Notizie auto

Giovanni di Pillo, “The Voice” è morto

Lo storico speaker della Superbike e dell’Autodromo del Mugello Giovanni di Pillo è morto a Firenze a causa di una malattia. È stato cronista, tester e appassionato a 360° di due e quattro ruote.

Giovanni di Pillo “The Voice” è morto a Firenze il 13 ottobre 2022 dopo una lunga malattia all’età di 67 anni. È stato un pilota, ma soprattutto un grande commentatore di gare motociclistiche ed ha legato il suo timbro di voce alla Superbike. Originario di Viareggio, ha dedicato la sua vita alle due ruote, guidando qualsiasi tipo di moto in strada, in pista e su sterrato.

E’ morto Giovanni di Pillo, “The Voice”

Giovanni di Pillo, soprannominato “The Voice”, è morto all’Ospedale Careggi di Firenze in cui era ricoverato da tempo, dove ha lottato contro una malattia cardiovascolare. Nel mondo del motociclismo è una figura mitica avendo iniziato prestissimo a raccontare questo sport, che è stato da sempre la sua più grande passione.

 Giovanni di Pillo, "The Voice"
Giovanni di Pillo, “The Voice”, pilota e commentatore moto

È stato pilota, studente di medicina ed infine giornalista con l’obiettivo di raccontare alla sua maniera le gare di moto.

Chi era Giovanni di Pillo, la voce della Superbike

Le sue indimenticabili telecronache sono iniziate negli anni Novanta nella Superbike, una competizione che di Pillo aveva visto nascere nel 1988. La sua voce su Telemontecarlo prima, su La7 poi e infine su Eurosport ha accompagnato le vittorie di Giancarlo Falappa, Noriyuki Haga, Troy Corser, Troy Bayliss e Max Biaggi.

Giovanni di Pillo commenta lo spettacolare sorpasso di Troy Bayliss a Monza nel 2000

È stato anche la voce ufficiale, lo speaker dell’Autodromo del Mugello e commentatore di vari eventi di motocross e Supercross, del Campionato Italiano Superturismo di auto. Giovanni di Pillo ha ricoperto anche il ruolo di direttore dell’emittente TV Nuvolari ed è stato inviato radiofonico per Radio 105 e Virgin Radio.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Selezioni piloti
👉 Pilota auto da corsa
👉 Come diventare pilota, licenza abbigliamento
👉 Tutte le notizie dal mondo delle corse

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto