FotogalleryGrenadierHyundaiIneosNotizie auto

Ineos Grenadier, il 4×4 duro e puro ad idrogeno con motore Hyundai

Hyundai ed Ineos collaborano per promuovere l'idrogeno e le motorizzazioni fuel cell. Le due aziende sperimenteranno l’impego dell’idrogeno anche sul fuoristrada 4x4 Ineos Grenadier.

Il fuoristrada 4×4 duro e puro Ineos Grenadier sarà alimentato anche ad idrogeno. Ineos infatti ha annunciato annunciato la firma di un protocollo d’intesa con Hyundai per lo sviluppo dell’idrogeno a livello globale. L’accordo prevede lo studio congiunto delle opportunità di produzione e di fornitura di idrogeno, nonché l’implementazione di applicazioni e tecnologie a idrogeno a livello mondiale.

Ineos Grenadier fuoristrada 4×4 ad idrogeno

L’accordo prevede inoltre una valutazione dell’impiego del sistema a celle a combustibile di Hyundai sul veicolo 4×4 Ineos Grenadier annunciato di recente.

INEOS Grenadier vista laterale dove spiccano i pneumatici tacchettati BFGoodrich K02
Ineos Grenadier avrà un motore ad idrogeno fuell cell

Il sistema modulare fuel cell di Hyundai, che verrà testato su appositi veicoli destinati a questo scopo, si è già dimostrato affidabile ed efficace nel SUV Hyundai NEXO: il primo SUV al mondo alimentato a idrogeno, che presenta la maggiore autonomia tra i veicoli a idrogeno attualmente sul mercato.

Motore fuel cell ad idrogeno Hyundai

Hyundai è una delle aziende leader nel settore della tecnologia delle celle a combustibile, avendo avviato la prima produzione mondiale in serie di veicoli elettrici fuel cell già nel 2013.

Accordo Ineos e Hyundai per lo sviluppo dell’idrogeno

Di recente Ineos ha varato un nuovo programma per sviluppare e creare capacità di produzione di idrogeno pulito in tutta Europa, a sostegno di un futuro a zero emissioni di carbonio. Attualmente l’azienda produce 300.000 tonnellate di idrogeno all’anno, principalmente come prodotto derivato dalle proprie attività di produzione chimica.

Tramite la controllata INOVYN, Ineos è il più grande operatore europeo nell’elettrolisi, la tecnologia di importanza cruciale che utilizza le energie rinnovabili per produrre idrogeno per la generazione di energia, per il trasporto e per l’impiego industriale.

Hyundai Nexo, il SUV ad idrogeno fuel cell con tanta autonomia

Per quanto riguarda Hyundai nel 2018 ha annunciato la road map a medio e lungo termine Fuel Cell Vision 2030 per incrementare la capacità produttiva dei sistemi a celle a combustibile a idrogeno fino ad arrivare a 700.000 unità all’anno entro il 2030.

Foto Ineos Grenadier

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Hyundai Nexo, oltre 700 km di autonomia con un pieno

👉 Camion ad idrogeno Hyundai

👉 Ineos Grenadier, caratteristiche fuoristrada duro e puro

👉 visita EV Driving

 👉 Listino prezzi HYUNDAI 👉 Annunci auto usate HYUNDAI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto