FotogalleryGrenadierIneosNotizie autoVideo

Ineos Grenadier ad idrogeno, con motore fuel cell BMW

Il Grenadier dimostrativo a idrogeno utilizza il potente propulsore con celle a combustibile a idrogeno del Gruppo BMW. Ineos produce annualmente oltre 400.000 tonnellate di idrogeno.

Il fuoristrada 4×4 duro e puro Ineos Grenadier viene alimentato anche ad idrogeno e debutta al Goodwood Festival of Speed 2023. Il concept del 4×4, presentato in Inghilterra, emette unicamente vapore acqueo e incarna la convinzione di Ineos che l’idrogeno rappresenti un carburante chiave per il futuro. Il fuoristrada è equipaggiato con tecnologia fuel cell a idrogeno fornita dalla BMW, che deriva dall’iX5 Hydrogen.

Ineos Grenadier fuoristrada 4×4 ad idrogeno

Il Grenadier dimostrativo a idrogeno è simile al Grenadier di serie, ad eccezione di una protuberanza nel cofano per ospitare la cella a combustibile più alta del motore tradizionale. Tuttavia, questa protuberanza non sarà presente nel modello di serie.

Ineos Grenadier Fuel Cell ad idrogeno in off road
Ineos Grenadier Fuel Cell ad idrogeno in off road

Il progetto per sviluppare il Grenadier alimentato a idrogeno è iniziato nel giugno 2022 in collaborazione con la società di consulenza ingegneristica AVL. L’obiettivo principale era creare un veicolo 4×4 con zero emissioni senza compromettere l’esperienza offerta dalla guida in fuoristrada.

Ineos Grenadier fuel cell con motore BMW a idrogeno

Il Grenadier dimostrativo utilizza il più recente propulsore con celle a combustibile a idrogeno e zero emissioni del Gruppo BMW, che è considerato il più avanzato e potente nell’industria automobilistica.

Ineos Grenadier Fuel Cell ad idrogeno in off road
Ineos Grenadier Fuel Cell ad idrogeno in off road

La piattaforma versatile del Grenadier ha permesso agli ingegneri di Ineos Automotive di integrare il sistema modificando il telaio e l’assale posteriore per alloggiare le unità di azionamento elettriche.

Queste unità trasmettono la coppia alle ruote posteriori tramite il torque vectoring. Inoltre, il Grenadier a idrogeno offre un diametro di sterzata più stretto e dinamiche di guida ottimizzate su strada, grazie al potenziale del torque vectoring.

Ineos Grenadier Fuel Cell ad idrogeno
Grenadier con tecnologia Fuel Cell ad idrogeno by BMW

Il Grenadier a idrogeno inoltre è stato sottoposto a test rigorosi per garantire prestazioni eccellenti su strada, in fuoristrada e nella capacità di traino. Ha superato con successo le sfide off-road nelle Alpi austriache e in altri terreni intorno a Graz.

Foto Ineos Grenadier 4×4

Video Ineos Grenadier

Ineos Grenadier come è costruito dentro, fuori e meccanica completa

Leggi anche:

Ineos Grenadier, caratteristiche

→  BMW iX5 Hydrogen, caratteristiche

→  Auto a idrogeno quali sono

Auto a idrogeno a che punto siamo?

Auto ad idrogeno tra evoluzione e perplessità

Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno

Visita EV Driving

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto