Mercato autoNotizie auto

Quali sono i camion più venduti in Italia?

Tra le Case che producono veicoli industriali sopra le 3,5 t, i camion più venduti in Italia preferiti dagli italiani sono Iveco, Scania e Mercedes-Benz in allestimento trattore stradale tra 6 e 11,5 t. Statistiche UNRAE.

Quali sono i camion più venduti in Italia? Secondo i dati della sintesi statistica UNRAE sul mercato Italia nel 2019 e negli ultimi dieci anni, nel settore dei veicoli industriali con PTT sopra le 3,5 tonnellate, il camion più amato dagli italiani è l’ammiraglia Iveco (S.Way e Stralis). Seguono, nell’ordine, Scania, Mercedes-Benz Trucks, Volvo Trucks, DAF, MAN e Renault Trucks.

Riguardo agli allestimenti, dopo il trattore stradale, si immatricolano più cassoni e furgoni. Nel 2019 è cresciuta un po’ la betoniera e sono calati la cisterna e il pianale.

La betoniera montata su un Actros Mercedes
La betoniera montata su un Actros Mercedes

Se guardiamo le classi di peso, tra i camion più venduti in Italia, la più richiesta è tradizionalmente quella tra 6 e 11,5 tonnellate. Bene anche i mezzi sopra le 16 t. Rispetto a 10 anni fa, il segmento 11,5/ 16 T regge, ma quello da 3,5 a 6 t perde, probabilmente a vantaggio dei range di peso inferiori (furgoni medi) o superiori.

Renault Truck ZE
Renault Truck ZE

Quali sono i camion venduti?

Vediamo ora nel dettaglio la classifica dei camion più venduti su base dati UNRAE tra le “Sette Sorelle” nel mercato Italia con Daf, Iveco, MAN, Mercedes, Renault, Scania e Volvo.

1. Iveco, tra i camion più venduti in Italia

Le quote di mercato delle Sette Sorelle nel nostro Paese sono abbastanza stabili negli ultimi 10 anni. Nel 2019, rispetto al 2010, Iveco è passata dal 41,59% al 33,39% ma è sempre al primo posto tra i camion più venduti nel nostro Paese, ben venti punti sopra alla seconda.

Iveco S-Way è uno dei camion più venduti

L’anno scorso, la Casa di Torino ha lanciato la sua nuova ammiraglia, Iveco S-Way, che ha mandato in pensione lo Stralis. Ancora in gamma la versione a gas naturale Stralis NP e presto debutterà anche nella versione completamente elettrica, a idrogeno, che si chiamerà Nikola Tre.

2. Scania, secondo posto molto conteso

Il secondo posto, invece, nel tempo è spesso cambiato, oggi è occupato da Scania che in dieci anni ha fatto una vera scalata: ha quasi raddoppiato la quota di mercato passando dal 7,93 al 13,33%.

Scania V8 Gold Edition 40th Anniversary
Scania V8 Gold Edition 40th Anniversary

La Casa del Grifone l’anno scorso ha festeggiato i 40 anni del leggendario motore V8. L’LB140 che fu presentato a Francoforte nel 1969 era equipaggiato con il primo V8 da 350 CV, 14,2 litri: il Diesel più potente mai visto sulle strade d’Europa fino a quel momento.

3. Mercedes-Benz Trucks, sempre in crescita

Sempre in termini di quote di mercato Italia, tra i camion più venduti, Mercedes-Benz Trucks è stata seconda dal 2010 al 2012, oggi è terza con il 12,41% che è comunque il risultato migliore di sempre (nel 2010 si attestava sul 10,68%). Un dato che è sempre cresciuto, anche se lentamente.

Il primo Mercedes-Benz Actros dell'ultima generazione appena uscito dalla linea dello stabilimento di Wörth
Il primo Mercedes-Benz Actros dell’ultima generazione appena uscito dalla linea dello stabilimento di Wörth

? Mercedes Actros, truck a guida semiautonoma

Nel 2019, il primo camion dell’ultima generazione di Actros è uscito dalla linea dello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. Dal lancio nel 1996, l’ammiraglia della Stella è stata venduta in 1,2 milioni di unità.

4. Volvo Trucks, alti e bassi

A rubare il secondo posto alla Stella nel 2013 fu Volvo Trucks che oggi, però, è quarta con l’11,34% di quota di mercato. Alti e bassi per la Casa svedese che ha indossato la medaglia d’argento dal 2013 al 2017, quando è stata spodestata dal Grifone.

Il camion trattore Volvo FH
Il camion trattore Volvo FH

All’inizio di quest’anno (appena prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria Covid-19) sono stati presentati i restyling dei trattori stradali Volvo FH e FH16 e cava cantiere FM e FMX.

5. DAF verso l’ibrido Diesel/elettrico

Al quinto posto, tra i camion più venduti in Italia, ci sono i DAF con una quota di mercato del 9,49%, in linea con i dieci anni precedenti. Allo studio (e già in fase di test in condizioni reali di utilizzo) i prossimi modelli DAF CF Hybrid, Diesel/elettrici.

Il camion DAF CF Hybrid
Il camion DAF CF Hybrid

6. MAN punta al confort in cabina

Sesta MAN (8,21%, nel 2010 era al 6,31) che a inizio 2020 ha lanciato la Nuova TG Generation con ben otto soluzioni diverse di cabina. Nella gamma MAN 2020 il modello di riferimento per il lungo raggio e gli impieghi eccezionali resta il TGX, affiancato dagli autocarri TGL e TCM e dal TGS per la cantieristica.

 Autocarro trattore MAN TGX
Autocarro trattore MAN TGX

7. Renault Trucks punta sull’elettrico con la gamma Z.E.

Settima Renault Trucks crollata negli anni al 5,45% (nel 2010 aveva il 9,14%). A marzo scorso avrebbe dovuto iniziare la produzione e la commercializzazione dei suoi nuovi camion elettrici Renault D Wide Z. E. ma il tutto è stato “rallentato” dal lockdown legato alla pandemia Coronavirus.

Il camion trattore Renault Truck
Il camion trattore Renault Truck
Statistiche UNRAE Veicoli Industriali PTT sopra le 3,5 t immatricolazioni per alimentazione, 2010-2019
Statistiche UNRAE Veicoli Industriali PTT sopra le 3,5 t immatricolazioni per alimentazione, 2010-2019
Statistiche UNRAE Veicoli Industriali PTT sopra le 3,5 t immatricolazioni per carrozzeria e classi di peso, 2010-2019
Statistiche UNRAE Veicoli Industriali PTT sopra le 3,5 t immatricolazioni per carrozzeria e classi di peso, 2010-2019

? Sintesi Statistica UNRAE Veicoli Industriali 2010-2019

Statistiche UNRAE Veicoli Industriali PTT sopra le 3,5 t Mercato Italia, 2010-2019
Statistiche UNRAE Veicoli Industriali PTT sopra le 3,5 t Mercato Italia, 2010-2019

Il Ministero dei Trasporti, infatti, ha pubblicato il Decreto legge sui nuovi incentivi Covid-19, previsti per le imprese di trasporto in conto terzi che intendano acquistare mezzi e rimorchi nuovi nel biennio 2020-2021.

? Sintesi Statistica UNRAE Rimorchi e Semirimorchi 2010-2019

? Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto