Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

I camion più grandi al mondo, dumper mostri incredibili (e + piccoli)!

Cose incredibili dal mondo degli autocarri! Qual è il dumper autocarro ribaltabile più grande del mondo? E il più piccolo? Esistono ribaltabili a guida autonoma? E camion con cassone ribaltabile 100%elettrici?

Chi non ama i  camion ribaltabili? C’è qualcosa di ipnotico nel guardare i camion più grandi al mondo o semplicemente vedere all’opera camion “normali” mentre con il loro cassone ribaltabile scaricano tonnellate di ghiaia, oppure incontrare un autocarro con cassone ribaltabile che sale ed arranca con le marce corte su strade con salite importanti.
Poi ci sono i dumper in tutte le forme e dimensioni, e scopri un altro mondo di incredibili autocarri con cassone ribaltabile da record!

l'EDumper il camion elettrico più grande al mondo
l’EDumper il camion elettrico più grande al mondo

Dal più imponente in assoluto come il BELAZ-7571 al più piccolo, il Suzuki Carry HD. Da quello completamente autonomo, lo Scania AXL, fino al più grande veicolo 100% elettrico del mondo, l’EDumper.

Il camion più grande del mondo con cassone ribaltabile ? BELAZ-7571

Il BELAZ-7571 è probabilmente il più camion più grande del mondo con cassone ribaltabile, costruito per trasportare rocce nell’industria mineraria ma impiegato anche nei grandi progetti di costruzioni e movimento terra per sistemi autostradali. 

Belaz 7571 dumper autocarro con cassone ribaltabile più grande del mondo
Il BELAZ-7571 è anche un orgoglio nazionale, tanto che nel suo Paese d’origine, la Bielorussia, gli hanno dedicato un fracobollo.

Si tratta di un vero mostro, il peso operativo a vuoto è di oltre 390 tonnellate, con una capacità di carico di 450 tonnellate. Il dumper BELAZ-7571 è lungo oltre 20 metri (20.600 mm), largo quasi 10 m (9.750 mm) e alto circa 8 metri (8.265 mm). 

Un BELAZ 7571 costa circa 7 milioni di dollari, ce ne sono solo 3 in tutto il mondo

Può sopportare temperature che vanno da -50 a +50 gradi Celsius e tutte le condizioni meteo che si possono trovare nelle miniere a cielo aperto. La sua velocità massima si aggira intorno ai 64 chilometri orari e dispone di otto ruote, di cui quattro motrici.

Qual è il ribaltabile più piccolo del mondo? Suzuki Carry HD 

L‘autocarro con cassone ribaltabile più piccolo del mondo è il Suzuki Carry HD Dump Truck 4X4. Prodotto in Giappone, questo minuscolo dumper ha la trazione integrale e una trasmissione manuale a cinque velocità. Il motore si trova sotto il sedile anteriore.

Suzuki Carry HD Dump Truck 4X4 il più piccolo autocarro ribaltabile del mondo
Destinato al mercato giapponese il Suzuki Carry HD Dump Truck 4X4, viste le sue misure e a un’altezza da terra di soli 750 mm, è molto comodo da caricare.

Il mini dumper giapponese è lungo 2.565 mm e largo 1.660 mm, alto 1.160 mm con la cabina e 1.110 mm nel cassone. La sua capacità di carico è di 940 kg (incluso l’autista).

Camioncino più piccolo al mondo ribaltabile Suzuki

Camion senza autista, il ribaltabile Scania AXL senza cabina…

Una delle prime applicazioni della guida autonoma sono quelle non stradali dove i veicoli possono muoversi in sicurezza. Ecco perché in Svezia si lavora a un dumper da miniera: il concept Scania AXL è un camion completamente autonomo, non ha nemmeno la cabina. Questo ribaltabile senza autista sarà, inoltre, alimentato con biocarburanti.

Sebbene sia ancora in fase di studio, Scania AXL potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono svolti i lavori minerari e altri lavori pesanti, quando i veicoli a guida autonoma diventeranno più comuni.

L’autocarro ribaltabile elettrico più grande del mondo, l’EDumper

EDumper è l’autocarro ribaltabile 100% elettrico attualmente più grande del mondo, ma è anche il più grande veicolo elettrico in generale. Si tratta sempre di una mezzo da miniera e può trasportare fino a 65 tonnellate. Consuma talmente poco che può lavorare per due o tre giorni, otto ore al giorno, senza essere mai ricaricato.

L’EDumper è stato prodotto dalla svizzera eMining in collaborazione con Empa, l’Università di Scienze Applicate di Berna e l’NTB Interstaatlicke Hochschule fur Technik Buchs

Il più grande dumper elettrico del mondo deriva dal Komatsu HD605-7 a cassone ribaltabile con motore diesel da 23.000 cc. Sull’EDumper, però, sono stati montati potenti motori elettrici e un pacco batterie monster da 710 kWh e 8 tonnellate di peso.

Quanto può caricare un autocarro con cassone ribaltabile?

La capacità di un autocarro con cassone ribaltabile varia in base al modello. I ribaltabili più grandi possono trasportare fino a 450 tonnellate, i dumper più piccoli possono trasportare mediamente tra 5,8 e 6,8 tonnellate, anche se alcuni modelli hanno limiti più bassi.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

? Notizie su autocarri, camion, mezzi industriali

? Notizie su veicoli commerciali FURGONI

? Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

? Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

? Quali sono i camion più venduti in Italia?

? Incentivi auto e furgoni

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Fai un salto sul nostro FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto