EV DrivingNotizie auto

Produzione cambi auto ibride Stellantis a Mirafiori

Stellantis annuncia importanti novità per lo storico sito torinese di Mirafiori, che dal 2024 ospita la produzione di cambi elettrificati per auto ibride e le attività di economia circolare.

Stellantis nella sua strategia di elettrificazione vuole rafforzare lo storico polo di Mirafiori, che ospiterà la produzione di nuove trasmissioni elettrificate insieme all’azienda belga Punch Powertrain e diventerà un polo per l’economia circolare.

Stellantis Mirafiori news

Stellantis e il suo partner di joint venture, Punch Powertrain, hanno sottoscritto un nuovo accordo per incrementare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di futura generazione per i veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in (PHEV) di Stellantis. L’impianto aggiornato troverà posto nel complesso di Mirafiori a Torino e andrà a integrare l’attuale capacità produttiva di Metz, in Francia.

trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) cambio per auto ibride
A Mirafiori verranno prodotte le trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT)

L’avvio della produzione del nuovo sito e-Transmissions Assembly di Mirafiori è previsto per la seconda metà del 2024. A regime, gli impianti di Mirafiori e Metz, in Francia, saranno fornitori di tutti gli stabilimenti produttivi Stellantis in Europa.

Economia circolare Stellantis Mirafiori

L’azienda inoltre ha annunciato che il comprensorio di Mirafiori ospiterà il suo principale Hub per l’Economia Circolare. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli.

Economia circolare Stellantis Mirafiori
Mirafiori diventa anche il primo HUB Stellantis di Economia circolare

La business unit Economia Circolare di Stellantis è una delle sette unità organizzative a crescita graduale annunciate nel piano Dare Forward 2030. La sua attività a 360° è basata sulla strategia delle 4R: riparazione, riutilizzo, rigenerazione e riciclo. Come business unit indipendente, genererà un fatturato di oltre 2 miliardi di euro nel 2030.

Stellantis Mirafiori Turin Manufacturing District

Nel corso di un incontro tenutosi a marzo 2022 con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e l’Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo impegno costante nei confronti dell’Italia per migliorare le proprie prestazioni.

Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica installazione motore elettrico
Stellantis a Mirafiori realizza il Turin Manufacturing District

L’attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il Turin Manufacturing District, di cui entrambi gli stabilimenti farebbero parte. Il Turin Manufacturing District è un polo di produzione di veicoli, centro dell’ingegneria dell’elettrificazione e cuore del design di iconici marchi italiani.

Produzione e gigafactory Stellantis in Italia

L’investimento di Stellantis in Italia di oltre 5 miliardi di euro prevede anche attività a Melfi che insieme allo stabilimento di Sochaux, in Francia, ospiterà la nuova piattaforma elettrica denominata STLA Medium, progettata specificamente per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con un elevato livello di flessibilità e un’autonomia prevista fino a 700 chilometri (440 miglia).

Gigafactory di Termoli, produzione batterie Stellantis da 120 GWh
A Termoli nasce la gigafactory Stellantis

A Termoli invece sarà realizzata la terza gigafactory europea per la produzione di celle per batterie, insieme ad Automotive Cells Company (ACC), di cui Stellantis è partner con una quota del 33%.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Cambi auto ibride MHEV e PHEV Stellantis

👉 Gigafactory Stellantis a Termoli

👉 Tutte le notizie da Stellantis

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto