EV DrivingNotizie autoPistaRacing

Calendario Formula E 2023, date, team, piloti e circuiti e-Prix

Calendario Formula E 2023, tutte le tappe della nona stagione del "campionato mondiale" elettrico. Dove si corre, gli autodromi, le date, i team ed i piloti.

La Formula E è ripartita il 14 gennaio 2023 da Città del Messico. Il calendario della nona stagione si compone di 13 weekend e un totale di 17 gare. A Roma l’e-Prix della Capitale non si corre più ad aprile ma a luglio con doppia gara, nel weekend del 15 e 16 luglio 2023.

Da quest’edizione poi debutta una nuova generazione di monoposto, la Gen3, che sviluppa una potenza di 350 kW (480 CV). La monoposto elettrica è prodotta da Spark Racing Technology ed è equipaggiata con una batteria realizzata da Williams Advanced Engineering. Per quanto riguarda i pneumatici, i Michelin vengono sostituiti dai pneumatici Hankook.

Calendario Formula E 2023

La season 9 della Formula E 2023 si preannuncia piena di novità e spunti di interesse. Innanzitutto il nuovo calendario 2023 cresce e da 15 gare passa a 17. Vengono confermati: E-Prix di Città del Messico, E-Prix di Dirʿiyya, E-Prix di Berlino, E-Prix di Monaco, E-Prix di Giacarta, E-Prix di Roma e E-Prix di Londra, con l’esordio dell’E-Prix di Hyderabad in India e dell’E-Prix di San Paolo in Brasile.

Roma Formula E e-Prix della Capitale
A Roma la Formula E corre all’EUR nel weekend del 15 e 16 luglio 2023

Il calendario 2023 della Formula E aveva previsto anche la tappa in Corea a Seul, ma è stata depennata per via di alcuni lavori all’interno dello stadio olimpico in cui si è disputata la gara nel 2022.

Di seguito il calendario di Formula E 2023 con tutte le date ed i tracciati dove corrono le monoposto elettriche.

CALENDARIO Formula E 2023, DOVE SI CORRE, LE DATE

GARA E-PRIX NAZIONE PISTA DATA
1 E-Prix di Città del Messico  Messico Autodromo Hermanos Rodríguez 14 gennaio 2023
2 E-Prix di Dirʿiyya Arabia Saudita Circuito cittadino di Dirʿiyya 27 gennaio 2023
3 E-Prix di Dirʿiyya Arabia Saudita Circuito cittadino di Dirʿiyya 28 gennaio 2023
4 E-Prix di Hyderabad India Hyderabad Street Circuit 11 febbraio 2023
5 E-Prix di Città del Capo Sudafrica Cape Town Street Circuit 25 febbraio 2023
6 E-Prix di San Paolo Brasile Circuito cittadino di San Paolo 25 marzo 2023
7 E-Prix di Berlino Germania Circuito dell’aeroporto di Berlino-Tempelhof 22 aprile 2023
8 E-Prix di Berlino Germania Circuito dell’aeroporto di Berlino-Tempelhof 23 aprile 2023
9 E-Prix di Monaco Monaco Circuito di Monte Carlo 6 maggio 2023
10 Tba 20 maggio 2023
11 E-Prix di Giacarta Indonesia Circuito Internazionale ePrix di Giacarta 3 giugno 2023
12 E-Prix di Giacarta Indonesia Circuito Internazionale ePrix di Giacarta 4 giugno 2023
13 Tba 24 giugno 2023
14 E-Prix di Roma Italia Circuito cittadino dell’EUR 15 luglio 2023
15 E-Prix di Roma Italia Circuito cittadino dell’EUR 16 luglio 2023
16 E-Prix di Londra  Regno Unito Circuito del centro espositivo ExCeL 29 luglio 2023
17 E-Prix di Londra Regno Unito Circuito del centro espositivo ExCeL 30 luglio 2023
CALENDARIO Formula E 2023 – DOVE SI CORRE, LE DATE

Formula E 2023 novità

La Formula E 2023 è ricca di novità. Oltre al debutto delle nuove monoposto Gen3 c’è il nuovo regolamento, con cui la FIA ha stabilito che le gare si svolgeranno su un numero fisso di giri e non più su gare da 45 minuti più un giro.

Jaguar monoposto Gen3 Formula E 2023
Nella stagione 9 di Formula E debuttano le nuove monoposto elettriche Gen3 (nella foto la livrea Jaguar)

Viene abbandonato il sistema del FanBoost, che in precedenza permetteva al pubblico di votare cinque piloti che avrebbero ricevuto 15 kWh di potenza extra per cinque secondi; al suo posto viene introdotto, in alcune gare, l’Attack Charge, sistema con cui i piloti devono obbligatoriamente fare un pit stop di 30 secondi per ricevere 4 kWh di potenza in più.

Formula E 2023 team e piloti

Tra i team la Mercedes EQ Formula E Team si ritira da campione in carica ed al suo posto entra la Neon McLaren Formula E con powertrain Nissan. Tra i costruttori impegnati in Formula E c’è anche la Maserati, che ingloba il team Venturi Racing, mentre dopo quattro stagioni il team Techeetah si separa dalla DS Automobiles, con il costruttore francese che si unisce al team Penske.

Monoposto elettrica Gen3 DS Penske Formula E 2023
Monoposto elettrica Gen3 DS Penske Formula E 2023

Di seguito i team ed i piloti impegnati nella Formula E 2023, schierati sulla griglia per la stagione 9:

# PILOTI TEAM
9 Mitch Evans Jaguar TCS Racing
10 Sam Bird Jaguar TCS Racing
11 Lucas Di Grassi Mahindra Racing
30 Oliver Rowland Mahindra Racing
13 António Félix da Costa TAG Heuer Porsche
94 Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche
TBA Sébastien Buemi Envision Racing Jaguar
37 Nick Cassidy Envision Racing Jaguar
17 Norman Nato Nissan e.dams
TBA Sacha Fenestraz Nissan e.dams
TBA René Rast Neon McLaren Formula E Nissan
TBA Jake Hughes Neon McLaren Formula E Nissan
4 Robin Frijns Abt Sportsline Mahindra
TBA Nico Müller Abt Sportsline Mahindra
27 Jake Dennis Avalanche Andretti Porsche
36 André Lotterer Avalanche Andretti Porsche
5 Stoffel Vandoorne DS Penske
25 Jean-Éric Vergne DS Penske
7 Sérgio Sette Câmara NIO Formula E Team
33 Dan Ticktum NIO Formula E Team
48 Edoardo Mortara Maserati MSG Racing
22 Maximilian Gunther Maserati MSG Racing
Scuderie e piloti Formula E 2023
Livrea monoposto Nissan Formula Team E Gen3
Livrea monoposto Nissan Formula Team E Gen3

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Monoposto elettriche Formula E Gen3

👉 Scopri la Safety Car della Formula E

👉 Maserati in Formula E dal 2023

👉 Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto