EV DrivingFiatNotizie auto

Vehicle to Grid, a Torino Mirafiori

A Mirafiori parte il progetto pilota Vehicle-to-Grid di FCA, in collaborazione con Engie Eps e Terna. Punta a diventare l’impianto V2G più grande al mondo 700 auto elettriche collegate alla rete e 6.500 MWh di energia prodotta dai pannelli

Torino inaugura una grande struttura dove è stata applicata la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) con una installazione presso la sede dell’Heritage Hub all’interno del comprensorio di Mirafiori di FCA: alla cerimonia presente John Elkan, Presidente di FCA, Pietro Gorlier, CEO della divisione europea del gruppo e Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico.

Il più grande V2G al mondo

L’impianto V2G di Mirafiori è un progetto “100% made in Italy” e quando sarà interamente completato, diventerà il più V2G grande al mondo.

Fasi di costruzione dell’impianto V2G di Torino a Mirafiori

Tecnologia V2G auto elettriche che cos’è

La tecnologia V2G consente alle auto elettriche di scambiare in modo intelligente (bidirezionale) il flusso di energia con la rete, rendendo le loro batterie agli ioni di litio una risorsa preziosa di accumulo e scambio per il sistema elettrico nazionale gestito da Terna.

L’utilizzo della tecnologia V2G contribuisce alla realizzazione di un sistema più sostenibile e rappresenta un’opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, di una civile abitazione o sede di lavoro, nonché una concreta possibilità per contribuire a un sistema elettrico più sostenibile.

Tecnologia V2G auto elettriche Vehicle to grid
L’auto elettrica con la tecnologia V2G scambia energia elettrica con la rete

La tecnologia bidirezionale – che consente sia di caricare la vettura sia di restituire energia elettrica alla rete – funziona in modo efficace quando auto e infrastruttura di ricarica parlano un linguaggio comune.

Vehicle-to-Grid a Torino Mirafiori

L’impianto Vehicle-to-Grid di Torino Mirafiori è stato realizzato in soli quattro mesi, nonostante il “lockdown” imposto dall’emergenza COVID-19. Il progetto ha consentito di trasformare quello che è tipicamente solo un costo (la sosta dei veicoli in attesa di essere consegnati alla rete di vendita) in un beneficio che potrebbe in un futuro non troppo remoto essere sfruttato da chi gestisce una flotta di veicoli.

Vista dall'alto dell'impianto Vehicle-to-Grid di Torino Mirafiori
Panelli solari integrati nell’impianto Vehicle-to-Grid di Torino Mirafiori

Infatti, un numero (potenzialmente elevato) di mezzi parcheggiati per periodi lunghi in un unico luogo rappresenta l’opportunità per fornire servizi alla rete in maniera “aggregata”.

Impianto Vehicle-to-Grid più grande al mondo con 700 auto elettriche collegate

La prima fase di costruzione dell’impianto ha previsto l’installazione di 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli, con l’obiettivo di sperimentare la tecnologia e la gestione logistica del parcheggio. Entro la fine del 2021 il V2G del Drosso sarà esteso per consentire l’interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, risultando l’infrastruttura più grande al mondo di questo tipo mai realizzata.

Impianto Vehicle-to-Grid di Torino Mirafiori auto elettriche
L’impianto Vehicle-to-Grid di Torino Mirafiori connetterà con rete fino a 700 auto elettriche contemporaneamente

La gestione della seconda fase sarà principalmente dettata da logiche di economicità: gli obiettivi saranno fornire servizi alla rete elettrica di Terna e garantire un risultato economico positivo per FCA ed Engie Eps.

Vehicle-to-Grid, V2G con energia da impianti fotovoltaici

12 mila pannelli fotovoltaici andranno ad alimentare la rete e ricaricare le batterie delle auto elettriche con energia elettrica “green” e fanno parte della copertura del parcheggio destinato alle vetture collegate al V2G.

Engie Italia è partner nella realizzazione di una maxi-pensilina.

Vehicle-to-Grid energia solare da impianti fotovoltaici
L’energia elettrica dell’impianto Vehicle-to-Grid proviene da pannelli fotovoltaici installati sulle pensiline

Quest’impianto totalmente eco sostenibile permetterà di produrre in un anno oltre 6.500 MWh di energia, risparmiando così all’ambiente ogni anno oltre 2.100 tonnellate di CO2.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Tutte le notizie sulla tecnologia V2G

Vehicle to grid, Decreto per lo scambio in rete di energia dall’auto elettrica

Fiat 500 elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto