EV DrivingNotizie auto

Futuro Mirafiori Torino, riqualificazione in grEEn-campus

Mirafiori sarà riqualificato all'interno del progetto grEEN-campus di Stellantis, del quale già fanno parte le sedi di Poissy (Francia) e Rüsselsheim (Germania), al fine di trasformarlo in un luogo di lavoro moderno ed eco-sostenibile.

Stellantis ha annunciato che la sua sede di Mirafiori a Torino entra a far parte del programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro. L’obiettivo è rafforzare le radici delle funzioni dedicate alla progettazione, alla R&D e agli enti centrali di Stellantis attraverso progetti innovativi, sostenibili e collaborativi. Mirafiori è la prossima sede di Stellantis ad essere inserita nella prima fase del programma, dopo quelle di Poissy in Francia e Rüsselsheim in Germania. L’investimento è di circa 200 milioni di euro.

Riqualificazione Mirafiori Torino in grEEn-campus

Il progetto grEEn-campus riguarda la riqualificazione di edifici storici come quello di Mirafiori a Torino. Le sedi grEEn-campus forniscono prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia attraverso l’integrazione di pannelli fotovoltaici nell’architettura, impiegano tecnologie di ventilazione a basso consumo, riutilizzano i materiali e scelgono architetture che assicurano efficienza ambientale e adattabilità al cambiamento climatico. Inoltre, includono ampi spazi verdi che contribuiscono alla regolazione termica e al benessere dei dipendenti.

Come sarà l'ambiente di lavoro Stellantis del grEEn Campus di Mirafiori
Come sarà l’ambiente di lavoro Stellantis del grEEn Campus di Mirafiori

Il programma di trasformazione mostra anche come sono gli spazi di lavoro del futuro: ecologici e completamente adattati alle nuove modalità di lavoro ibride. Questi aspetti sono importanti per il marchio, sia nell’obiettivo di ridurre la propria impronta di carbonio che nel promuovere un impatto positivo sulle comunità in cui opera Stellantis, incluso il sostegno all’istruzione.

Futuro Mirafiori Torino

Con il progetto grEEn-campus, Stellantis investe nel futuro del sito di Mirafiori, che sarà anche il primo Hub per l’Economia Circolare dell’azienda e sarà lanciato nel 2023 nell’area di Mirafiori. Qui verrà creato il Battery Technology Center, dove saranno condotti i test prestazionali e la validazione dei componenti delle batterie (celle/moduli/pacchi) durante le fasi di sviluppo e produzione. L’inaugurazione ufficiale avverrà nella seconda metà del 2023.

Nel contesto della joint venture con Punch Powertrain, chiamata e-Transmissions Assembly, Torino ospiterà anche una struttura avanzata per la produzione e la fornitura di eDCT innovative per la nuova generazione di modelli ibridi e PHEV dell’azienda. La struttura diventerà operativa all’inizio del 2024.

Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica
Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica

Mirafiori ospita anche il Turin Manufacturing District, che funge da centro di progettazione per l’elettrificazione e serve come hub produttivo per veicoli all’avanguardia, come la Fiat e l’Abarth 500 completamente elettriche, la Maserati Levante, Quattroporte, Ghibli e le nuovissime GranTurismo e GranCabrio, disponibili anche nella versione Folgore 100% elettrica.

grEEn-campus Stellantis

I grEEn-campus di Stellantis sono spazi di lavoro moderni, che si trovano nelle sedi del marchio in Francia (Poissy), Germania (Rüsselsheim) ed ora anche in Italia a Mirafiori.

Stellantis grEEn Campus di Poissy in Francia
Stellantis grEEn Campus di Poissy in Francia

“Con ogni nuovo grEEn-campus, stiamo ridisegnando i nostri edifici iconici per renderli più in linea alle nostre nuove modalità di lavoro ibride, considerato che un numero significativo dei nostri colleghi sta sfruttando la flessibilità del lavoro agile, e al contempo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio dell’Azienda – ha dichiarato Xavier Chéreau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis.

Desideriamo offrire ai nostri dipendenti un’esperienza completamente rinnovata in termini di tempo trascorso in sede incoraggiando scambi interni e con altre aziende che promuovano lo sviluppo congiunto e l’intelligenza collettiva, integrando l’esperienza del lavoro da remoto.

Xavier Chéreau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis
Xavier Chéreau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis

Si tratta di un progetto ambizioso, sia per l’Azienda che per i dipendenti, che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio e diventare un luogo ideale in cui lavorare.”

Leggi anche:

Produzione auto elettriche a Torino Mirafiori

Mirafiori Hub di Economia circolare

Produzione di cambi elettrificati per auto ibride a Mirafiori

Vehicle to Grid, a Torino Mirafiori

→ Tutte le news sul marchio Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto