Eventi autoFotogalleryNotizie autoVideo

Historic Minardi Day 2022, report e foto da Imola

La sesta edizione dell’Historic Minardi Day si è chiusa con oltre 13.000 presenze ad Imola. In pista si sono alternati le auto ed i piloti che hanno fatto la storia del motorsport. Fotogallery con tutte le immagini dell’evento.

Il circuito di Formula 1 di Imola nel weekend del 28 agosto 2022 ha ospitato la sesta edizione dell’Historic Minardi Day, con ben 13.000 spettatori nei due giorni di manifestazione. Il programma ha esaltato la storia del motorsport italiano, legato soprattutto alla F1 ed alla figura mitica di Gian Carlo Minardi. In pista perciò si sono alternate le monoposto storiche di Formula 1, Formula 2, Formula 3Gran Turismo e Prototipi. All’Historic Minardi Day hanno partecipato anche oltre 100 auto storiche dei soci del Club ACI Storico, all’interno dell’ACI Storico Festival.

Historic Minardi Day Imola 2022 presenze

L’Historic Minardi Day di Imola si è confermato una delle manifestazioni di riferimento del calendario dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Il successo organizzativo e di pubblico di questa sesta edizione è certificato dal numero delle presenze, oltre 13.000 nei due giorni.

Historic Minardi Day 2022
Oltre 13.000 presenze all’Historic Minardi Day 2022

L’evento è stato animato soprattutto dai protagonisti, i piloti e le vetture che negli anni hanno contribuito a rendere fantastico e vincente il motorsport. Ad Imola c’erano oltre 3.000 addetti ai lavori che hanno portato ad un weekend di tutto esaurito per la città emiliana.

Historic Minardi Day Imola 2022 auto e piloti

Gli appassionati hanno invaso il paddock e i box dell’Autodromo diventando protagonisti di un viaggio nella storia dell’automobilismo lungo oltre mezzo secolo, tra straordinarie vetture di Formula 1, F2, Gp3, Prototipi, Gran Turismo, Lancia Martini Racing della Fondazione Gino Macaluso, vetture storiche del Museo dinamico Scuderia del Portello, Scuderia Tazio Nuvolari e protagoniste dell’Aci Storico Festival, Supercar e Hypercar Pagani, Dallara Stradale, Lamborghini, Alpine e PJ01.

Formula 1 Historic Minardi Day 2022
In pista ad Imola c’erano monoposto storiche di Formula 1, Formula 2, Formula 3, Gran Turismo e Prototipi

Tra i campioni del motorsport c’erano Riccardo Patrese, Alessandro Nannini, Pierluigi Martini, Luca Badoer, Andrea Montermini, Gianni Morbidelli, Gabriele Lancieri, Miki Biasion, Fabrizio Barbazza, Miguel Angel Guerra al volante della March F1 761 del 1976, Thomas Biagi, Carlo Facetti, Roberto Farneti, Gianni Giudici, Siegfried Stohr e gli Ingegneri Gabriele Tredozi al volante della sua Minardi PS04B e Aldo Costa con la Dallara Stradale EXP.

Tyrrell P34/02 del 1976 restaurata guidata da Pierluigi Martini Historic Minardi Day
Tyrrell P34/02 del 1976 restaurata guidata da Pierluigi Martini

Tra i momenti più importanti da segnalare l’emozionante giro di pista di Pierluigi Martini al volante della sua Tyrrell P34/02 del 1976, perfettamente restaurata con parti completamente originali, accolto sul traguardo da un caloroso abbraccio del pubblico con successiva foto celebrativa con tutti i piloti presenti e consegna del Premio in memoria di Ferdinando Minardi, realizzato dall’artista Alessandro Rasponi.

Raduno Aci Storico Festival all’Historic Minardi Day 2022

Tra gli eventi collaterali all’interno del programma dell’Historic Minardi Day 2022 si è svolto l’ACI Storico Festival, con oltre 100 auto d’epoca che il 28 agosto hanno preso parte al Raduno Terre di Romagna. Il giro è iniziato nel paddock del tracciato del Santerno, allo sventolare della bandiera tricolore effettuato da Giancarlo Minardi in persona. Le vetture successivamente si sono dirette in direzione di Lugo, dove si è svolta un’interessante visita presso il Museo Francesco Baracca. Dopo il tour all’interno del museo che ospita lo SPAD VII del maggiore Baracca, su cui campeggia il cavallino rampante ripreso da Enzo Ferrari, gli ospiti si sono diretti verso Faenza per un pranzo a base di prodotti tipici.

Gian Carlo Minardi Historic Minardi Day 2022
Gian Carlo Minardi ha dato il via anche al raduno Aci Storico Festival

Il tour è proseguito con un passaggio in Piazza del Popolo, per poi attraversare Brisighella e culminare con l’ingresso nuovamente in autodromo, dove si è svolta un’emozionante parata di tutte le vetture storiche che hanno all’Historic Minardi Day 2022.

Gian Carlo Minardi: “Tante presenze ad Imola”

“Non possiamo che essere soddisfatti del risultato raggiunto in termini numerici di presenze. E’ un bel segnale per la nostra manifestazione, ma anche per il risultato economico generato sul territorio, con le strutture ricettive che hanno beneficiato della presenza di oltre 3.000 addetti ai lavori, con un il tutto esaurito a Imola e nel circondario. Anche in questa edizione sono rimasto piacevolmente colpito dalla presenza di un pubblico molto giovane, che si sta velocemente riavvicinando al mondo del Motorsport, ammirando vetture che ne hanno fatto la storia. Come tradizione, c’è stato un programma di appuntamenti in grado di soddisfare il palato di ogni appassionato, con presentazioni di libri, mostre al museo Checco Costa, raduno storico dell’ACI con la parata finale.

Gian Carlo Minardi all'Historic Minardi Day 2022
Gian Carlo Minardi all’Historic Minardi Day 2022 a lui dedicato

Permettetemi un sincero ringraziamento a mio fratello Giuseppe e a mia nipote Elena, artefici instancabili dell’organizzazione dell’evento, e a tutto lo staff di Formula Imola, che ha confermato ancora una volta la sua professionalità e competenza. Un doveroso ringraziamento va anche al Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che non ha voluto assolutamente mancare, congratulandosi per il risultato ottenuto”.

© FOTO NewAuto Alessio Mazzocco

Foto Historic Minardi Day 2022

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

👉Gare auto storiche
👉 Auto storiche modelli storici
👉 Bollo auto storiche ultra ventennali
👉 Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

👉 Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
👉 Raduni tra appassionati d’auto
👉 Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto