EV DrivingNotizie autoVideo

Crash test auto elettrice, 500 a 4 stelle, bocciate Spring e Zoe

Punteggio di 4 stelle nei severi crash test Euro NCAP per il Cinquino elettrico. Male la Dacia Spring e ancora peggio la Renault Zoe, che riceve zero stelle Euro NCAP.

Nell’ultima serie di crash test Euro NCAP sono state analizzate alcune auto elettriche fra le più diffuse sul mercato, con risultati altalenanti. Se la Fiat 500e è stata promossa oltre la sufficienza, ottenendo 4 stelle, sono state rimandate le elettriche Dacia e Spring e Renault Zoe, che rispettivamente hanno totalizzato solo una e zero stelle.

Nell’ultima serie di test Euro NCAP del 2021 sono state testate anche l’elettriche premium BMX iXMercedes EQ EQS, Genesis G70 e GV70, insieme all’economica MG Marvel R, alle termiche Nissan Qashqai, Skoda Fabia e alla Volkswagen Caddy.

Crash test Euro NCAP auto elettrica Dacia Spring

La Dacia Spring, il primo completamente elettrico della marca che si contraddistingue per l’economicità dei propri modelli, si ferma solo ad 1 stella a causa della scarsa protezione di torace, cranio e collo e alla difficoltà ad aprire le portiere dopo l’impatto.

Dacia Spring crash test Euro NCAP 2021
Una stella per la Dacia Spring nei crash test Euro NCAP 2021

Anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, valutata di livello base, ha penalizzato fortemente la valutazione finale.

Video Dacia Spring crash test Euro NCAP 2021

Crash test Euro NCAP auto elettrica Renault Zoe

La “rinnovata” Renault Zoe, motorizzazione elettrica, non ottiene neanche una stella per la bassa valutazione della protezione degli occupanti a bordo e la scarsa disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida.

Forti criticità per la debole protezione di femore, torace, collo e testa sia degli occupanti che dei bambini. I sistemi ADAS sono disponibili solo come optional, ma non sono stati valutati a norma del protocollo Euro NCAP.

Renault Zoe elettrica crash test Euro NCAP 2021
Zero stelle per la Renault Zoe nei crash test Euro NCAP 2021

Rispetto alla prima serie sul restyling della Zoe l’airbag laterale montato sul sedile, che in precedenza proteggeva la testa e il torace, è stato sostituito da un airbag solo per il torace, meno efficace, che second Euro NCAP rappresenta un passo indietro nella protezione degli occupanti.

Video Renault Zoe crash test Euro NCAP 2021

Crash test Euro NCAP Fiat 500 elettrica

La Fiat Nuova 500, completamente elettrica, al contrario è stata promossa conquistando 4 stelle nei crash test Euro NCAP. Non ha ottenuto il massimo a causa di alcune criticità riscontrate nei sistema ADAS di frenata automatica.

Fiat 500 elettrica crash test Euro NCAP 2021

Nello specifico il Cinquino elettrico offre una protezione del 76% per gli occupanti adulti (con solo la zona del torace valutata come “marginale”), dell’80% dei bambini e del 67% degli utenti vulnerabili della strada. 

Video Fiat 500 elettrica crash test Euro NCAP 2021

Crash test Euro NCAP auto elettriche MG, BMW e Mercedes

Quattro stelle Euro NCAP anche per il SUV elettrico low cost MG Marvel R con motore elettrico, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove.

Le uniche criticità si sono registrate nella protezione del torace, del bacino e del collo in alcuni urti. Marginale anche il funzionamento del sistema di frenata automatico di emergenza.

Mercedes EQS crash test Euro NCAP 2021
Promossa a punteggio pieno con 5 stelle nei crash test Euro NCAP l’elettrica Mercedes EQS

Le altre elettriche premium BMX iXMercedes EQ EQS, Genesis G70 e GV70 invece sono state promosse a pieni voti, con l’ammiraglia della Stella che ha ottenuto ottimi punteggi per la protezione degli occupanti in quasi tutte le prove e per la completa dotazione di ADAS.

Crash test Euro NCAP Nissan Qashqai, Skoda Fabia e Volkswagen Caddy

Crash test superati a 5 stelle anche per la Nissan Qashqai, benzina e ibrida-benzina, che ha ottenuto la massima valutazione dei sistemi ADAS e punteggio più alto per il sistema di mantenimento della corsia.

Bene anche la Skoda Fabia benzina, che ha registrato le uniche criticità nella valutazione marginale della protezione della testa dei bambini e l’escursione del passeggero in caso di urto laterale.

Crash test Euro NCAP 2021 Nissan Qashqai
5 stelle Euro NCAP anche per la Nissan Qashqai

Infine anche la VW Caddy, motorizzazioni benzina e diesel, ha ottenuto le fatidiche 5 stelle per gli ottimi risultati in tutte le prove e per la completa e performante dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Criticità nella protezione del torace e del femore in caso di urto frontale.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto