AvengerFotogalleryJeepNotizie auto

Jeep Avenger premio Auto Europa 2024

Jeep Avenger vince il Premio Auto Europa 2024. Stellantis si aggiudica anche i Premi della Giuria Popolare con la Fiat 600e e quello degli Opinion Leader con la Peugeot 408.

La Jeep Avenger, già Car of The Year 2023, è stata nominata Auto Europa 2024, un premio assegnato dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) insieme a una giuria di 150 opinion leader e una giuria popolare che ha votato sul sito dell’evento. Il premio della Giuria Popolare è stato assegnato alla Fiat 600e, mentre quello della Giuria Opinion Leader è andato alla Peugeot 408.

Jeep Avenger è Auto Europa 2024

La fase finale della 38^ edizione del premio Auto Europa 2024 si è tenuta a Milano presso la sede di Bosch Italia, il principale sponsor dell’evento.

Jeep Avenger Premio Auto Europa 2024
Jeep Avenger è Auto Europa 2024

La Jeep Avenger è stata scelta come vincitrice tra le sette finaliste, che includevano modelli come Audi Q8 e-tron, BMW Serie 5, Dacia Jogger Hybrid, Fiat 600e, Peugeot 408 e Renault Austral. Queste finaliste rappresentano le tendenze attuali del mercato automobilistico, spaziando tra diversi segmenti e tipologie di veicoli, con un’attenzione particolare verso i SUV e i veicoli ibridi ed elettrici.

L’Avenger è il primo SUV completamente elettrico di Jeep con un motore a 400 Volt da 156 CV e 260 Nm alimentato da una batteria al litio da 54 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città. In alternativa, è disponibile anche con un motore a benzina da 1.200 cm3 e 100 CV.

Fiat 600e Premio della Giuria Popolare

La Fiat 600e ha vinto il “Premio Giuria Popolare”. Con una lunghezza di 4,17 metri e ampi spazi portaoggetti, la nuova auto elettrica di Fiat beneficia della stessa architettura dell’Avenger con motore da 156 CV alimentato da una batteria da 54 kWh.

Fiat 600e Premio della Giuria Popolare Auto Europa 2024
Fiat 600e Premio della Giuria Popolare Auto Europa 2024

La 600e è accreditata di un’autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km in ambiente urbano. Inoltre, in Italia sarà disponibile una versione mild-hybrid nel corso dell’anno successivo.

Peugeot 408 Premio Opinon Leader

La nuova Peugeot 408 ha vinto il “Premio Opinion Leader”. Questo veicolo si distingue per la sua forma dinamica simile a una fastback, con una lunghezza di 4,69 m e un passo di 2,79 m. L’interno integra l’ultima generazione del Peugeot i-Cockpit digitale, con un volante compatto dedicato al piacere di guida.

Peugeot 408 Premio Opinon Leader Auto Europa 2024
Peugeot 408 Premio Opinion Leader Auto Europa 2024

La gamma di motorizzazioni comprende due versioni ibride plug-in da 180 o 225 CV e una versione benzina PureTech da 130 CV, tutte con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. In futuro, è prevista anche una versione completamente elettrica (EV).

Premio Auto Europa, che cos’è, nuova giuria

Il premio Auto Europa viene assegnato annualmente dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (UIGA). A partire dal 2021, le votazioni coinvolgono sia i soci UIGA (la Giuria Tecnica) sia una giuria di opinion leader e il pubblico (la Giuria Popolare) che seleziona l’auto Europa 2024 attraverso una votazione online.

Finaliste Premio Auto Europa 2024
Finaliste Premio Auto Europa 2024

Questo riconoscimento è assegnato a un veicolo che si prevede sarà protagonista sul mercato dell’anno successivo, tra le 15 candidate, che devono essere prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente.

Premio Auto Europa, albo d’oro

Foto Premio Auto Europa UIGA 2024

Leggi anche:

Test, caratteristiche Jeep Avenger

Fiat 600e prova su strada

Peugeot 408 PHEV test

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto