GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoPNEUMATICI

Bolla sul pneumatico, cosa fare e cause

Le bolle sui pneumatici possono essere causate da difetti di fabbrica o a causa di urti (con i marciapiedi) o sollecitazioni eccessive con il manto stradale (buche). Cosa fare quando compare una bolla, consigli ed avvertenze

La bolla è uno dei difetti più comuni ed insidiosi che si possano presentare sul pneumatico. A volte è riconducibile ad un difetto di fabbrica altre invece è dovuto ad urti (con i marciapiedi) o sollecitazioni eccessive con il manto stradale (buche). Trascurare tale danno può essere pericoloso e può compromettere seriamente la sicurezza del veicolo. In questa guida cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa è una bolla sul pneumatico e cosa fare quando questa compare.

Pneumatico com’è fatto, struttura

Prima di capire cosa è una bolla cerchiamo di capire come è fatto un pneumatico. Un pneumatico è composto da una serie di strati di gomma. A questi si alternano altri componenti, come le tele gommate e le cinture fatte da fili di acciaio, anche esse rivestite da un sottile strato gommato per favorirne l’adesione. Questi componenti (tele e cinture), sono proprio quelli che danno la forma e garantiscono la resistenza strutturale del pneumatico.

Dettaglio della carcassa dei pneumatici Apollo e Vredestein nella fabbrica in Ungheria
Dettaglio della carcassa di un pneumatico

Dopo l’assemblaggio segue la fase di vulcanizzazione dove i diversi strati aderiscono tra loro diventando un tutt’uno, senza soluzione di continuità. Può capitare però che a causa di impurità presenti tra i diversi strati questi, in alcuni punti, non aderiscono perfettamente tra di loro. Ed è proprio in queste zone, dove la componente strutturale viene meno, che possono manifestarsi le bolle.

Bolla pneumatico, come si forma

Se gli strati non aderiscono perfettamente tra di loro possono causare una bolla ed in questo caso si parla di un difetto di fabbrica e può essere già evidente al momento del montaggio. Inoltre, può peggiorare con il passare del tempo e dei chilometri percorsi.

Bolla pneumatico, come si forma
Le bolle sono causate da urti ai marciapiedi, buche ma anche da difetti di fabbrica

Allo stesso modo, una bolla può comparire anche dopo aver urtato un marciapiede o centrato una buca, magari a velocità sostenuta. Infatti, in questi due casi l’urto può danneggiare la tela, portando alla formazione di bolle sul fianco.

Cosa fare quando compare una bolla sul pneumatico

Quando compare una bolla sul pneumatico, non c’è altra soluzione che la sostituzione di quest’ultimo. Continuare ad utilizzare il veicolo, con una o più bolle sul pneumatico, può essere molto pericoloso. Questo a causa dell’aumento della temperatura dovuto all’attrito con il manto stradale ed alle sollecitazioni, può cedere esplodendo in corrispondenza della bolla (zona danneggiata con ridotta capacità di contenimento della pressione). Va da sé, che se dovesse succedere in autostrada a velocità’ sostenuta, ma anche ad andature moderate, le conseguenze sarebbero disastrose perché sarebbe impossibile governare il veicolo con un pneumatico in meno.

Bolla pneumatico pericolo
Le bolle sui pneumatici sono pericolose, soprattutto in autostrada a velocità sostenuta

Quindi, se dovesse comparire una bolla sulla spalla del vostro pneumatico, recatevi immediatamente dal vostro gommista per sostituire le coperture. Procedete ad una andatura moderata e cercate di percorrere meno strada possibile. Se siete impossibilitati a percorrere poca strada o a percorrerla in sicurezza montate il ruotino o la ruota di scorta (dove presente). Ricordate che per evitare squilibri del veicolo e per mantenere la sicurezza ad un livello adeguato le gomme vanno cambiate quantomeno a coppie cioè su ogni assale bisogna avere gomme con lo stesso grado di usura.

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto