Notizie auto

Battery Technology Center, nasce a Mirafiori

A Torino Mirafiori è stato inaugurato il Battery Technology Center, che consente di testare e sviluppare i pacchi batteria dei veicoli elettrici della gamma Stellantis.

Stellantis ha inaugurato il suo primo Battery Technology Center, nel complesso industriale di Mirafiori a Torino. Qui con un investimento di 40 milioni di euro per il suo sviluppo verranno progettati, sviluppati e testati i pacchi batteria, i moduli, le celle ad alta tensione e i software che andranno ad alimentare i futuri veicoli del brand Stellantis. Il centro è il più grande in Italia e tra i più grandi in Europa.

Battery Technology Center di Mirafiori

Nel Battery Technology Center di Mirafiori si testeranno principalmente le batterie per auto elettriche e ci lavoreranno oltre 100 tecnici, la maggior parte dei quali sono lavoratori specializzati di Stellantis, che condurranno e supervisioneranno stress test climatici, prove di durata del ciclo vita, lo sviluppo e la taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS) e lo smontaggio di pacchi e celle per l’analisi e il benchmarking.​

Tecnici al lavoro nel Battery Technology Center di Mirafiori
Tecnici al lavoro nel Battery Technology Center di Mirafiori

Stellantis inoltre sta lavorando alla realizzazione di un Battery Technology Center per il Nord America a Windsor, Ontario, in Canada, destinato a fare parte di una rete globale per lo sviluppo e la produzione delle batterie che si articolerà in sei gigafactory.

Centro per i test alle batterie delle auto elettriche

Il nuovo centro di Mirafiori si occuperà di attività di test sulle batterie per auto elettriche. Il Battery Technology Center si estende su 8.000 metri quadri su tre livelli ed è dotato di 32 camere climatiche, tra cui 24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per le prove sulle celle.

Le camere walk-in consentono il controllo delle condizioni ambientali, regolando umidità e temperatura da -40 a 60 gradi Celsius con una variazione massima di 20 gradi al minuto, e hanno la capacità di testare fino a 47 pacchi batteria contemporaneamente.

Il centro è progettato per una futura espansione e può gestire fino a 1,2 chilovolt (kV) e 2,2 megawatt (MW) per cella di prova.

Battery Technology Center di Mirafiori
Camere walk-in per i test delle batterie

Le otto camere dedicate alle celle possono testare fino a 96 elementi contemporaneamente e saranno utilizzate per studiare nuove composizioni chimiche e le caratteristiche comportamentali delle celle per sviluppi futuri.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Stellantis

Produzione auto elettriche a Torino Mirafiori

→  Mirafiori Hub di Economia circolare

→  Produzione di cambi elettrificati per auto ibride a Mirafiori

→  Vehicle to Grid, a Torino Mirafiori

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto