EV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoSprinterVideo

Ambulanza elettrica, caratteristiche e autonomia dell’eSprinter primo soccorso

Il Germania arriva l’autoambulanza elettrica sulla base del furgone EV Mercedes-Benz eSprinter, con un autonomia di 120 km e dispostivi medici indipendenti alla batteria del veicolo.

La versione EV del furgone Mercedes-Benz Sprinter è la base di un’ambulanza elettrica. Lo Sprinter da decenni infatti è protagonista del settore dei veicoli speciali per gli ambiti pronto soccorso, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Lo Sprinter è stato utilizzato per la prima volta come ambulanza già nel 1995, diventando con gli anni uno dei veicoli più diffusi fra i sanitari.

Ora con l’arrivo della versione elettrico dello Sprinter in Germania Mercedes-Benz Vans e il suo partner Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG di Schönebeck, in Sassonia-Anhalt, stanno attualmente sviluppando una nuova ambulanza elettrica.

Mercedes eSprinter ambulanza elettrica, caratteristiche

L’ambulanza elettrica Mercedes eSprinter si caratterizza da un’autonomia di 120 km e una velocità massima di 120 km/h. Nonostante i necessari componenti montati nel vano pazienti, l’ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 t. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti in possesso di una patente di guida per autovetture.

Porta laterale scorrevole ambulanza elettrica Mercedes eSprinter
Porta laterale scorrevole dell’ambulanza elettrica Mercedes eSprinter

Per i lavori di allestimento sono stati scelti con cura materiali dal peso contenuto ma comunque di qualità. Grazie all’installazione di due centraline, l’alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base. Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici è indipendente dalla batteria del veicolo.

Ambulanza elettrica in Germania

La prima ambulanza elettrica è stata consegnata a Bindow, vicino a Königs Wusterhausen, a metà marzo. Da allora viene utilizzata nell’ambito di un impiego sperimentale dall’organizzazione evangelica Opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni, ‘Associazione regionale del Sud Brandeburgo’.

Interno ambulanza elettrica Mercedes eSprinter
L’interno dell’ambulanza elettrica Mercedes eSprinter

L’azienda Ambulanz Mobile GmbH assiste da vicino l’ente benefico e può così avvalersi degli elementi di conoscenza acquisiti nell’uso quotidiano, per riversarli nell’ulteriore sviluppo di questo veicolo che è destinato alla distribuzione a livello europeo.

Foto ambulanza elettrica Mercedes eSprinter

Mercedes Sprinter VIDEO PROVA

Il video della prova di Mercedes Sprinter

Furgone da 1.000.000 di KM! E’ lo Sprinter del pilota Bastianini

Il video della storia dello Sprinter con 1.000.000 di km

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Mercedes Sprinter elettrico

Ambulanza Mercedes Sprinter allestimento Olmedo

 → Tutte le news con Mercedes Sprinter su Newsauto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto