EV DrivingFordFotogalleryMustang Mach-ENotizie autoVideo

Ford Mustang Mach-E GT, caratteristiche, autonomia e prezzo

Arriva anche in Europa la Ford Mustang Mach-E GT a trazione integrale, con doppio motore elettrico per una potenza totale di 487 CV. Il valore della coppa di 860 Nm è mostruoso ed è e superiore anche a quello della supercar Ford GT.

MOTORE
0.0Elettrico
CAVALLI
487
Velocità Max.
200km/h
PESO / POTENZA
4,51Kg/CV

Ford lancia in Europa il SUV sportivo ad alte prestazioni Mustang Mach-E GT, a trazione integrale, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi e scaricare a terra 487 CV elettrici. La sua natura elettrizzante gli consente di avere una coppia mostruosa di 860 Nm istantanei, un valore superiore anche a quello di una supercar come la Ford GT, che si ferma “solo” a 745 Nm a 5900 giri.

Debutta sul mercato con l’apertura degli ordini e per i futuri acquirenti ci sono cinque anni di accesso gratuito alle stazioni FordPass Charging Network (155.000 stazioni in tutta Europa). In omaggio anche un anno di accesso gratuito alla rete di ricarica rapida Ionity.

Ford Mustang Mach-E GT, caratteristiche doppio motore elettrico

Mustang Mach-E GT si caratterizza per la grande potenza ottenuta dai due motori a corrente alternata, che azionano le ruote anteriori e posteriori per una potenza combinata di 487 CV e una coppia pari a 860 Nm, ovvero quasi il 15% in più rispetto alla supercar Ford GT.

Il video della prova su strada Ford Mustang Mach-E GT

L’innovativo motore sincrono a magnete permanente montato posteriormente e raffreddato a olio raggiunge la coppia di picco in 0,5 secondi, mentre il motore montato anteriormente del sistema di trazione integrale fornisce trazione, coppia e potenza aggiuntiva alle ruote anteriori per garantire un’accelerazione continua e una risposta in curva di livello superiore.

Il sistema di propulsione è configurato per spostare progressivamente la distribuzione della coppia sull’asse posteriore quando il guidatore passa dalla modalità di guida Whisper, alla modalità Active e, infine, alla modalità Untamed, regolando i parametri di guida per trovare un equilibrio tra un SUV intuitivo a trazione prevalentemente anteriore e una coupé sportiva a trazione prevalentemente posteriore.

Vista laterale Ford Mustang Mach-E GT Grabber Blue su strada
Mustang Mach-E GT da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi

Inoltre la nuova modalità di guida Untamed Plus è progettata per aiutare il pilota a mantenere il giusto equilibrio tra coppia e potenza, al fine di garantire un tempo di giro coerente in pista e regolare simultaneamente trazione e controllo della stabilità per rendere l’esperienza di guida più emozionante, quando le normative e le condizioni lo consentono.

La Mustang Mach‑E GT inoltre può contare su un’esclusiva calibrazione della trazione che, rispetto alle altre varianti a trazione integrale del modello, impegna una percentuale maggiore della coppia a livello dell’asse posteriore.

Vista posteriore Ford Mustang Mach-E GT Grabber Blue su strada
Ford Mustang Mach-E GT SUV elettrico ad alte prestazioni

La Ford Mustang Mach-E GT è capace di uno scatto fulmineo. Le prestazioni sono da urlo per un SUV elettrico: da 0-100 km/h in 3,7 secondi, al pari della Tesla Model Y. La velocità massima è limitata a 200 km/h.

Mustang Mach-E GT, batteria e autonomia

Il SUV elettrico sportivo Mustang Mach-E GT dispone di una batteria extended range da 88 kWh utilizzabili (98,7 effettiva) con un’autonomia totale che arriva fino a 500 km WLTP.

La Mach-E GT si ricarica con una potenza fino a 150 kW, che consente di ottenere una media di 99 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica e di passare dal 10% all’80% della capacità della batteria in circa 45 minuti.

Vista anteriore Ford Mustang Mach-E GT Grabber Blue su strada
La Mustang Mach-E GT monta una batteria da 88 kWh che assicura un’autonomia di 500 km

L’autonomia inoltre è supportata dall’Intelligent Range, che apprende e riutilizza le abitudini di guida dei conducenti per migliorarne l’autonomia, oltre alle previsioni meteorologiche e ai dati in crowdsourcing provenienti da altri modelli di Mustang Mach-E.

Ford Mustang Mach-E GT, caratteristiche assetto

Le sospensioni adattive MagneRide di serie sono state messe a punto, in maniera specifica, per le strade europee. Il sistema controlla elettronicamente il fluido magnetoreologico all’interno degli ammortizzatori per reagire in tempo reale alle condizioni variabili del manto stradale ed è in grado di orientare il veicolo a seconda della modalità di guida selezionata.

Vista di profilo Ford Mustang Mach-E GT Grabber Blue su strada
Ford Mustang Mach-E GT su strada

Anche le specifiche del sistema di frenata e degli pneumatici della Mustang Mach-E GT sono uniche. Ford ha collaborato con Pirelli per sviluppare una mescola di pneumatici 245/45 R20 su misura e un design del battistrada appositamente progettato in grado di integrare le prestazioni di trazione integrale alla potenza e alla coppia del motore.

Montati su ruote larghe 8 pollici, un pollice più larghe delle ruote standard della Mustang Mach-E, gli esclusivi pneumatici forniscono un’eccezionale aderenza e stabilità laterale per una maneggevolezza da auto sportiva.

Cerchi in lega da 20" Ford Mustang Mach-E GT Grabber Blue
Cerchi in lega da 20″ con pneumatici Pirelli su misura e impianto sportivo Brembo

I dischi ventilati Brembo dei freni anteriori sono i più grandi mai montati su un modello Mustang Mach-E, con ben 385 mm di diametro.

Mustang Mach-E GT, caratteristiche esterni

Oltre agli esclusivi colori degli esterni, Grabber Blue e Cyber Orange, Mustang Mach-E GT fuori si caratterizza da passaruota in tinta con la carrozzeria, da una particolare griglia in policarbonato con effetto tridimensionale nella tonalità Dark Matter Grey e uno speciale design del paraurti anteriore con spoiler e prese d’aria.

Disponibili solo per il modello Mustang Mach-E GT, i cerchi in lega da 20 pollici hanno una superficie macchinata con incavi in nero brillante.

Vista di profilo Ford Mustang Mach-E GT Grabber Blue
Vista di profilo del SUV sportivo Mustang Mach-E GT Grabber Blue

Tra gli altri dettagli esterni citiamo il tetto nel colore Shadow Black, gli specchietti retrovisori nella nuance Pillar Black e le pinze dei freni che spiccano grazie al rosso della tonalità Colorado Red.

Ford Mustang Mach-E GT, abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

Nell’abitacolo la Mustang Mach-E GT prevede un touch screen full HD da 15,5 pollici supporta SYNC, capace di apprendere le abitudini di chi è al volante.

Abitacolo Ford Mustang Mach-E GT
Abitacolo con schermo touch screen full HD da 15,5 pollici

I sedili imbottiti Ford Performance sono progettati per offrire supporto alla schiena nelle fasi più intense della guida e sono rifiniti in morbida similpelle come il volante. Il comfort è garantito anche dal Sound System B&O a 10 altoparlanti e dal meccanismo di azionamento del portellone tramite movimento del piede che facilita l’accesso al bagagliaio posteriore da 402 litri. Fra gli optional c’è il tetto panoramico.

ADAS sulla Mustang Mach-E GT

La Mustang Mach-E GT è inoltre dotata di tecnologie avanzate ADAS di aiuto alla guida, compreso il Cruise Control (controllo adattivo della velocità di crociera) con Stop & Go e Lane Centring, il sistema di mantenimento della corsia con Blind Spot Assist (monitoraggio della zona d’ombra), Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico) e Pre Collision Assist con Auto Emergency Braking (rilevamento di pedoni e ciclisti con frenata automatica).

Info autonomia touchscreen full HD da 15,5" Ford Mustang Mach-E GT
Touchscreen full HD da 15,5″ con sistema SYNC4

All’interno, il display touch full HD da 15,5’’ un’interfaccia elegante e moderna che supporta la nuova generazione del sistema di comunicazione e intrattenimento di Ford SYNC, utilizzando l’apprendimento automatico per comprendere rapidamente le preferenze dei conducenti e migliorarsi nel tempo. All’interno, sedili Ford Performance e volante con inserti in pelle scamosciata.

Mustang Mach-E prezzo, quanto costa?

Il prezzo della versione più sportiva e spinta del SUV sportivo Ford Mustang Mach-E è di 74.500 euro chiavi in mano.

Ford Mustang Mach-E GT al Goodwood Festival of Speed VIDEO

Foto Ford Mustang Mach-E GT

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

 ? Ford Mustang Mach-E, prezzi versioni e autonomia

? Ford Mustang Mach-E 1400 CV

? Listino prezzi MACH-E ? Annunci usato MACH-E

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto