Auto d'Epoca, classiche & storicheEventi autoFotogalleryNotizie auto

Historic Minardi Day 2022, programma e biglietti

Tutto pronto ad Imola per la sesta edizione del Minardi Day, in programma nel weekend del 27 e 28 agosto 2022. Durante l’evento dedicato al mitico Gian Carlo Minardi si svolge anche il raduno per auto storiche che partecipano all’ACI Storico Festival.

Sulla pista di Imola nel weekend del 27 e 28 agosto 2022 è in programma la sesta edizione dell’Historic Minardi Day. L’evento dal 2016 celebra il talent scout Giancarlo Minardi, che in F1 ha scoperto talenti come Michele Alboreto, Luca Badoer, Jarno Trulli, Giancarlo Fischella e soprattutto Fernando Alonso. Nei box di Imola perciò è possibile ammirare le monoposto di Formula 1, Minardi prima e Toro Rosso poi, che hanno reso celebre nel mondo la Scuderia di Faenza diretta da Giancarlo Minardi. Durante il Minardi Day 2022, si svolgerà inoltre un evento dentro l’evento, l’ACI Storico Festival.

REPORT FINALE EVENTO MINARDI DAY CON TUTTE LE FOTO 2022!

Historic Minardi Day 2022 programma

Historic Minardi Day 2022 prevede un programma molto ricco di attività e la partecipazione di tanti piloti e personalità legate al mondo del motorsport.

Dal 2016 Imola ospita l’evento dedicato alla F1 e Giancarlo Minardi

Riguardo alle vetture il programma prevede un’intensa attività in pista che vede in azione incredibili vetture di Formula 1, tra le quali spiccano l’incredibile Maserati 250F che partecipò al mondiale dal 1954 al 1956, la Wolf WR7 numero 20 ex Keke Rosberg, le Ferrari 642, 643 e 312 B2 fino ad arrivare alle più moderne Jaguar R1 (2000) e R3 (2002), Formula 2, Formula 3, F3000, GP2, Formula Italia, prototipi e Gran Turismo, insieme agli Historic Tributi in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari e la Scuderia del Portello.

Scende in pista anche la F1X3 guidata da Alex Caffi, che farà provare ai suoi passeggeri la potenza e l’ebbrezza di una Formula 1 con due giri di pista.

F1X3 tre posti in pista ad Imola nell'Historic Minardi Day 2021
F1X3 tre posti in pista ad Imola pilotata da Alex Caffi

Come nel 2021 tutte le auto che partecipano all’Historic Minardi Day 2022 hanno un QRCode, che consente al pubblico di votare la preferita.

Programma ACI Storico Festival Historic Minardi Day

Anche quest’anno durate l’Historic Minardi Day si svolge l’ACI Storico Festival, che si tiene esclusivamente nella giornata di domenica 28 agosto. Il programma della giornata, a cui possono partecipare gratuitamente le prime 100 vetture che si iscrivono, prevede il ritrovo del Raduno Terre di Romagna proprio all’interno del tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari a partire dalle ore 8.45.

Gian Carlo Minardi da il via al raduno auto storiche ad Imola nell'Historic Minardi Day 2021
Gian Carlo Minardi dà il via al raduno auto storiche ad Imola nell’Historic Minardi Day 2021

Alle 10.40 è prevista la partenza delle vetture in direzione di Lugo, località dove alle 11.30 si svolgerà un’interessante visita presso il Museo Francesco Baracca. La struttura museale ospita lo SPAD VII, aereo del 1917, la cui fusoliera riporta l’emblema personale del maggiore Baracca, il cavallino rampante, noto in tutto il mondo per essere stato adottato da Enzo Ferrari quale stemma delle auto di Maranello.

Dopo un’ora, i partecipanti tornano al volante delle loro auto per dirigersi in direzione di Faenza per la pausa pranzo.

Raduno auto storiche ad Imola nell'Historic Minardi Day 2021
Il raduno delle auto storiche termina con la grande parata in pista ad Imola

Alle 15.30 il tour prosegue con un passaggio in Piazza del Popolo, per poi attraversare il centro storico di Brisighella e culminare con l’ingresso nuovamente in autodromo alle 17.00, dove è prevista un’emozionante parata di tutte le vetture storiche che percorrono il tracciato che ospita il Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.

Historic Minardi Day 2022 asta auto storiche

Sabato 27 Giusti Aste, in collaborazione con Vision Up, cura la preziosa asta tematica “Auto d’epoca e Automobilia”. Tra le auto storiche in vendita ad Imola c’è anche una bellissima Porsche con la quale il campione Andrea Mordini vinse il campionato italiano nel 2007, poi altre auto stradali, sportive, la bellezza di 25, e una rara moto da corsa costruita a Modena.

Locandina asta Auto d’epoca e Automobilia al Minardi Day 2022
Locandina asta Auto d’epoca e Automobilia al Minardi Day 2022

L’asta è incentrata su una moltitudine di categorie per soddisfare collezionisti e amatori: oltre ad auto e moto si possono acquistare all’asta parti di auto, accessori, automobilia, caschi, disegni, dipinti, sculture, orologi, modellini, vestiario, stampe, poster, arredi e altre varie curiosità.

Biglietti Historic Minardi Day 2022

I biglietti per partecipare all’Historic Minardi Day di Imola sono in vendita sul sito Ticketone.it e presso i punti vendita autorizzati Ticketone. Il ticket costa 21,50 euro al giorno, in alternativa è possibile acquistare un abbonamento a 37 euro, che è valido sia sabato che domenica.

REPORT FINALE EVENTO MINARDI DAY CON TUTTE LE FOTO 2022!

Foto Historic Minardi Day edizione 2021

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto