EV DrivingNotizie autoToyota

Corrente alternata e continua, arriva dall’autombulanza ad idrogeno Toyota

Toyota in Giappone avvia i test dimostrativi della prima clinica mobile ad idrogeno celle a combustibile al mondo. L’autombulanza può fornire anche corrente alternata e continua in caso di emergenza ed eventi catastrofici.

Dopo l’autombulanza elettrica della Mercedes in Giappone arriva quella Toyota ad idrogeno celle combustibile, in dotazione all’ospedale della Croce Rossa giapponese di Kumamoto. Può funzionare anche come un gigante power bank, per fornire elettricità a corrente alternata e continua nelle zone colpite da disastri naturali.

Prima di entrare in servizio è protagonista di test dimostrativi, con le due organizzazioni che vogliono confermare l’efficacia di un veicolo elettrico commerciale a celle a combustibile (FCEV) nel campo della medicina e nella gestione dei disastri.

Toyota autombulanza ad idrogeno celle combustilbile

La frequenza di tifoni, forti piogge e altri disastri naturali negli ultimi anni è aumentata, causando non solo interruzioni di corrente nelle case e nei centri di evacuazione, ma anche aumentando la necessità di servizi medici nelle aree colpite dai disastri.

Per questo motivo, dall’estate del 2020 le due organizzazioni hanno deciso di collaborare per capire come affrontare e risolvere i problemi causati dalle catastrofi naturali. Hanno pertanto identificato in questa clinica mobile a celle a combustibile un mezzo da utilizzare sia per i servizi di soccorso ordinari che in caso di disastri causati dalle calamità, fornendo anche elettricità nelle aree colpite.

Vano motore fuel cell idrogeno nuova Toyota Mirai
Vano motore fuel cell idrogeno Toyota

Toyota ha sviluppato la clinica mobile FCEV applicando il sistema a celle a combustibile impiegato nella Mirai ed al suo minibus Coaster.

Corrente alternata e continua dall’autombulanza ad idrogeno Toyota

Con più di 100 prese di corrente alternata dislocate sia all’interno che all’esterno, il veicolo è in grado di fornire elettricità a una varietà di utenze elettriche. È dotato inoltre di una uscita in corrente continua ad alta potenza e grande capacità (potenza massima in uscita di 9 kW, capacità di alimentazione di circa 90 kWh) per alimentare utenze esterne.

Motore a celle combustibile nuova Toyota Mirai
Motore a celle combustibile della Toyota Mirai

All’interno, il veicolo combina l’aria condizionata con un sistema di scarico e il filtro HEPA per migliorare il controllo delle infezioni durante l’attività degli occupanti.

Corrente per emergenza sanitaria o blackout

I test dimostrativi dell’autombulanza ad idrogeno celle combustibili hanno l’obiettivo di garantire l’alimentazione durante le catastrofi, per l’efficace utilizzo del veicolo in ambienti medici e nelle aree colpite dai disastri.

Interno dell'ambulanza ad idrogeno che può fornire all'esterno corrente alternata o continua
Interno dell’ambulanza ad idrogeno che può fornire all’esterno corrente alternata o continua

Oltre al trasporto di emergenza dei pazienti, si ritiene che la clinica mobile FCEV abbia il potenziale per essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni e sviluppi in campo sanitario, tra cui la fornitura di elettricità agli autobus per la donazione di sangue e ai veicoli impiegati per le visite mediche, anche in aree meno popolate, e per veicoli mobili adibiti ad effettuare i test Covid.

Toyota autombulanza ad idrogeno SCHEDA TECNICA

Veicolo

Lunghezza / Larghezza / Altezza

7,160 mm / 2,105 mm / 2,795 mm

Peso lordo del veicolo

5,670 kg

Velocità massima

circa 100 km/h

Autonomia

circa 210 km

FC stack

Quantità

1

Potenza massima

114 kW/155 PS

Motore

Quantità

1

Potenza massima

134 kW/182 PS

Coppia massima

300 N・m (34.2 kgf・m)

Serbatoio a idrogeno ad alta pressione

Numero di serbatoi

3

Capacità dei serbatoi

7.2 kg d’idrogeno

Fornitura di potenza elettrica

Tipo e potenza in uscita

Corrente continua 100 V, 9 kW max

Corrente alternata (CHAdeMO), 9 kW max

Quantità

circa 90 kWh

Leggi anche:

👉 Nuova Toyota Mirai, caratteristiche e prezzi

👉 Auto ad idrogeno, pro e contro

👉 L’auto ad idrogeno scalzerà quella elettrica?

👉 Papa Francesco con la Toyota Mirai

👉 visita EV Driving tutto su auto elettrificate, elettriche e ibride

👉 Listino prezzi TOYOTA 👉 Annunci usato TOYOTA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto