GrenadierIneosNotizie auto

Erede del Defender? Grenadier, caratteristiche fuoristrada duro e puro

Ineos Grenadier è il nuovo fuoristrada 4x4 inglese ispirato al Defender con telaio a longheroni ed assali rigidi, dedicato agli amanti dell'offroad duro e puro, che vuole colmare il vuoto lasciato dal vecchio Defender.

Svelata la linea definitiva di Ineos Grenadier, candidato come erede del Defender, un fuoristrada 4×4 completamente nuovo, duro e puro come il Wrangler, realizzato con i migliori componenti presenti sul mercato costruito su un vero telaio a longheroni ed assali rigidi per le ruote.

Il Grenadier va a sopperire il vuoto lasciato dai mezzi 4×4 vecchia scuola come il vecchio Defender a cui si ispira. Si rivolge agli amanti dell’offroad duro e puro ma anche ai professionisti che hanno bisogno di un mezzo robusto e affidabile.

Caratteristiche Ineos Grenadier

Le caratteristiche dell’Ineos Grenadier sono di prim’ordine, infatti sono state siglate delle partnership con produttori di componenti leader nel settore. Telaio e longheroni vengono realizzati dalla Gestamp una multinazionale spagnola che produce componenti Automotive, mentre l’italiana Carraro di Padova si occuperà degli assali rigidi.

INEOS Grenadier vista laterale dove spiccano i pneumatici tacchettati BFGoodrich K02
INEOS Grenadier vista laterale dove spiccano i pneumatici tacchettati BFGoodrich K02

Il colosso tedesco ZF fornisce l’ottimo cambio automatico a otto rapporti, che verrà accoppiato al propulsore BMW 3.0 litri diesel o benzina a 6 cilindri. Alla austriaca Magna Steyr (famosa per il Mercedes-Benz Classe G) è affidata l’ingegnerizzazione del mezzo e la messa a punto delle sospensioni. Infine il preassemblaggio del Grenadier verrà svolto in uno stabilimento della Gestamp in Portogallo a Estarreja, mentre la produzione avverrà in uno sito in Galles, a Bridgend.

La lunghezza per entrambe le versioni non dovrebbe superare i 5 metri. Avranno una portata di 1 tonnellata e una capacità di rimorchiare fino a 3,5 tonnellate. La trazione è solo integrale di tipo permanente con differenziali bloccabili e abbinata esclusivamente al cambio automatico con ridotte.

Ineos Grenadier, esterni funzionali e moderni

All’esterno trae ispirazione dai mezzi 4×4 vecchia maniera che sono diventati iconici, come il Defender. Tuttavia si tratta di un design moderno dove la forma trae ispirazione dalla funzione. All’anteriore troviamo robusti paraurti ad uso gravoso, ganci traino bene in evidenza, piastra para sassi inferiore, griglia con fari supplementari di profondità integrati e fanaleria a led. Il cofano rialzato è stato adattato alle normative sui pedoni.

INEOS Grenadier griglia con fari supplementari e gruppi ottici a led
INEOS Grenadier griglia con fari supplementari e gruppi ottici a led

Lateralmente spiccano subito gli ampi passaruota aggiuntivi in plastica nera e le cerniere esterne per gli sportelli. Ampie le superficie vetrate con un altro paio più piccole sul tetto (stile alpine lights).

Interessanti le guarnizioni in gomma nera all’altezza delle maniglie per attutire i colpi. Inoltre sono presenti delle guide dove poter collegare degli accessori esterni come borse, fari etc. Tutte le portiere sono realizzate in alluminio.

INEOS Grenadier vista posteriore con portellone a doppia porta
INEOS Grenadier vista posteriore con portellone a doppia porta

I cerchi in ferro di colore nero sono da 17 pollici con attacco a 6 fori e calzano robusti pneumatici tacchettati BFGoodrich All Terrain T/A K02 nella misura 245/70, ideali quando si affronta un tratto infangato in fuoristrada. Al posteriore troviamo fari circolari a led, portellone con doppia porta dove è appesa la ruota di scorta e una scaletta per salire sul tetto. Anche in questo caso non mancano una protezione sottoscocca e un paraurti in alluminio ai cui lati fuoriescono due tubi di scarico cromati.

Interni confortevoli e personalizzabili

Degli interni si sa ancora poco ma non sarà un veicolo scomodo e grezzo come vecchi fuoristrada, ma anzi avrà tutti i comfort necessari. Sarà infatti estremamente personalizzabile, anche per chi lo userà per lavoro, rendendolo un mezzo pratico ma confortevole.

Grenadier 4×4 cinque porte e pick-up

Inizialmente il Grenadier verrà commercializzato in versione 5 porte wagon e pick-up con passo leggermente più lungo, ma le possibilità sono infinite e non sono escluse ulteriori varianti come quella 3 porte. Non è invece prevista l’alimentazione ibrida mentre una versione fuel cell elettrica potrebbe arrivare in futuro verso il 2030.

Ineos Grenadier disponibile nelle versioni 5 porte e pick-up come il Defender
Ineos Grenadier disponibile nelle versioni 5 porte e pick-up come il Defender

Da chiarire ancora le modalità di acquisto e l’assistenza ma visto i partner in gioco non sarà un problema reperire i pezzi di ricambio.
Sarà possibile omologare il veicolo in Europa come N1, e per quanto riguarda gli aiuti alla guida saranno previsti solo quelli necessari per l’omologazione.

Prezzi e consegne, quando sarà ordinabile?

Le consegne per il mercato Europeo sono previste a fine 2021 mentre per un anno i veicoli effettueranno i test su strada. Sono previsti 1,8 milioni di chilometri in tutte le condizioni e senza wrapping per camuffare la linea dato che il design esterno è già svelato, una scelta inusuale per un costruttore di automobili, ma forse dettata dal marketing affinché il mezzo si riconosca durante i test oltre a rendere questi più veritieri.

Dettaglio cofano rialzato del nuovo Ineos Grenadier
Dettaglio cofano rialzato del nuovo Ineos Grenadier

Ancora da definire i prezzi che partiranno da circa 33.000 euro fino a salire a 50 mila per le versioni top di gamma.

INEOS Grenadier vista dall'alto
INEOS Grenadier vista dall’alto

Ineos Grenadier, l’idea ispirata dal Defender con telaio a longheroni ed assali rigidi

L’idea del nuovo fuoristrada Ineos Grenadier nasce nel 2017 in Inghilterra, presso il pub Grenadier, da cui questo mezzo 4×4 prende il nome a seguito di un sondaggio online. Infatti l’imprenditore britannico Jim Ratcliffe, ingegnere chimico e presidente della società petrolchimica Ineos, a seguito di alcune chiacchierate insieme ad alcuni amici presso lo storico pub, ha deciso di intraprendere il progetto di un fuoristrada moderno ma basato su uno schema semplice e collaudato ovvero telaio a longheroni con assali rigidi.

The Grenadier pub a Londra con Sir Jim Ratcliffe presidente della Ineos
The Grenadier pub a Londra con Sir Jim Ratcliffe presidente della Ineos

Fonda così la Ineos Automotive, con a capo Dirk Heilmann e Mark Tennant come Direttore Commerciale, forte dei suoi 25 anni di esperienza nel settore automobilistico. L’obiettivo è quello di realizzare un veicolo 4×4 concepito per andare contro il trend dei suv lussuosi, che deve essere un “Good offroader”, ovvero un buon fuoristrada, con ottime caratteristiche di robustezza e affidabilità.

L’ispirazione deriva dalla semplicità meccanica della Willys Jeep del 1940, dove tutto è funzionale per il lavoro che deve svolgere il veicolo, ma è evidente anche il forte richiamo nostalgico al Land Rover Defender, un’icona del fuoristrada tanto caro agli inglesi così come ai fuoristradisti di tutto il mondo.

Foto Ineos Grenadier

Video Ineos Grenadier

VIDEO Design esterni del nuovo fuoristrada Ineos Grenadier

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Se sei amante del fuoristrada duro e puro allora ti consigliamo di abbonarti alla rivista Elaborare4x4

rivista magazine fuoristrada 4x4 per duri e puri viaggi 4x4 ELABORARE4x4
Il magazine di riferimento per gli appassionati del fuoristrada e viaggi in fuoristrada

Tags
Back to top button
Close