FordFotogalleryNotizie autoRangerVideo

Nuovo Ford Ranger Raptor, caratteristiche e prezzo del pick-up sportivo

Ford svela le caratteristiche della nuova generazione del pick-up Ranger Raptor con motore V6 EcoBoost biturbo da 3.0 litri che eroga 288 CV e 491 Nm di coppia.

Arriva il Ford Ranger Raptor di nuova generazione. Sviluppato da Ford Performance è la versione più performante del pick-up Ford. La più grande novità per gli amanti delle performance estreme è l’introduzione del nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, capace di fornire 288 CV e 491 Nm di coppia.

Nuovo Ford Ranger Raptor caratteristiche motore EcoBoost

Il motore EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri prevede un blocco cilindri in ghisa compattata, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido del ferro usato nelle fusioni tradizionali.

Vista di profilo nuovo Ford Ranger Raptor su strada
Nuovo Ford Ranger Raptor su strada

Il nuovo sistema anti-lag, disponibile con la modalità Baja, mantiene i turbocompressori in rotazione per un massimo di tre secondi, consentendo una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore. Inoltre, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce dell’avanzato cambio automatico a 10 velocità, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.

Motore EcoBoost V6 nuovo Ford Ranger Raptor
Motore EcoBoost V6 3.0 litri da 288 CV

L’attuale motore 2.0 litri EcoBlue Bi-Turbo Diesel continuerà ad essere disponibile per il Ranger Raptor di nuova generazione a partire dal 2023, con ulteriori dettagli disponibili in prossimità del lancio.

Nuovo Ford Ranger Raptor caratteristiche telaio e assetto

Il Ranger Raptor di nuova generazione vanta un telaio specifico rispetto al nuovo Ranger. Una serie di supporti e rinforzi sono specifici per Raptor come il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, così come i supporti per i tamponi d’arresto, la torre dell’ammortizzatore anteriore e la staffa dell’ammortizzatore posteriore.

Un fuoristrada ad alte prestazioni come il Ranger Raptor ha bisogno di un equipaggiamento all’altezza. Per questo motivo, gli ingegneri Ford hanno completamente riprogettato le sospensioni. I nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, le sospensioni anteriori e posteriori per il lungo raggio e un raffinato sistema Watt’s link posteriore sono stati progettati per offrire un maggiore controllo sui terreni accidentati alle alte velocità.

Telaio nuovo Ford Ranger Raptor
Telaio specifico per il nuovo Ford Ranger Raptor

Gli ammortizzatori di nuova generazione FOX Live Valve da 2,5 pollici con bypass interno sono dotati di una tecnologia di controllo all’avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori sono i più sofisticati mai montati sul Ranger Raptor e sono riempiti con olio infuso di Teflon che riduce l’attrito di circa il 50% rispetto a quelli del modello precedente.

Mentre la parte meccanica è targata FOX, il lavoro di messa a punto e di sviluppo è stato effettuato da Ford Performance utilizzando una combinazione di ingegneria assistita al computer e di test nel mondo reale.

Collegato alle nuove modalità di guida selezionabili del Ranger Raptor, il sistema Live Valve è stato sviluppato per fornire un migliore comfort su strada e una migliore qualità di guida in fuoristrada sia alle alte sia alle basse velocità. Quando gli ammortizzatori si comprimono, diverse zone all’interno del sistema di bypass danno esattamente la quantità di supporto necessaria alla marcia e lavorano al contrario quando gli ammortizzatori spingono alla massima altezza.

Dettaglio sospensioni anteriori nuovo Ford Ranger Raptor
Dettaglio delle sospensioni e ammortizzatore FOX anteriori

Per garantire protezione in fase di bottom out delle sospensioni, il collaudato FOX Bottom-Out Control fornisce la massima forza di smorzamento nell’ultimo 25% del movimento dell’ammortizzatore. Allo stesso modo, il sistema può irrigidire gli ammortizzatori posteriori per evitare che Ranger Raptor si “pieghi” in caso di forte accelerazione, migliorando la stabilità del veicolo.

Ford Ranger Raptor caratteristiche off road

La capacità del Ranger Raptor di affrontare i terreni accidentati è ulteriormente migliorata con una seria protezione sottoscocca. La piastra metallica anteriore è quasi il doppio di quella del Ranger base ed è realizzata in acciaio ad alta resistenza spesso 2,3 mm.

Piastra di protezione nuovo Ford Ranger Raptor
Piastra di protezione più spessa per l’uso gravoso in off road

I doppi ganci di traino anteriori e posteriori forniscono opzioni di recupero flessibili durante la guida off-road. Per la prima volta, Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un riduttore di trasferimento a due velocità controllato elettronicamente su richiesta, combinato con differenziali bloccabili anteriori e posteriori.

Nuovo Ford Ranger Raptor modalità di guida 4×4

A supportare il Ranger Raptor di nuova generazione nella gestione di qualsiasi condizione, dalle strade lisce al fango fino ai solchi nel terreno, ci sono sette modalità di guida selezionabili, compresa la modalità Baja orientata all’off-road, che configura i sistemi elettronici del veicolo per le massime prestazioni durante il fuoristrada ad alte velocità.

Modalità di guida quadro strumenti nuovo Ford Ranger Raptor
Modalità di guida visibili da quadro strumenti digitale da 12,4 pollici

Ogni modalità di guida selezionabile regola una serie di elementi, dal motore e dalla trasmissione alla sensibilità e alla calibrazione dell’ABS, i controlli di trazione e stabilità, l’attuazione della valvola di scarico, lo sterzo e la risposta dell’acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i colori a tema sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale, cambiano in base alla modalità di guida selezionata. Di seguito le sette modalità di guida selezionabile a bordo del nuovo Range Raptor, le prime tre per l’uso su strada:

  • Normal: progettata per il comfort e l’efficienza dei consumi
  • Sport: più reattiva per una guida su strada decisamente grintosa
  • Slippery: per una guida più sicura su superfici scivolose o irregolari
  • Rock crawl: per un controllo ottimale nella guida a bassa velocità su terreni rocciosi e irregolari
  • Sand: ottimizza i cambi di marcia e l’erogazione di potenza per guidare senza problemi nella sabbia e nella neve
  • Mud/Ruts: per la massima aderenza in partenza e nel mantenimento della spinta del veicolo
  • Baja: per il massimo delle prestazioni off-road alle alte velocità
Vista dall'alto nuovo Ford Ranger Raptor sullo sterrato
Nuovo Ford Ranger Raptor sullo sterrato

Il Ranger Raptor di nuova generazione è dotato anche di Trail Control, che è una sorta di cruise control per il fuoristrada. Il guidatore seleziona semplicemente una velocità impostata al di sotto dei 32 km/h e il veicolo gestisce accelerazione e frenata, mentre il guidatore deve unicamente concentrarsi sullo sterzo per dominare anche i terreni più difficili.

Ford Ranger Raptor caratteristiche esterni, com’è?

Il nuovo Ranger Raptor fuori presenta un look completamente rinnovato. I passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick-up, mentre la scritta F-O-R-D sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono ulteriore possenza visiva.

I fari sono a matrice LED con luci diurne a LED e includono luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico.

Vista frontale nuovo Ford Ranger Raptor su strada
Vista frontale con i nuovi fari a forma di C e la griglia rinnovata

I parafanghi allargati coprono cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso, montati su pneumatici All Terrain esclusivi per il Raptor. Prese d’aria funzionali, caratteristiche aerodinamiche e robusti scalini laterali in alluminio fuso contribuiscono a migliorare l’aspetto e la funzionalità del veicolo.

Video nuovo Ford Ranger Raptor

Nella parte posteriore, le luci posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico alla parte anteriore, mentre il paraurti posteriore Precision Grey presenta una pedana integrata e un gancio di traino fissato in alto per evitare di compromettere l’angolo d’attacco.

Abitacolo nuovo Range Raptor, dentro com’è?

L’abitacolo del nuovo Range Raptor è dotato di sedili sportivi, ispirati ai jet fighter, nella parte anteriore e posteriore. Inoltre troviamo inserti Code Orange sul cruscotto, volante sportivo riscaldato premium, la finitura centrale e le palette del cambio in magnesio fuso, che completano la sensazione di sportività.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Ford Ranger Raptor
Plancia strumenti dell’abitacolo con sistema SYNC4 e touch screen verticale da 12″

Gli occupanti potranno anche beneficiare della più recente tecnologia digitale: l’abitacolo high-tech dispone di un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A di nuova generazione di Ford che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre è equipaggiato con il sistema audio B&O a dieci altoparlanti.

Ford Ranger Raptor prezzo, quanto costa?

Il nuovo Ranger Raptor arriva in Italia, in un’unica versione e costa 62.500 euro (prezzo con IVA esclusa).

Foto nuovo Ford Ranger Raptor

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Nuovo Ford Ranger pick-up 4×4

👉 Autocarro N1 e pick-up: chi può guidarlo e quando?

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Listino prezzi FORD 👉 Annunci usato RANGER

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.

?#FUORISTRADA DOC!!! ? ELABORARE 4×4 Prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ? ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto