Eventi autoFotogalleryNotizie autoOff RoadVideo

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023, fiera 4×4, programma e date

Ad ottobre in Versilia è in programma la terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, con un calendario ricco di attività soprattutto nelle aree esterne EXP 1 ed EXP 2.

Torna la fiera del 4×4 per gli appassionati di fuoristrada. La terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada è in programma in Versilia nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2023. La manifestazione off-road ad ingresso gratuito si svolge in varie aree della Versilia, con l’area espositiva sul lungomare di Viareggio, lungo il Viale Europa. Poco distante, nell‘area EXP2 sempre a Viareggio, la Fiera offre la possibilità di guidare personalmente i veicoli forniti dalle Case Partner o partecipare come passeggeri ad emozionanti sfide con veicoli preparati. Nel programma del 2023, sono inclusi anche il 4×4 Contest Showcase e le celebrazioni dei 50 anni della Federazione Italiana Fuoristrada.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 data e programma

La data da tenere a mente per partecipare alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 è quella del weekend dal 13 al 15 ottobre. Il programma prevede molte attività che coinvolgono il territorio della Versilia, partendo dall’esposizione di Viareggio e passando per l’area EXP1 di Massarosa, dove è allestito un vero parco giochi off-road.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023
L’area espositiva della Fiera FIF si trova lungo il Viale Europa a Viareggio

L’evento è anche ricco di raduni, tra cui il Tour Monte Serra 4WD Adventure, il Tour alla scoperta della Cave del Corchia e il raduno con il Settore Storico FIF.

Test drive ed esposizione 4×4 di Viareggio

I test drive dei veicoli forniti dalle case automobilistiche partner si svolgono nell’area EXP2 di Viareggio, accanto all’area Expo, su un percorso con ostacoli naturali. Questa opportunità consente al pubblico di mettere alla prova le proprie abilità di guida in un vero test drive off-road, con il supporto degli istruttori della Scuola Federale della Federazione Italiana Fuoristrada.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 area EXP2 di Viareggio
L’area EXP2 di Viareggio è dedicata ai test drive

Nel Comune di Massarosa è stata allestita l’area EXP1, dove grazie al supporto degli istruttori FIF è possibile guidare il proprio fuoristrada su percorsi off-road completamente naturali. Inoltre nell’edizione 2023, la Fiera apre anche ai test drive su fuoristrada da competizione, che partecipano ai Campionati italiani delle discipline fuoristrada, affiancati da piloti professionisti.

Durante i tre giorni dell’evento, l’area EXPO di Viareggio, lungo il Viale Europa, è sempre a disposizione dei visitatori con l’esposizione delle ultime novità dal mondo dell’off road, con gli stand che propongono una vasta gamma di nuovi prodotti e le ultime innovazioni meccaniche e accessoristiche.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 area EXP1 con percorsi in off road nel Comune di Massarosa
L’area EXP1 con percorsi in off road si trova nel Comune di Massarosa

Inoltre, c’è una nuova area denominata Showcase dedicata ai fuoristrada privati, dove è possibile esibire e ammirare una vasta selezione di veicoli fuoristrada personalizzati e unici, mai esposti prima alla Fiera Internazionale Fuoristrada. Per esporre il proprio mezzo consultare il regolamento sul sito della manifestazione.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 raduni 4×4

Il calendario dei raduni 4×4 durante i tre giorni dedicati alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 si apre con il Tour Monte Serra 4WD Adventure, prettamente turistico aperto anche ai SUV. Il Tour, che parte nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alle 14.30 dal Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, si sviluppa su un’area naturale protetta di 23.000 ettari estesa sulle province di Pisa e Lucca.

Tour Monte Serra 4WD Adventure Fiera Internazionale Fuoristrada 2023
Il Tour Monte Serra 4WD Adventure è aperto anche ai SUV 4×4

Quest’area comprende il lago di Massaciuccoli, le foci di vari fiumi, l’ex tenuta presidenziale di San Rossore e una varietà di ambienti naturali. La durata totale del tour è di circa tre ore e mezza, che include 15 km di asfalto alternato a 35 km di strade sterrate e percorsi off-road.

Chi invece è alla ricerca di percorsi più impegnativi può partecipare al Tour alla scoperta della Cave del Corchia.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 Tour alla scoperta della Cave del Corchia
Tour alla scoperta della Cave del Corchia in programma durante la Fiera FIF 2023

Il raduno si snoda attraverso asfalto e off-road verso il Monte Corchia, nel Parco regionale delle Alpi Apuane, offrendo panorami mozzafiato e l’opportunità di visitare luoghi storici come Pietrasanta e Seravezza. È anche possibile accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio.

Raduno per auto storiche alla Fiera FIF 2023

Infine, per gli amanti delle leggende automobilistiche, il Settore Storico F.I.F. ha in programma una serie di attività dedicate ai fuoristrada storici. Tra queste, incluse nel programma della Fiera FIF 2023, c’è quella che consente di ammirare da vicino i veicoli iconici che hanno fatto la storia dell’off-road mondiale nella zona espositiva dedicata sul lungomare di Viareggio.

Raduno per auto storiche alla Fiera FIF 2023 Settore Storico FIF
Il Raduno per i 4×4 storici è organizzato dal Settore Storico FIF

Inoltre, è previsto il Raduno Storico riservato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età, con partenza dall’Off-Road Park Versilia di Massarosa e arrivo finale a Viareggio.

Suzuki alla Fiera FIF 2023

Suzuki è uno dei protagonisti alla Fiera Internazionale Fuoristrada a Viareggio, dove espone la sua gamma 4×4 presso l’Area Expo. Tra i modelli in mostra ci sono l‘S-Cross Hybrid e il Vitara Hybrid, entrambi dotati di un motore ibrido da 1.5 litri con 140 volt.

Inoltre, c’è una versione speciale del Jimny Pro chiamata Jimny Yama, che celebra la vita all’aria aperta ed è equipaggiata con accessori originali come una tenda Ogawa, una lampada a LED impermeabile, tendine parasole, un portabici e un set di sgabelli da campeggio.

Suzuki Jimny Pro nell'allestimento Yama
Suzuki Jimny Pro nell’allestimento Yama

Suzuki offre anche l’opportunità ai visitatori di fare un test drive con un Jimny Pro su un percorso impegnativo ed al volante di Across Plug-in, S-Cross Hybrid e Vitara Hybrid su un percorso 4×4 riservato ai SUV.

Jeep alla Fiera FIF 2023

Tra i marchi auto Jeep è presente a Viareggio grazie allo showroom locale General Auto di Siciliano, insieme al Truck Jeep posizionato all’ingresso dell’Area EXPO.

Jeep Avenger 1st Edition frontale sullo sterrato
Jeep Avenger elettrica alla Fiera FIF 2023 di Viareggio

L’autoarticolato diventa uno spazio espositivo Jeep di 1.200 m2 con pareti led, una wallBox per la ricarica dei SUV Jeep 4xe e un ponte alto 9 metri con una pendenza di 45°. Tra i modelli esposti c’è anche la nuova Jeep Avenger 100% elettrica.

Ineos pick-up alla Fiera FIF 2023

Ineos Automotive partecipa alla terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada dal 13 al 15 ottobre, presentando il Grenadier Station Wagon per le prove di guida fuoristrada e il nuovo pick-up Quartermaster in anteprima italiana.

Ineos Grenadier Quartermaster e Grenadier Station Wagon
Ineos Grenadier Quartermaster e Grenadier Station Wagon

Il Grenadier è un veicolo fuoristrada versatile e robusto con motori BMW e la versione Quartermaster è un pick-up con ampie capacità di carico e prestazioni off-road di alto livello.

Subaru alla Fiera FIF 2023

Subaru Italia partecipa alla terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada con i suoi modelli iconici SUV e off-road, compresa la Solterra, il primo veicolo completamente elettrico dell’azienda.

Subaru Solterra fuoristrada percorso ostacoli
Subaru Solterra 100% elettrico

Durante l’evento, i visitatori della Fiera hanno anche l’opportunità di guidare la Subaru elettrica su un percorso fuoristrada e provare i modelli Forester e Outback su un percorso dedicato, con l’assistenza degli istruttori della Subaru Driving School. La registrazione è possibile presso lo stand della Federazione Italiana Fuoristrada.

Gli espositori della Fiera FIF 2023

Il cuore pulsante della Fiera FIF 2023 rimane l’esposizione di Viale Europa a Viareggio, con un ricco elenco di espositori. Scorrendo la lista c’è Osram, società leader nel campo dell’elettronica e in particolare dell’illuminotecnica, espone la linea di luci LEDriving driving & working lights. Tra queste, spiccano le nuove luci da lavoro della serie Osram LEDriving Value Series VX, che sono facilmente installabili su una vasta gamma di veicoli, tra cui camion, macchine agricole, veicoli commerciali, mezzi da cantiere e fuoristrada, garantendo tanta visibilità in ambienti di lavoro al di fuori delle consuete strade.

Osram LEDriving driving & working lights.
Osram a Viareggio espone la linea LEDriving driving & working lights

A Viareggio non poteva mancare 4Technique che espone il Ford Bronco e il Ford Ranger Raptor, entrambi equipaggiati con accessori per il fuoristrada e il campeggio.

In esposizione ci sono anche altri veicoli e prodotti di punta dell’azienda come verricelli, compressori, sistemi di ammortizzazione, e altro. Rock’s 4×4, parte della Guidosimplex S.r.l., presenta due nuove ShowCar e proposte inedite per migliorare l’estetica e le prestazioni dei veicoli Jeep. L’azienda è specializzata in componenti e accessori off road per il marchio Jeep, con una gamma completa di accessori per Gladiator JT, Wrangler JK e JL.

4Technique tra gli espositori della Fiera FIF 2023
4Technique è tra gli espositori della Fiera FIF 2023

Berciniauto è presente alla Fiera Internazionale Fuoristrada con l’esposizione dei fuoristrada a marchio Jeep e Dodge, con cui collabora dal lontano 1974. L’azienda, in qualità di Rock’s Point, espone a Viareggio un bellissimo Jeep Wrangler JLU 4xe, completamente preparato ed un Dodge Ram, di cui l’azienda è la Concessionaria Ufficiale per la Toscana.

Gli amanti dei fuoristrada Toyota possono visitare invece lo stand della Brunatti Off Road Equipment di Torino, che condivide lo spazio espositivo con Powerbrake, azienda leder nei sistemi frenanti per 4×4 anche da competizione che espone il KIT stage-2 maggiorato completo e funzionante, collaudato per ruota da 16”. Nello stand Brunatti sono esposte anche le novità di Toyo Tires Italia ed in particolare il nuovo pneumatico Open Country AT3. Brunatti espone anche la nuova evoluzione dei BruARM per Toyota Land Cruiser serie 70 – 80 – 105 e amplia la gamma SUN con kit pannello solare sottile e personalizzabile, accanto a un faro da campeggio con luce bianca e rossa anti-insetti.

Mattouno è anch’esso presente a Viareggio con la propria gamma di accessori, adatti ai Raid africani, al fuoristrada estremo oppure al tuning 4×4 o semplicemente per partecipare ai tour turistici.

Tenda da tetto Suntop Suntent
Tenda da tetto Suntop Suntent

Tra le nuove proposte presentate a Viareggio, spicca l’innovativa tenda da tetto Suntop Suntent per Jeep JK e JL. Mattouno espone anche uno snorkel robusto e molto facile da installare per Suzuki Jimny ed il sistema di illuminazione a LED ad alte prestazioni Elite Lazer.

Per gli amanti dell’avventura segnaliamo la presenza a Viareggio di AF 4×4 e AF Travel Firenze, di Garmin, con l’esposizione di navigatori per fuoristrada, mappe topografiche e tecnologia di comunicazione InReach.

Garmin tra gli espositori della Fiera FIF 2023
Anche Garmin è tra gli espositori della Fiera FIF 2023

Ikamper italia invece presenta le sue tende da tetto, mentre Performance 4×4 offre preparazioni omologate per Jeep Wrangler e una vasta selezione di accessori per Jeep.

Foto Fiera FIF edizione 2022

Info e iscrizioni ai tour della Fiera Internazionale Fuoristrada

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto