di una telecamera off-road con vista anteriore e posteriore.

Jeep Wrangler Rubicon X 4xe frontale
La Rubicon è equipaggiata anche con una telecamera off-road

Inoltre, tutti i modelli 2024 hanno airbag a tendina laterali per la prima e la seconda fila, oltre agli airbag anteriori e laterali per guidatore e passeggero anteriore. La sicurezza è ulteriormente migliorata con cinture di sicurezza esterne per la seconda fila dotate di pretensionatori e limitatori di carico, nonché miglioramenti strutturali per protezione aggiuntiva in caso di impatti laterali.

Quando arriva in Italia? Prezzo

La vendita della nuova Jeep Wrangler in Europa, compresa l’Italia, inizia nella prima metà del 2024. L’auto è disponibile negli allestimenti Sahara e Rubicon e offre due opzioni di motore: la versione plug-in ibrida 4xe e il motore turbo benzina da 2.0 litri con 272 CV, quest’ultimo disponibile solo in Italia, Germania, Spagna e Polonia nel corso del 2024. Il prezzo di partenza è di circa 85.500 euro per la 4xe Sahara e di 86.900 euro per la 4xe Rubicon.

Foto Jeep Wrangler 2024

Leggi anche:

Jeep Wrangler 4xe, caratteristiche

Jeep Wrangler elettrica Magneto

Jeep Wrangler Rubicon come va

Jeep Wrangler Rubicon 392

Listino prezzi WRANGLER 4xeAnnunci usato WRANGLER

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto