FotogalleryNotizie auto

Crash Test Euro NCAP 2019, ecco le vetture con 5 stelle

I Crash Test Euro NCAP 2019 hanno stabilito che l'Audi e-Tron è tra le sette auto stradali più sicure in circolazione. Scopriamo nel dettaglio le altre vetture premiate con cinque stelle sicurezza

Si sono conclusi i Crash Test Euro NCAP 2019. Le vincitrici che hanno comquistato le ambite 5 stelle? Eccole qua: Audi, Lexus, Mazda, Renault, Toyota e Volkswagen hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle! Questo è il verdetto definitivo della terza serie di test Euro NCAP 2019; che proclama così le 7 auto di serie più sicure sul mercato del quale è partner l’Automobile Club d’Italia.

Vetture 5 stelle durante i Crash Test 2019

Questi crash test sono molto importanti per capire la reale sicurezza dei veicoli presenti sul mercato. Non va premiato solo il lato estetico di un’auto, ma quanto questa può essere sicura per chi guida e per l’ambiente che la circonda! I Crash Test Euro NCAP 2019 hanno definito un quadro generale su quali sono i veicoli da acquistare in futuro, se si ha famiglia ma anche se dietro l’acquisto abbiamo un padre che vuole regalare una nuova auto a suo figlio.

Tutte le sette autovetture testate hanno ottenuto 5 stelle sono:

  • Audi e-tron;
  • Lexus UX;
  • Mazda 3;
  • Renault Clio;
  • Toyota Corolla;
  • Toyota Rav4;
  • Volkswagen T-Cross.
Crash Test 2019 tabella
Tabella delle vetture 5 stelle premiate durante i Crash Test Euro NCAP 2019

Tutti e sette i modelli succitati che hanno partecipato ai crash test, sono stati testati nella configurazione di equipaggiamento standard, e dotati di sistemi ADAS e del sistema di frenatura automatica per il riconoscimento di pedoni e ciclisti. Questi ottimi punteggi sono sinonimo di come i costruttori abbiano deciso di investire sulla sicurezza, con evidenti benefici per gli utenti vulnerabili.

Audi e-tron Crash Test 2019

Durante i Crash Test Euro NCAP 2019, Audi e-Tron è stato il modello elettrico e a trazione integrale a conquistare il punteggio massimo per la protezione degli occupanti nella prova dell’urto contro la barriera laterale.

Lievi criticità per la protezione del torace nell’urto contro il palo; scarsa protezione per il bacino e la testa del pedone investito. Buono invece il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, anche nei confronti delle utenze vulnerabili quali pedoni e ciclisti.

Listino prezzi AUDI E-TRONOccasioni usato AUDI

Lexus UX Crash Test 2019

Il SUV della casa nipponica Lexus UX, ottiene il secondo posto durante i Crash Test 2019! Disponibile sia nella motorizzazione ibrida che convenzionale, ha raggiunto l’eccellenza in entrambe le prove di urto laterale contro la barriera e contro il palo.

Ottimi punteggi anche per il sistema di frenata automatica. Qualche criticità invece in alcune situazioni, per il sistema di mantenimento della corsia denominato Keep Lane Assist.

Listino prezzi LEXUS UXOccasioni usato LEXUS

Mazda3 Crash Test 2019

La Mazda3 ottiene un brillante terzo posto, optando per la motorizzazione tradizionale (diesel o benzina). L’apice dei voti collezionato, è stato a pari merito con la VW T-Cross. Brillante e stabile in quasi tutte le prove, con alti punteggi nella protezione degli occupanti.

Bene le prestazioni del sistema di frenata automatica, ed altrettanto fenomenale è stata la protezione dei pedoni, adeguata quella per i ciclisti. Lievi criticità per il sistema Keep Lane Assist.

Listino prezzi MAZDA3Occasioni usato MAZDA

Renault Clio Crash Test 2019

Prima si parlava di auto sicure adatte anche ad un ragazzo giovane, magari neopatentato. Questo è il caso di Renault Clio che ha passato brillantemente i Crash Test Euro NCAP 2019. Buoni i comportamenti in tutte le altre prove, così come il sistema di frenata automatico.

Ma la vettura francese ottiene il massimo del punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Nota dolente? Il sistema di mantenimento della corsia.

Listino prezzi RENAULT CLIOOccasioni usato RENAULT

Toyota Corolla Crash Test 2019

Toyota riesce a posizionare in questa importante classifica dei Crash Test 2019 ben due vetture: Corolla e RAV4.

La prima ha ottenuto l’eccellenza nella protezione dei pedoni e dei ciclisti, adeguata anche in caso di urto che per il buon funzionamento del sistema automatico di frenata. Alcuni problemi per la pressione di ‘gonfiaggio’ dell’air-bag lato conducente e per il sistema di mantenimento di corsia.

Listino prezzi TOYOTA COROLLAOccasioni usato TOYOTA

Toyota Rav4 Crash Test 2019

Nota di merito per il SUV RAV4 ottenuta grazie al brillante funzionamento del freno automatico di emergenza (AEB) in ambito urbano. Lievi criticità negli airbag laterali a tendina, che non si sono dispiegati bene durante i test degli urti laterali contro la barriera e il palo.

Listino prezzi TOYOTA RAV4Occasioni usato TOYOTA

Volkswagen T-Cross Crash Test 2019

Tra le regine della sicurezza di questi Crash Test Euro NCAP 2019 con 5 stelle troviamo anche lei: Volkswagen T-Cross. Il marchio di Wolfsburg non avrà fatto parlare bene di sé durante lo scandalo dieselgate, ma in quanto a sicurezza appartiene ad una cerchia d’élite. T-Cross supera a pieni voti la prova nei sistemi di assistenza alle guida.

Sempre adeguato il sistema di frenata automatica in tutte le situazioni, anche nella salvaguardia di pedoni e ciclisti. Piccole pecche solo nella protezione della tibia del conducente in caso di urto frontale.

Listino prezzi VOLKSWAGEN T-CROSSOccasioni usato VOLKSWAGEN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto